Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono già sei mesi che tento di affittare un locale commerciale richiedendo fidejussione bancaria ma senza esito. Il problema è che ci sono diversi locali sfitti per via della crisi e mettere troppi paletti significa vedersi sfuggire diverse occasioni. Vorrei fare qualche domanda in merito:

1) Se escludiamo la fidejussione come garanzia, come posso tutelarmi da eventuale morosità?

2) C'è un modo per controllare la situazione patrimoniale del conduttore?

3) Come funziona esattamente la garanzia personale prestata da altri? Devono essere inseriti nel contratto di locazione?

4) C'è in rete una bozza di contratto di locazione fatto ad hoc per garantire il locatore?

Grazie mille per le risposte.
 

enrikon

Membro Senior
1) Io verificherei innanzitutto la situazione patrimoniale e quali garanzie personali può offrire il conduttore. In caso di dubbi potresti chiedere che venga rilasciata una fidejussione personale da una terza persona che si faccia garante.

2) Sì, ad esempio attraverso la richiesta della sua dichiarazione dei redditi.

3) Esatto, col titolo di fidejussori. Devi anche indicare la cifra massima per la quale rispondono del contratto (esattamente come per la fidejussione bancaria).

4) Non esistono contratti che garantiscano il locatore. È tutto previsto dal codice civile; qualsiasi deroga può essere giudicata come clausola vessatoria o contraria alla legge, per cui nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto