Paola52

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono un acquirente di un appartamento facente parte di un complesso totale di n. 31 abitazioni. Il venditore (impresa di costruzioni S.R.L.) è sull'orlo del fallimento. Fortunatamente ho una fidejussione assicurativa che mi dovrebbe garantire quanto versato prima dell'atto notarile. La legge sulle fidejussioni prevede che la Compagnia ass.va possa o debba portare a termine il cantiere?
Scusate un pò di "confusione" da parte mia ma: 1) vorrei avere l'appartamento acquistato 2) recuperare le somme versate extra-fidejussione per migliorie extra-capitolato etc.
In tale condizione siamo circa 16 acquirenti...
grazie
Paola
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
La normativa prevede per l'impresa l'obbligo di garantire con fideiussione le somme versante a titolo di acconto prima della stipula, e sucessivamente all'ultimazione dei lavori garanzia assicurativa decennale per eventuali danni all'immobile per problemi collegati alla costruzione. Tutte le somme non garantite da fideiussione non sono oggetto dell'assicurazione così come la Compagnia non ha nessun obbligo circa la conclusione del cantiere in quanto il suo mestiere è fare l'assicuratore e non il costruttore.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dovresti recuperare sicuramente le somme garantite da fidejussione, ma quelle versate a parte per le varianti.... la vedo
:basito: dura !

Silvana
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Prima cosa le somme versate senza garanzia fiudeiussoria sono dimostrabili? Intendendo per dimostrabili fatte con bonifico/assegno. In caso affermativo potrete recuperare in proporzione quanto il curatore riesce a recuperare come masse creditrici. Per quelli che hanno versato in nero, compreso gli acquirenti che hanno stipulato negli ultimi 2 anni, è molto probabile che sentiranno bussare alla porta sia il curatore che l'agenzia delle entrate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto