1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Paola52

    Paola52 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    sono un acquirente di un appartamento facente parte di un complesso totale di n. 31 abitazioni. Il venditore (impresa di costruzioni S.R.L.) è sull'orlo del fallimento. Fortunatamente ho una fidejussione assicurativa che mi dovrebbe garantire quanto versato prima dell'atto notarile. La legge sulle fidejussioni prevede che la Compagnia ass.va possa o debba portare a termine il cantiere?
    Scusate un pò di "confusione" da parte mia ma: 1) vorrei avere l'appartamento acquistato 2) recuperare le somme versate extra-fidejussione per migliorie extra-capitolato etc.
    In tale condizione siamo circa 16 acquirenti...
    grazie
    Paola
     
  2. barsotti armando

    barsotti armando Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    deve rivolgersi ad un avvocato di fiducia non può essere semplice le risoluzione del suo problema
     
  3. La normativa prevede per l'impresa l'obbligo di garantire con fideiussione le somme versante a titolo di acconto prima della stipula, e sucessivamente all'ultimazione dei lavori garanzia assicurativa decennale per eventuali danni all'immobile per problemi collegati alla costruzione. Tutte le somme non garantite da fideiussione non sono oggetto dell'assicurazione così come la Compagnia non ha nessun obbligo circa la conclusione del cantiere in quanto il suo mestiere è fare l'assicuratore e non il costruttore.
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Dovresti recuperare sicuramente le somme garantite da fidejussione, ma quelle versate a parte per le varianti.... la vedo
    :basito: dura !

    Silvana
     
  5. Prima cosa le somme versate senza garanzia fiudeiussoria sono dimostrabili? Intendendo per dimostrabili fatte con bonifico/assegno. In caso affermativo potrete recuperare in proporzione quanto il curatore riesce a recuperare come masse creditrici. Per quelli che hanno versato in nero, compreso gli acquirenti che hanno stipulato negli ultimi 2 anni, è molto probabile che sentiranno bussare alla porta sia il curatore che l'agenzia delle entrate.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina