Fabio Curioni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, volevo sapere se alla naturale scadenza del contratto di locazione abitativo (quindi dopo i classici 8 anni) è necessario darne comunicazione in qualche modo all'agenzia delle entrate o si può anche non fare niente. Nel caso invece in cui vi sia una disdetta che anticipa magari di un solo mese la naturale scadenza, se non faccio la risoluzione del contratto è solo un mio problema perchè l'agenzia mi conterà ancora il mese in cui non ho più l'inquilino e su questo mese di ipotetico incasso dell'affitto mi conterà le tasse relative, o sono obbligato a comunicarlo anche se per comodità preferirei non fare la risoluzione e pagare le tasse relative al canone non percepito ? Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se il contratto scade alla sua naturale scadenza (dopo i classici 8 anni) non devi comunicare nulla all'AE.

Se invece viene risolto prima, devi darne comunicazione pagando l'imposta dovuta (se non in cedolare secca) e consegnando il modello RLI.

Nel tuo caso, trattandosi di una risoluzione anticipata di appena 1 mese dalla scadenza contrattuale, direi che può convenire agire come hai scritto (ovvero, risparmiarsi di comunicare la risoluzione anticipata e il pagamento della tassa. Ovviamente, l'AE tasserà anche la mensilità di canone non percepito, proprio come hai scritto tu).
 

Fabio Curioni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie 1000, il dubbio mi era venuto perchè il commercialista mi chiedeva se doveva fare lui la dichiarazione della chiusura del contratto, nonostante appunto fossimo a naturale scadenza degli 8 anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto