Fioredicactus

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, ho ereditato da mia mamma un appartamento al primo piano di una casa indipendente dove peraltro risiedo da 33 anni . Accedo al mio immobile attraverso un piccolo cortile con un cancello automatico ; su questo spazio insistono 3 finestre , 2 con grata ed una con apertura a persiana che invade il mio marciapiede , appartenenti al piano terra . Oltre a ciò vi sono i contatori dell’ Enel e insiste anche lo spazio con rotaia , rasente al muro di recinzione, dell’altro cancello automatico, d’accesso all’altra proprietà.
Questo mio cortile ha un cancello interno apribile, dove io da sempre passo per attraversare il cortile dell’altra proprietà, per accedere all’unico cancello pedonale . In sintesi ogni proprietà ha le sue servitù. Vorrei barattare il mio consacrato diritto con l’accesso al cancello pedonale con le altre servitù che incombono sul mio cortile .. ma con l’apertura delle persiane come me la cavo ? È la cosa che mi scoccia di più . Voglio mettere le mani avanti perché finché c’erano i miei genitori era una cosa ora che verranno altri parenti, cognata ecc … sarà tutto diverso .
Grazie per i suggerimenti.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno a tutti, ho ereditato da mia mamma un appartamento al primo piano di una casa indipendente dove peraltro risiedo da 33 anni . Accedo al mio immobile attraverso un piccolo cortile con un cancello automatico ; su questo spazio insistono 3 finestre , 2 con grata ed una con apertura a persiana che invade il mio marciapiede , appartenenti al piano terra . Oltre a ciò vi sono i contatori dell’ Enel e insiste anche lo spazio con rotaia , rasente al muro di recinzione, dell’altro cancello automatico, d’accesso all’altra proprietà.
Questo mio cortile ha un cancello interno apribile, dove io da sempre passo per attraversare il cortile dell’altra proprietà, per accedere all’unico cancello pedonale . In sintesi ogni proprietà ha le sue servitù. Vorrei barattare il mio consacrato diritto con l’accesso al cancello pedonale con le altre servitù che incombono sul mio cortile .. ma con l’apertura delle persiane come me la cavo ? È la cosa che mi scoccia di più . Voglio mettere le mani avanti perché finché c’erano i miei genitori era una cosa ora che verranno altri parenti, cognata ecc … sarà tutto diverso .
Grazie per i suggerimenti.
Le servitù non si barattano , se ci sono hanno un motivo di esistere evidentemente perché non c'era alternativa . Per quanto riguarda le serrande o persiane stesso discorso . Se non si sono lamentati i tuoi genitori non si capisce perché adesso arrivi tu e vuoi cambiare il mondo .
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Le servitù non si barattano
Le servitù possono essere modificate, se c’è l’accordo.
Ma non vedo perché i proprietari del piano terra dovrebbero prestarsi a togliere le persiane.
A meno di offrirgli un’alternativa, e anche un riscontro economico.
Vorrei barattare il mio consacrato diritto con l’accesso al cancello pedonale con le altre servitù che incombono sul mio cortile .

Bisogna provare a sedersi a tavolino, e capire se esiste soluzione condivisa.
Certo non puoi imporre nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto