geometragallo

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti, sono proprietario di un immobile il quale per accedere devo attraversare uno spazio che è costituito da androne carraio e magazzino annesso, prima di arrivare alle porte di accesso al locale utilizzato dalla associazione culturale.
In questo spazio, androne e magazzino annnesso esiste un diritto di servitù di passo pedonale e carraio per farsi che l'altro proprietario possa accedere al suo appartamento 1 piano attraverso la porta che si trova nello spazio androne carraio, e per accedere ad un locale destinato magazzino piano terra il quale ingresso si trova nella zona magazzino annesso alla mia proprietà.
Nell'atto di prioprietà e scritto che esiste un diritto di passaggio pedonale e carraio attraverso l'androne carraio nonche attraverso il magazzino della proprietà confinante per accedere ai locali.
Il problema è che colui che gode del diritto di passagio utilizza sia l'androne carraio che il magazzino attistante come spazio di manovra auto per custodire l'auto nel suo magazzino che verifiche fatte è c2 , in più essendo l'uscita del box vicino alle porte di uscita dell locale ne pregiudica il nostro passaggio e la sicurezza.
Il comune non ci sente dice che è una cosa da privati, qualcuno può aiutarmi, sono disposto a tutto grazie
 

geometragallo

Nuovo Iscritto
Professionista
La servitù coinvolge tutta l'area. ma l'uso non è limitato al solo passaggio per accedere ma anche utilizzato come spazio manovra e parcheggio P1010325.jpgP1010327.jpgP1010329.jpg

Aggiunto dopo 5 minuti...

P1010325.jpgP1010329.jpgP1010330.jpg

Aggiunto dopo 3 minuti...

Ecco vi ho mandato le foto sella mia proprietà, forse è meglio del disegno.
Grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Catastalmente questa zona asoggettata a servitù di passaggio che categoria catastale ha?
Nel rogito non c'è una descrizione su dove viene dato il passaggio?
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
spesso gli androni sono gravati da servitù di passaggio carraio.
dovresti vedere se i locali sono stati modificati o se lo stato di fatto corrisponde a quanto autorizzato.
sappi che il catasto è un mero strumento fiscale.
forse dovresti :
- verificare sul regolamento edilizio se è ammesso in un deposito il ricovero di autovetture.
- verificare se ci sono irregolarità edilzie tra quanto autorizzato e quanto esistente
a mio modesto avviso se può mettere la macchina può fare manovra.
auguri di buon lavoro
 

geometragallo

Nuovo Iscritto
Professionista
La zona è catastata D8 come il loale in fondo che noi utilisziamo come associazione culturale, ma sulle piantine è scritto androne fino alle porte blindate che vedi in foto, e magazzino dall'ultima porta blindata alle due porte del locale associazione e alla basculante del presunto box ricavato, che è accatastato c2, sul disegno in è scritto magazzino commerciale.
grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Scusa l'ulteriore domanda ma per capire meglio, la titolarità di tutta questa area presunto box, androne e magazzino di chi è?
 

geometragallo

Nuovo Iscritto
Professionista
Il proprietario dell'androne con annesso magazzino è tutto un'area e di mia proprietà e ho concesso diritto di passaggio pedonale carraio ad un locale presunto box ad un altro proprietario che attraversa l'androne ed il magazzino per accdere al presunto box, se volete potete fare un sopraluogo, ho mandato delle foto non so se le avete visionate
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Non capisco la concessione della servitù di passaggio, ma il proprietario del box non poteva accedergli dall'esterno da via pubblica o area condominiale?, comunque io verificherei la descrizione dei contorni della tua proprietà che sono trascritti nell'atto con la planimetria catastale ed il progetto depositato al comune per verificare l'esistenza di un abuso e sia urbanistico sia di titolarità dell'area.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto