FRANCIS61

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, mi accingo a fare una CILA per un sottotetto.

Guardando l'ultima pratica depositata in comune nel 1990 mi sono accorto che una piccola finestra (dim.70x50) che compare correttamente nel prospetto non è stata invece rappresentata in pianta.

Poichè sto ridisegnando la suddetta pianta del sottotetto, posso inserirla io senza problemi?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Immagino tu sia un tecnico,
le piante per convenzione si considerano sezionate a h=1metro, quindi se parliamo di una finestra da tetto, è giusto che non compaia in pianta
Puoi comunque riportare la sagoma proiettata con un tratteggio
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera, mi accingo a fare una CILA per un sottotetto.

Guardando l'ultima pratica depositata in comune nel 1990 mi sono accorto che una piccola finestra (dim.70x50) che compare correttamente nel prospetto non è stata invece rappresentata in pianta.

Poichè sto ridisegnando la suddetta pianta del sottotetto, posso inserirla io senza problemi?
Ma quindi non ti sei più rivolto ad alcun tuo collega?
Tu sei proprio sicuro che è necessario la CILA, solo perché qualcuno (competente, che stimo, si intenda) ti ha suggerito di farla, senza vedere le carte?
Solo perché ti è stato detto che se accatasti saresti in sanzione, e quindi potrebbe servire la CILA?
Ti fidi così, da occhi chiusi?
In bocca al lupo...
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Nell'altra discussione si parlava di difformità interne. Dato che di difformità sembra essercene tante, é di certo opportuno consultare un professionista del posto che sa come ragionano i tecnici comunali.
La pratica edilizia serve anche a mostrare tutte le difformità rientranti nelle tolleranze che, una volta rappresentate, concorreranno allo stato legittimo.

Per la finestra é evidente che nell'ultima pratica del 1990 o la pianta o il prospetto siano errati, quindi l'errore di rappresentazione grafica dovrebbe rientrare nelle tolleranze. Però mi chiedo, nelle precedenti pratiche la finestra compare oppure no?
 

FRANCIS61

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per la finestra é evidente che nell'ultima pratica del 1990 o la pianta o il prospetto siano errati, quindi l'errore di rappresentazione grafica dovrebbe rientrare nelle tolleranze. Però mi chiedo, nelle precedenti pratiche la finestra compare oppure no?

ciao, La pianta è errata perchè non c'è rappresentata la finestrella, che in realtà esiste. Mentre nel prospetto è correttamente disegnata.
(non ci sono vecchie pratiche che rappresentino il sottotetto)
Posso andare tranquillo nel ridisegnarla anche in pianta? difatti lo considero come un errore parziale del precedente tecnico...
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
La sezione planimetrica potrebbe essere corretta, dipende dall'altezza in cui si pone la linea di sezione orizzontale (immaginaria) come ti veniva GIÀ spiegato in questa o altra discussione.
Probabile che si doveva farne solo una rappresentazione con linee tratteggiate che invece non è stata fatta.
 

FRANCIS61

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La sezione planimetrica potrebbe essere corretta, dipende dall'altezza in cui si pone la linea di sezione orizzontale (immaginaria) come ti veniva GIÀ spiegato in questa o altra discussione.
Probabile che si doveva farne solo una rappresentazione con linee tratteggiate che invece non è stata fatta.
Nel momento in cui rappresento una pianta, qualora la mia finestra sia al di fuori della immaginaria linea di sezione orizzontale, sicuramente non evito di rappresentarla, per comodità di rappresentazione...
Altrimenti dovrei stare a rappresentare ogni pianta per ogni sezione orizzontale del fabbricato.
Già più coerente la rappresentazione con linee tratteggiate..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto