Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Esiste il" Contratto di Mandato senza rappresentanza ", chiedi a un notaio, è la soluzione che ti permette di acquistare una prima casa avendo "ceduto" la tua alla mamma senza scambio di denaro.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ponz non sarei così sicuro se vai ad analizzare l'aspetto meramente fiscale

se è pur vero che la mamma con il finto acquisto pagherà comunque l'imposta di registro (su un appartamento picolo e che costa poco)
ma è altrettanto vero che la figlia con questa finta vendita e il nuovo riacquisto dell'appartamento più grande avrà un risparmio fiscale notevole potendo oltretutto recuperare l'imposta in precedenza versata e pagando l'imposta di registro in via agevolata ....
(potrei metterci anche il risparmio sull'imposta sostitutiva del mutuo)

non è che quelli del Fisco hanno l'orecchino al naso per non capire che ci si trova davanti ad un chiaro episodio simulato per avere un risparmio fiscale
(meno imposte versate dal contribuente ... una sorta di elusione fiscale)

la mamma acquista l'immobile alla figlia compiendo un atto di liberalità mettendo a disposizione il denaro e poi successivamente la figlia rivende alla mamma lo stesso immobile ...
pensaci un attino ;)
Non mi sentirei di dare un consiglio del genere a lalli85
Lo consigliano i notai... ma capisco che tu ne capisca di più ;)

Ah e lo consigliano proprio in questi frangenti. ;)
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
lo consigliano i notai... ma capisco che tu ne capisca di più ;)
magari fosse così ;)
purtroppo per me non lo è
Qui da noi sono proprio i Notai a sconsigliare le operazioni "strane" incentivati anche dalle innumerevoli cartelle che arrivano dalla nostra cara amministrazione finanziaria che ci vuole tanto bene ;)
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
una sorta di elusione fiscale)
I rischi che l'atto di lalli85 possa essere controllato e contestato dall'amministrazione finanziaria sono reali ed altissimi.

Fate vobis ;)

Chi non risica non rosica.

Da fidanzati, mia moglie aveva un piccolo appartamento.

In quell'alloggio, non volevo neppure entrarci, poichè l'aveva acquistato mentre lei stava fidanzata con il suo ex.

Quindi, dopo aver cacciato e aver dato divieto di accesso a tutti i nottambuli frequentatori che si presentavano alle più disparate ore a casa mia, vivevamo assieme in quel mio piccolo ed elegante bilocale da single.

Mettemmo in vendita il piccolo appartamento della mia futura moglie, con l'intenzione di comprare successivamente un alloggio più grande, dove tuttora viviamo e siamo "in cinque" diventati.

La gabetti locale vendette l'alloggio a tale Sig. Fantozzi. ( giuro che è vero)

Rimaneva la questione della vendita anticipata prima che fossero trascorsi i 5 anni.

La casa che intendevamo acquistare, oltre al fatto che non eravamo ancora decisi al 100%, non poteva venire pronta entro l'anno previsto.

Fu lo stesso notaio a suggerirci di "lasciare andare" le cose, nella speranza che non arrivassero le sanzioni previste.

Scadevano a natale non ricordo più di quale anno.

Mantenni "la provvista" pronta nel caso arrivasse la maledetta cartella da pagare.

Non arrivò e a gennaio con quella provvista andammo alle Maldive.:D
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
magari fosse così ;)
purtroppo per me non lo è
Qui da noi sono proprio i Notai a sconsigliare le operazioni "strane" incentivati anche dalle innumerevoli cartelle che arrivano dalla nostra cara amministrazione finanziaria che ci vuole tanto bene ;)
Non sono operazioni "strane" sono operazioni lecite. E quella soluzioni io l'ho imparata dai notai. ;)

Ti parrà strano ma ci sono persone che fanno davvero in quel modo anche perchè comprano davvero la "prima casa", cioè la casa dove poi vanno ad abitare... voglio vedere contestarmi l'acquisto prima casa per la casa dove abito. :)

Inoltre il fisco non si mette a fare quei panegirici su acquisti prima casa... specie se gli paghi tutte le imposte.

Il terrorismo lasciamolo a casa.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ci sono persone che provano a far tutto persino a dare i soldi in nero o inventarsi chissà che cosa per cercare di eludere il fisco ... finche nulla gli viene contestano buon per loro .....
Ognuno è padrone di fare le proprie scelte :)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ci sono persone che provano a far tutto persino a dare i soldi in nero o inventarsi chissà che cosa per cercare di eludere il fisco ... finche nulla gli viene contestano buon per loro .....
Ognuno è padrone di fare le proprie scelte :)
Qui si tratta di liberalità, non di strane operazioni lecite, rivendite non vietate dalla legge... se poi si vede in operazioni lecite, pagando le imposte, un tentativo di elusione, io lo chiamo terrorismo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto