E

enzo6

Ospite
Non mi risulta ci sia una legge che impedisca ad un padre di fornire ai propri figli il denaro necessario all'acquisto di una casa.
Se poi lo stesso denaro viene utilizzato per acquistare una casa appartenente agli stessi genitori non vedo il problema.
L'operazione servirebbe per eliminare il rischio di non poter vendere successivamente l'immobile con un mutuo, perchè le banche difficilmente lo concedono se c'è di mezzo una donazione.
Si può parlare di truffa allo stato solo lo viene meno il pagamento di tasse e imposte
ma non è questo il caso.
Poichè una domanda come quella postaci da Ferelli necessita di una precisa risposta da parte di un notaio, io spero che lo stesso Ferelli, visto che dovrà necessariamente rivolgersi ad un notaio per le pratiche relative, vorrà chiarirci le idee in merito.
Se poi qualcuno sarà in grado di fornire leggi a supporto di quanto affermato sarebbe bene lo mettesse nero su bianco, siamo sempre pronti ad imparare.
Vorrei aggiungere che un domani, se dovesse palesarsi un nuovo erede legittimo,
quest'ultimo potrebbe facilmente dimostrare che si è trattato di una vendita
fittizia per mascherare una donazione.
Non vedo altri problemi.

Sono d'accordo con te anche perchè nulla vieta di indicare in atto la provenienza del denaro, cosa che sistemerebbe i rapporti tra gli eredi.
L'unica cosa da rimarcare è che l'operazione è evidentemente stata creata anche per poter acquistare la nuova casa col beneficio prima casa, quindi una forma di danno per l'erario sussite a fronte finta vendita vecchia casa.
 

ferelli

Nuovo Iscritto
Non mi risulta ci sia una legge che impedisca ad un padre di fornire ai propri figli il denaro necessario all'acquisto di una casa.
Se poi lo stesso denaro viene utilizzato per acquistare una casa appartenente agli stessi genitori non vedo il problema.
L'operazione servirebbe per eliminare il rischio di non poter vendere successivamente l'immobile con un mutuo, perchè le banche difficilmente lo concedono se c'è di mezzo una donazione.
Si può parlare di truffa allo stato solo lo viene meno il pagamento di tasse e imposte
ma non è questo il caso.
Poichè una domanda come quella postaci da Ferelli necessita di una precisa risposta da parte di un notaio, io spero che lo stesso Ferelli, visto che dovrà necessariamente rivolgersi ad un notaio per le pratiche relative, vorrà chiarirci le idee in merito.
Se poi qualcuno sarà in grado di fornire leggi a supporto di quanto affermato sarebbe bene lo mettesse nero su bianco, siamo sempre pronti ad imparare.
Vorrei aggiungere che un domani, se dovesse palesarsi un nuovo erede legittimo,
quest'ultimo potrebbe facilmente dimostrare che si è trattato di una vendita
fittizia per mascherare una donazione.
Non vedo altri problemi.
una domanda se la casa A ha una rendita catastale di euro 461 aggiornata x 115.50 se prima casa, importo 53000 euro i miei figli possono acquistarla a quel prezzo (53000 euro ) citando quel prezzo su atto notarile grazie
 

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
per primo c'è il problema del minore, ovvero un ragazzo di 16 anni non può acquistare senza giudice tutelare, secondo dare i soldi ai figli per comprare la casa propria, è una donazione indiretta di soldi, è questa è tassata, l'atto lo puoi fare,ma aspettati che l'agenzia delle entrate se s'accorge di questo e per esperienza ti dico che se ne accorge dopo circa un annetto ti potrà far pagare qualcosa,io ti consiglio di parlare con un notaio,mi è capitato un caso simile,ed il notaio ha fatto un atto nel quale i genitori intestavano un immobile ai figli che per contropartita si impegnavano ad accudirli fino alla loro morte.sembra una donazione, ma non lo è!
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
probabilmente mi sono espresso male:sto acquistando una casa A con edilizia convenzionata e a rogito non posso possedere un altro appartamento B; rogitero' tra 2 anni,e da subito mettero' in vendita la casa Bdi mia proprieta' attuale,ma visto i tempi attuali puo' darsi che 2 anni non siano un tempo abbastanza ampio per riuscire a vendere.
non ti viene il dubbio che tra due anni i prezzi possano essere scesi molto?
 

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate ma se deve vendere per comprare il problema non si pone affatto, se per pagare la casa di edilizia convenzionata deve vendere quella che ha, qual' è il motivo di intestare ai figli? se invece può comprare senza vendere, perchè non intesta la casa nuova ai figli direttamente con lui garante per il mutuo?
 

ferelli

Nuovo Iscritto
Scusate ma se deve vendere per comprare il problema non si pone affatto, se per pagare la casa di edilizia convenzionata deve vendere quella che ha, qual' è il motivo di intestare ai figli? se invece può comprare senza vendere, perchè non intesta la casa nuova ai figli direttamente con lui garante per il mutuo?
iol mio primo scopo e' quello di vendere l'appartamento A, ma visto il momento attuale e nel caso che non mi convenga vendere perche' ritengo di svendere l' immobile, parlavo appunto di possibilita' alternativa un paracadute x cercare di cadere in piedi
 

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
sei la fotografia del mercato immobiliare di oggi, ovvero sei tra quei venditori che tentano la vendita e che in parte falsano il mercato,cioè dici che se otterrai un prezzo a te congruo venderai, se inceve riceverai le offerte che il mercato inesorabilmente ti darà non venderai,facendo perdere del tempo a tutti, non ti offendere ma non sei tra i clienti che vorrei avere, comunque credo la mia risposta di prima possa concludere questo post ciao e in bocca al lupo!
 

ferelli

Nuovo Iscritto
sei la fotografia del mercato immobiliare di oggi, ovvero sei tra quei venditori che tentano la vendita e che in parte falsano il mercato,cioè dici che se otterrai un prezzo a te congruo venderai, se inceve riceverai le offerte che il mercato inesorabilmente ti darà non venderai,facendo perdere del tempo a tutti, non ti offendere ma non sei tra i clienti che vorrei avere, comunque credo la mia risposta di prima possa concludere questo post ciao e in bocca al lupo!
se ritieni sia una discussione inutile e hai la facolta' di chiudere il post fa pure,il discorso e' semplice e potrebbe capitare ad altri utenti:fatto proposta di acquisto con edilizia convenzionata con obbligo di avere a rogito nessun appartamento di proprieta',essendo il rogito tra 2 anni pensavo e penso che riusciro' a vendere l'altra era una soluzione tipo ultima spiaggia. io falso il mercato ma cosa dici
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto