1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ANNACHIARA

    ANNACHIARA Ospite

    Salve,io e mia sorella abbiamo ereditato l'anno scorso una casa che era di uno zio,noi vorremmo rinunciare e lasciarla a nostra zia,sorella di nostra madre che non c'e' piu',ma non e' fatibile perche' abbiamo i figli minorenni.
    Chiedo quindi se possiamo fare una finta compravendita con la zia con un assegno bancario senza incassarlo e quindi stracciarlo dopo l'atto ? ...ci potranno essere controlli da parte dell'ufficio delle entrate?
    Possiamo venderla prima che passino cinque anni dalla successione?
    Grazie per la risposta.
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve in risposta alle tue domande

    Assolutamente no, la vendita fittizzia è reato e tralaltro un domani i tuoi figli potrebbero impugnarla e chiederti conto della somma... per l'assegno non incassato , ci sarebbero inoltre problemi con la banca in quanto l'assegno dovrebbe essere annullato , altrimenti tua zia si troverebbe con un assegno fuori di Tot euro non incassato.
    tutto è possibile e comunque di quella somma potrebbe chiederti spiegazione.
    Purtroppo se hai fatto l'accettazione dell'eredità e trascritta anche non puoi fare niente più, potresti solo parlarne con un notaio per vedere se ... e che soluzione eventualemente è possibile, ma dubito . Fabrizio
     
  3. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    scusa se io stacco un assegno bancario e non lo incassano i soldi mi rimangono ancora sul conto corrente. ;)
    sai quanti sono gli assegni bancari sbagliati nel compilarli che non vengono mai annullati???
    migliaia di migliaia. se hai buttato la matrice e non li hai mai annullati in banca.. rimangono semplicemente non incassati.
    diverso l'assegno circolare perche' i soldi te li tolgono subito, vai gia' in negativo appena emesso l'assegno.
    se poi viene rubato o non incassato perche' magari salta il rogito all'ultimo minuto la procedura e' diversa per far ritornare in attivo i soldi sul c/c.;)
     
  4. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Certo che se stacchi un assegno e non lo incassano i soldi restano sul conto, sono cose risapute , il problema però è che trattandosi di una vendita immobile il pagamento non risulterebbe incassato e la procedura di conseguenza sarebbe anomala, innescando , secondo me , tutta una serie di possibili problematiche, ecco perchè non mi sento di consigliarla come procedura e preferirei che si aprlasse con il notaio. Fabrizio
     
  5. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    sono d'accordo, diciamo che qualcuno rischia...............a farlo ma ............:confuso:;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina