michela Boni

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Che rischio?
 

Allegati

  • 20141113_210749.jpg
    20141113_210749.jpg
    87 KB · Visite: 42
  • 20141113_210713.jpg
    20141113_210713.jpg
    90,9 KB · Visite: 46
G

GianniU55

Ospite
La cosa che NON devi fare per nessun motivo è pagare 40.000 euro e andare avanti con il preliminare se la casa non vuoi comprarla. La questione del diritto di superficie sembra non rilevante in questo momento. Dati i tempi stretti devi chiedere con la massima urgenza la assistenza di un legale per me. Il tuo caso potrebbe essere quello del preliminare di preliminare cioè un tipo di contratto che è stato dichiarato nullo in alcune sentenze della cassazione. Ma la materia non è chiara. Solo un legale specializzato ti può assistere. Una cosa. Il venditore si era presentato il 30 aprile vero? Esistono comunicazioni scritte di questo?
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Condivido GianniU55. Sto approfondendo le letture sul caso Cassazione/preliminare di preliminare e noto che la nullità resta ameno che il secondo preliminare non sia legato al verificarsi di elementi nuovi ( esempio caduta di sospensiva, ed allosra ci può stare un preliminare confermativo ).
Il ricorso al giudice per l'annullamanto è comunque ovvio : non si può dichiarare da soli che un contratto sia nullo.
 

michela Boni

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma perché dite che è nullo.
Il 30 aprile non c'entRa niente.
Le firme sono 30.10.2014 dove ho dato euro 5000.00
Ora c'è il 30.11.2014 dove devo dare euro 40.000,00
il rogito è stato messo al 28.02.2015.

Ora se non do questi 40.000,00 euro cHe succede?
Sarà proprio il 30.11.2014 che firmero il com tratto.
Se poi al rogito il venditore non ha il documento della trasformazione del diritto di superficie posso recedere e rI avere tutto?
La data 30.04.2014 non esiste
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Ma perché dite che è nullo.
Il 30 aprile non c'entRa niente.
Le firme sono 30.10.2014 dove ho dato euro 5000.00
Ora c'è il 30.11.2014 dove devo dare euro 40.000,00
il rogito è stato messo al 28.02.2015.

Ora se non do questi 40.000,00 euro cHe succede?
Sarà proprio il 30.11.2014 che firmero il com tratto.
Se poi al rogito il venditore non ha il documento della trasformazione del diritto di superficie posso recedere e rI avere tutto?
La data 30.04.2014 non esiste
Non è nullo...se il venditore non riscatta la piena proprietà non si potrà rogitare. Il quesito, semmai, è un altro...non so se sono io che non lo leggo (sono un po' cecato e leggo da smartphone) ma i 40.000 che verserai a fine mese, sono anch'essi a titolo di caparra confirmatoria o a titolo di acconto prezzo? Perché, a seconda dell'imputazione, cambia l'importo che ti dovrebbe restituire, così come cambia la percentuale da pagare sulla somma per la registrazione del preliminare.
 

michela Boni

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti riporto quanto scritto:
€ 40.000,00 saranno versati contestualmente alla sottoscrizione della scrittura privata che avrà funzione meramente ri produttiva della presente proposta di acquisto gia in essere, entro la data del 30.11.2014.

Non posso tornare indietro, vero?
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Ti riporto quanto scritto:
€ 40.000,00 saranno versati contestualmente alla sottoscrizione della scrittura privata che avrà funzione meramente ri produttiva della presente proposta di acquisto gia in essere, entro la data del 30.11.2014.

Non posso tornare indietro, vero?
OK, è quello che avevo letto, quindi non ci sono specifiche sull'imputazione...direi acconto prezzo, a questo punto. Tirarsi indietro significa perdere la caparra confirmatoria e la provvigione oltre al rischio di dover pagare i danni al venditore.
 

michela Boni

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok ma se al momento del rogito non c'è il documento dell avvenuta trasformazione del diritto di superficie , l'accordo non è a buon fine è potrò essere totalmente risarcita?
Cioè che diritti ho se al rogito il venditore non rispetta gli accordi?
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
@alessandro.
E' proprio la meramente riproduttiva che non ha senso. Leggiti un pò la Cassazione e la rivista giuridica sull'argomento. Su google c'è tutto, basta leggerlo .....con attenzione.

Ad esempio, é valido, secondo i giuristi un secondo preliminare se fatto presso il notaio ai fini trascrizione.

Cioè un preliminare con sospensiva, alla "caduta" della sospensiva può avere un secondo prelinare presso il notaio ai fine trascrizione. Io ho letto sia la Cassazione, di cui parli, sia i pareri giuridici in rivista giuridica.
:maligno:
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto