mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

immpittaro ha scritto:
Ok Domu mp , ciò che dici è fondamentalmente giusto. Una questione però: dobbiamo passare la ns vita a pararci il c... da imbrogli e sotterfugi? Sai benissimo che nella pratica quotidina tante volte non si perde tempo a fare firmare cento carte magari a gente che conosci con il rischio di incrinare un rapporto.
Allora sai che ti dico..... c'è un modo solo per diventare professionisti e non più ausiliari: TIMBRO DI UN PROFESSIONISTA ABILITATO ( agente immobiliare iscritto o altro professionista che abbia seguito corso ad hoc ) sul PRELIMINARE. Se serve un idraulico regolare con timbro per convalidare una caldaia penso debba essere lo stesso per un contratto che può essere fonte di molte e varie conseguenze.
ALTRIMENTI SI POSSONO FARE TANTE CHIACCHERE INUTILI MA NON CAMBIERANNO MAI LE COSE!!!!
a proposito, con i tempi di vendita di adesso ( anche 2 anni ) mi dite se anche fai firmare un foglio visita ora e la vendita avviene tra 1 anno tra privati o con altra agenzia, dove ti vai ad attaccare? Al tram o se volete ingrassare gli avvocati........ ciao a tutti

In effetti questo è un bel problema e il tempo in questi casi non è nostro alleato.il foglio di visita in queste situazioni difficili potrebbe forse salvarci a meta' e cioe' nel tuo caso trascorso un anno e la vendita si conclude tra privati potresti far valere il foglio visita che in casi estremi ti farebbe riconoscere la provviggione almeno da una parte e cioè dal venditore dimostrandogli che il cliente futuro accquirente è intervenuto nella vendita grazie a te.e qui se vuoi ce nè sarebbe tanto da dire. nel caso invece si concludesse tramite altra agenzia le speranze è da metterle nel davanzale della finestra e aspettare che sboccino cosa molto difficile. di solito le vie legali anche se come soluzione ci rassicurano hanno tempi molto lunghi e a volte la ragione passa dalla parte del torto e come dici tu non mi sembra il caso di far ingrassare gli avvocati a volte cedere anche se a malincuore è la soluzione migliore che non porta nessuna conseguenza se non lo strascico di un brutto ricordo.ciao ;) mery
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

E’ necessario darsi una regola , una uniformità di comportamento che pacifica innanzi tutto la nostra coscienza , con la consapevolezza di agire con delle regole alle quali non si deroga nei confronti di nessuno e vi assicuro ho pochissimi ritorni(diniego alla sottoscrizione). Per ciò che riguarda le eventuali “furbate” dei clienti è sempre e comunque meglio avere una dichiarazione di visita , poi a seconda del caso , si ragiona sul da farsi. Nei confronti di me stesso, per lo meno, ho la consapevolezza di aver fatto tutto ciò che era necessario fare. Saluti
 

casabella

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

a proposito, con i tempi di vendita di adesso ( anche 2 anni ) mi dite se anche fai firmare un foglio visita ora e la vendita avviene tra 1 anno tra privati o con altra agenzia, dove ti vai ad attaccare? Al tram o se volete ingrassare gli avvocati........ ciao a tutti



Nel contratto di mediazione, il diritto alla provvigione non è escluso quando le parti sostituiscano altri a sé nella stipulazione del negozio intermediato, e può essere esercitato anche in presenza di un valido preliminare che abiliti le parti ad agire per l’esecuzione specifica o per il risarcimento del danno. La prescrizione decorre dal giorno in cui il diritto può essere fatto valere, inteso come possibilità legale e non già materiale di esercizio del diritto. (gm)

La causa di sospensione della prescrizione di cui all’art. 2941 n. 8 c.c., non opera per la mera ignoranza in cui versi il titolare del diritto, ma solo nel caso di ignoranza che sia l’effetto di un comportamento doloso del debitore, diretto ad occultare intenzionalmente e fraudolentemente una situazione di fatto. In particolare, nell’ambito della mediazione, il comportamento rilevante non può consistere nella semplice omissione della comunicazione al mediatore della conclusione dell’affare, poiché l’effetto sospensivo riguarda solo l’omissione di atti ai quali il debitore è tenuto per legge, e nessuna norma impone invece alle parti di comunicare al mediatore l’avvenuta conclusione dell’affare. (gm)

Tribunale di Reggio Emilia 29 gennaio 2009


Barbara :fico:
 

holding immobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

ciao caro collega,
io da quando ho iniziato questa professione per ovviare ai clienti furnbetti ho sempre fatto firmare il foglio di visita ,e ho sempre preso incarici scritti esclusivo ..o mandati a titolo oneroso...
se perdo il cliente ?? fa neiente ..........poi tornano..

non permetto a nessuno di minare la mia professionalità...
chi si è affidato a falsi agenti....è poi tornato indietro ...

la fiaip ha i suoi fogli di visita..............dobbiamo usarli tutti..

la volta che mi sono fidata del cliente per la vendita......senza scrittura perche altri colleghi in franchising non avevanoiente di scritto( lo fanno per incassare in nero sicuramente..) ho perso tempo...e soldi di pubblicità se avevo incarico scritto avrei recuperato la penale.....

è compito nostro far rispettare la nostra professione

ciao a presto
 

bartolotti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

Ciao,
io cerco sempre di evitare rapporti basati su obblighi contrattuali preferendo quelli personali, in quanto nel caso avessi le carte giuste per approntare una causa legale non guadagnerei nulla comunque ! io lavoro in montagna tra la Toscana, (Abetone (Pt) ) e l'emilia Romagna , (FIumalbo (MO) ) la media delle provvigioni è di circa 4000\6000 euro - Nei tre casi in cui ho preso le vie legali ( sempre a mio favore ) non ho mai guadagnato nulla, le somme accettate a titolo di "patteggiamento" sono bastate "giusto giusto" a pagare l'avvocato !
Quindi non ritengo utile tutelarmi piu di tanto, nè sacrificare il mio tempo per difendere onore, principi e dignità della categoria perche se poi dovessi andare in giudizio, so gia come andrebbe a finire ... anni ed anni di stress e viaggi in tribunale... e toccare con mano quanto sia ridicola e mortificante la giustizia in Italia, avvocati compresi ! ciao e buon lavoro
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

...sarà, ma io non ho mai avuto problemi nel farmi firmare il foglio di visita che, nel suo interno non solo ha la dichiarazione di visita, ma anche l'autorizzazione al trattamento dei dati (privacy obbligatoria) e soprattutto l'impegno di riconoscere le provvigioni in caso di conclusione dell'affare.

Aggiungo, se il cliente mi è già noto, il foglio lo faccio firmare sul posto prima di entrare nell'immobile, altrimenti mi incontro prima con il cliente in ufficio, lo identifico, con tanto di doc. di identità, firma del foglio visita e poi "via che andare" si va a vedere l'immobile altrimenti non lo porto...

Meglio un cliente perso subito, che una perdita di tempo - o peggio ancora - un salto della qualgia - poi.

Se il cliente non ha nulla da nascondere, non ha problemi nel firmare!

E poi tutto sta in come ci poniamo noi nel richiedere la firma: se noi siamo titubanti nel chiederla, mai il cliente ce la firmerà!
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

per bartolotti...
male non far firmare il foglio visita con tanto di impegno al pagamento delle provvigioni che io già quantifico. In caso di contenzioso si passa direttamente dal giudice di pace con un bel decreto ingiuntivo... risultato: tempi brevi e costi (da anticipare) bassissimi rispetto ad una citazione in giudizio che, viva Dio, sappiamo tutti quanto possa durate anche per il solo primo grado.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

IO lo facevo firmare poi ho smesso, troppe lamentele e perchè è per come ma ancora non ho visto la casa e già dobbiamo pattuire la provvigione, insomma mi sonon scocciato, ammetto che se però diventasse davvero una prassi comune e i clienti saprebbero sin da subito che devono firmare il foglio di visita ..........be non sarebbe male.
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

Confermo di non avere praticamente mai ostacoli alla firma del cosidetto "foglio visita", tranne forse 1o2 casi l'anno.
Nelle zone dove opero penso di essere stato il primo ad utilizzarlo e per me è diventata una prassi.
Molte altre agenzie non lo usano, a loro rischio e pericolo.

Molto semplicemente quando mi chiedono perché devono firmarlo, rispondo che:
- ho bisogno dei loro dati e per tenerli occorre l'autorizzazione;
- hanno, o stanno per, visitare l'immobile e mi serve avere la loro attestazione di visita;
- specifico che in caso di conclusione dell'affare mi devono pagare un compenso provvigionale paria l xx%.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto