1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ferdinando

    ferdinando Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno.
    Sono entrato nel forum per capire un po' meglio che cosa sia il foglio visita e per vedere se c'è qualche caso simile al mio. Poichè non ne trovo di simili, ve lo descrivo brevemente.
    Qualche settimana fa mi sono recato in un'agenzia per visionare un appartamento che mi interessava. Senza che mi venisse data nessuna spiegazione, ingenuamente, ho firmato un foglio dove c'era scritto solo il mio nome, c'era una foto dell'appartamento e si diceva che era la prima volta che visitavo l'immobile.
    Non mi sono stati richiesti documenti, non ho una copia del foglio firmato. Avevo frettissima e non l ho neppure letto bene. Mi pare che non ci fosse nessun accenno a provvigioni i simili.
    Questo puo' definirsi un foglio visita? E' valido?
    Chiedo perchè lo stesso appartamento è in vendita con un'altra agenzia che propone un prezzo migliore e io vorrei liberarmi dei primi.
    Grazie!
     
  2. fumo

    fumo Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Il prezzo non lo fa l'agenzia, ma il venditore.
    Secondo me dovresti fare una proposta con la prima agenzia al prezzo che vedi esposto dalla seconda.
     
  3. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Bravo, con tre righe gli hai risolto il problema.
     
  4. Omar

    Omar Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    quoto fumo!
    niente di più semplice..
     
  5. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Sottoscrivo. Vai dalla prima agenzia e presenta una proposta di acquisto che secondo te è "sensata". La seconda agenzia ti ha reso un bel servizio gratis ;)

    g
     
  6. ferdinando

    ferdinando Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Interessante.
    Ma allora i primi già non si stanno comportando tanto bene, o no?
    Potrebbe accadere che la prima agenzia mi proponga una provvigione più alta della seconda?
    Secondo voi, un foglio visita come quello che mi hanno fatto, è valido? Non me ne dovevano dare una copia o spiegarmi almeno che cosa fosse o chiedermi i dati?
    Scusate l'"ignoranza", ma è la prima volta che mi rivolgo a un'agenzia per un acquisto.Grazie!
     
  7. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    .........hai firmato un foglio in cui c'è scritto che compri un enciclopedia medica di 99 volumi con aggiornamenti per i prossimi 99 anni a solo 100 euro mensili per 33 anni!:^^::^^::^^:
     
  8. ferdinando

    ferdinando Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    :sorrisone: andiamo bene!!!
    Dai veramente?? Ma se io non ho scritto neppure i miei dati lì! Anzi, se li trovassi scritti, vorrei proprio sapere dove li abbiano reperiti! Cmq, se io mi affidassi alla seconda agenzia e mandassi quelli al diavolo, in un'eventuale processo che cosa rischierei? Di pagare una penale? oppure glialtri si dovrebbero semplicemente spartire la provvigione??
     
  9. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Noi agenti immobiliari siamo dei ottimi detective, ti avranno seguito a casa, avranno preso il numero della targa del tuo veicolo, ti hanno fotografato, filmato, hanno le tue impronte digitali, ecc......:fico:

    Male che vada pagherai una sola mediazione, ma tante spese legali.
     
  10. ferdinando

    ferdinando Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    i miei dati sono dappertutto su internet, sul posto di lavoro, ormai non c'è piu nulla di segreto, ma se io scoprissi che li hanno aggiunti dopo sul foglio che ho firmato, be' allora non lo lo trovo giusto. Io ho firmato solo un foglio dove c'era il mio nome. Cmq, dovro' informarmi su quanto dura la causa (davanti al giudice di pace?) e poi bisogna vedere se vinco o perdo. Sono indeciso se rischiare o no:confuso::disappunto::domanda:
     
  11. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    una curosità,
    perchè i tuoi dati sono dappertutto?
     
  12. Il Mattone

    Il Mattone Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Devi decidere se comportarti bene o no. Nel primo caso, vai dalla prima agenzia, vedi con loro la casa, se ti piace fai un'offerta, sennà pazienza. Loro ti hanno fatto firmare un foglio perché magari ti hanno indicato luogo, tipologia di appartamento, etc... e devono avere la certezza che tu non ti comporti disonestamente e vada a comprare casa senza di loro o, ancor peggio, con la concorrenza.
    La prossima volta, prima di firmare qualcosa, informati e leggi bene!
     
  13. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    tranquillo se non vi è il trattamento dei dati firmato s'attaccano ...
     
  14. Immobiliare Elisa

    Immobiliare Elisa Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ti consiglierei, se sei interessato all'acquisto dell'immobile, di avviare le trattative con la prima agenzia, facendo presente che lo stesso alloggio viene pubblicizzato ad un prezzo più basso da un collega, acquistare dalla seconda agenzia, ti porterà solo noie legali e nessun vantaggio, (infatti dovrai comunque pagare la provvigione).
     
  15. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    e secondo te non c'è?
     
  16. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Recati presso l' ufficio dell' agenzia e chiedi all' agente copia del documento da te firmato.

    Smoker
     
  17. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Quoto paro paro Immobiliare Elisa.
    Quello che hai firmato è lo strumento di base che utilizziamo per evitare che qualche cliente troppo furbetto non voglia riconoscere il nostro lavoro... Ed è perfettamente legale.(il fatto che tu non abbia letto ciò che firmavi non lo rende nullo nè contestabile in alcun modo)
    Vai serenamente dalla prima agenzia, chiedi di fare un'offerta al prezzo visto dalla seconda e tienici aggiornati.
     
  18. agenzialacamelia

    agenzialacamelia Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    vai alla prima agenzia e chiedi una copia di quello che hai firmato, racconta quello che è successo e trova un accordo con loro, se loro non vogliono portare la proposta al prezzo più basso, puoi rivolgerti alla seconda agenzia!:stretta_di_mano:
     
  19. geofin.service

    geofin.service Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ci sono tanti venditori che dicono un prezzo iniziale ad una agenzia, e poi in un secondo momento, passando tempo a vuoto senza vendere ne dicono uno più basso all'altra, e magari lo stesso immobile ce l'hanno 3-4 agenzie. Magari la prima agenzia in buona fede non sa nulla che il proprietario ha affidato l'incarico anche ad un altro collega con un prezzo più basso ... :occhi_al_cielo:
    Comunque, se a te piace l'immobile, perchè non dovresti fare la proposta con la prima agenzia ad un prezzo più basso come dice fumo? Del resto la prima ha tutto il diritto di chiedere la provvigione ad affare concluso, e se vai dalla seconda in causa ci vai di sicuro! E' vero che a seconda dei casi alle volte la provvigione vine spartita tra due agenzie, ma è anche vero che poi devi pagare pure le spese legali come dice Antonio. :shock: Secondo me, procedendo con la seconda agenzia, non si tratta di rischiare, hai già perso in partenza!:fico:
    Saluti
     
  20. ferdinando

    ferdinando Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per i vostri consigli e le vostre considerazioni.
    Rispondo a tutti in questo post.
    Per Antonio: i miei dati sono dappertutto e facilmente reperibili da chiunque sia un minimo abile nella ricerca sul web perchè ho fatto una marea di concorsi pubblici e, purtroppo, non tutti gli enti, i comuni ecc. rispettano la legge sulla privacy. Ho cercato molte volte di chiedere di cancellarli, ma non è affatto facile...quindi se digiti il mio nome e cognome tra virgolette...da una parte ti appare il CF dall'altra l'indirizzo e dall'altra ancora la data di nascita.
    Credo sia un problema comune a tutti, ormai.
    Per quanto riguarda il foglio visita, è vero che ho firmato una cosa senza leggerla e senza sapere minimamente cosa fosse. Sinceramente pensavo che, appunto, affidandomi a un'agenzia, mi sarebbe stato spiegato prima che cosa mi avrebbe comportato, esattamente come quando vado dal dentista e faccio il preventivo e lo accetto firmando e avendone una copia.
    Per me qui è dolo.
    Infine, perchè non voglio più andare dalla prima agenzia? Perchè, sinceramente, non riesco a fidarmi!
    Insomma, mi fanno firmare un foglio senza spiegarmi, mi fanno vedere un immobile che dopo poco trovo a minor prezzo dai colleghi ( e loro non ne sanno nulla...). Se loro non ne sanno nulla, sono anche poco professionali. Io l ho trovato su internet e quindi penso che per chi vende sia il minimo tenersi informato sulla merce che vende. Non mi fido, mi sembrano leggeri e poco affidabili e disonesti.
    Poi, queste spese legali quanto mai saranno?
    Mille, duemila euro? Sempre meno della percentuale che mi chiederanno e che ancora non so.
    Se io non avessi trovato l'altra agenzia con l'altro annuncio che avrei fatto? Avrei tentato di abbassare il prezzo di 10 mila euro e avrei pagato. E invece, con gli altri, trovo la casa già con prezzo di base inferiore.
    Scusate, ma mi sembra una fregatura. Non ho ragione?
    Stiamo parlando di una scelta che peserà a me, alla mia famiglia e ai miei figli per il prossimi 30 anni.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina