1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Wacky

    Wacky Ospite

    Buona sera a tutti, sono nuovo del forum e in questi giorni mi sono messo a leggere questo forum. Volevo maggiori informazioni riguardo al foglio di visita. Voglio scrivere per esporvi ciò che mi è successo.

    Qualche mese fa, sono andato a visitare un immobile perchè mi accingo a comprare la prima casa. Ho visitato con un AI l'immobile e al termine della visita mi ha fatto firmare codesto foglio, poco prima che entrassi in macchina per tornare a casa. Mi sono fatto spiegare cos'era e, spiegandomi che era per garantirgli la propria provigione, ho firmato senza problema, naturalmente dando una letta veloce a ciò che c'era scritto.
    Qualche giorno più tardi sono andato in aggenzia per le planimetrie e, dato che non mi aveva dato copia del foglio, gliene ho chiesto una copia. Una volta ricevuta la copia (fatta con la fotocopiatrice????) ho riletto per bene il foglio ed ho notato due particolari alquanto "strani" che prima non avevo tenuto conto: c'era solo il nome della località e il costruttore dell'immobile ma non c'era nessuna data nel foglio e nemmeno nessun indirizzo. Io ho detto all' AI che non essendoci scritta la locazione precisa doveva metterla ma lui ha sbuffato e ha cambiato poi discorso.
    Questa settimana ho dato una letta a questo forum e anche al CC per quanto riguarda il diritto di mediazione. Praticamente secondo quanto scritto in quel foglio sarei "attaccato" a vita a comprare un qualsiasi immobile nel mio paese da quel costruttore solo tramite quella agenzia. Vi sembra giusto (il mio paesetto è di poche anime e gli immobili non sono tanti)? Io ammetto, non ho letto bene ciò che ho firmato ma non mi sembra corretto. Pensavo che per essere valido un documento doveva almeno avere la data e almeno la copia "carbone" da dare al cliente ma si vede che non è così.

    Volevo dei chiarimenti

    Grazie
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Errore di lettura...errori che facciamo un po' tutti quando sono cose riguardano noi è poniamo maggiore attenzione a quello che facciamo per altri... scusami non è una critica ma è vero perchè alle volte capita anche a me...
    Comunque non devi assolutamente preoccuparti perchè puoi impugnare la cosa per nullità dell'atto, in quanto non è completo di tutti i dati (tutti compreso quelli dell'immobile che è il più importante) e della quota di mediazione...
     
  3. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Se il fabbricato è in costruzione quali dati avrebbe dovuto inserire?

    Smoker
     
  4. Wacky

    Wacky Ospite

    ma a parer mio qualche riferimento alle piante degli immobili... c'è sempre qualche modo suvvia... poi la questione della data non mi torna proprio...
     
  5. Oris

    Oris Ospite

    Ah beh, credo che come minimo il nome del cantiere... :)

    Sì concordo con wacky, almeno gli estremi e la data... che tra l'altro come dice architetto (agdgadu) è un foglio di visita ch eha veramente poca validità se non contiene ne data ne altro...

    Contesto un po la faccenda della copia carbone semmai una copia anch eper il cliente firmata o timbrata dall'agente la vedrei più adatta... l'ai quindi prepara il suo bel foglio di visita con i dati e lo fa firmare al cliente, al momento dell afirma gli consegna la ricevuta che contiene gli stessi dati firmati dall'AI.
    Ecco mi pare corretto.
     
    A Wacky piace questo elemento.
  6. Wacky

    Wacky Ospite

    Infatti, ti quoto per quanto riguarda la copia carbone... anche perchè la copia che ho non so nemmeno se può essere valida.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina