Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per la tutela evidenziata prima, non ce la siamo scordata, io non l'ho messa a posta, Oris invece ce l'ha....ma perchè io faccio fare prima la relazione tecnica, lui no perchè a Pistoia la paga il compratore e quindi si fa' in maniera diversa.....ma alla fine personalizzatevela anche voi come meglio vi si addice.....non è vietato.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per la tutela evidenziata prima, non ce la siamo scordata, io non l'ho messa a posta, Oris invece ce l'ha....ma perchè io faccio fare prima la relazione tecnica, lui no perchè a Pistoia la paga il compratore e quindi si fa' in maniera diversa.....ma alla fine personalizzatevela anche voi come meglio vi si addice.....non è vietato.

Intendi per eventuali problemi irrisolvibili catastali e/o urbanistici?

Seroli ormai che finalmente ci siamo cerchiamo di perfezionarla, poi ognuno se la personalizza, però rendiamo le basi perfette (o quasi ;))
Ad esempio siccome c'è la proposta in penitenziale che di fatto successivamente si trasforma in confirmatoria al compromesso, sei sicuro che sia inattaccabile? Mi ricordo un precedente post dove dicevi che gli avvocati erano scettici su questo passaggio...
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
no, erano scettici sul fare una proposta che quando accettata si trasformava in compromesso con penitenziale, sono favorevoli al precontratto in penitenziale, compromesso in confirmatoria e poi rogito.

Che poi viene citato la penitenziale ma in realta' è piu' una quantificazione del danno da malafede precontrattuale che non una vera e propria penitenziale......come se va bene a loro, mi fido.

Si la clausola per la tutela di difformita' è per quel motivo, pero' ce l'ha Oris, io non la uso.

Ok per la perfezione ma a me mi serve un po' di tempo perchè so' meso un po' male al lavoro.....praticamente sono solo in ufficio in questi giorni.....
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
no, erano scettici sul fare una proposta che quando accettata si trasformava in compromesso con penitenziale, sono favorevoli al precontratto in penitenziale, compromesso in confirmatoria e poi rogito.

Che poi viene citato la penitenziale ma in realta' è piu' una quantificazione del danno da malafede precontrattuale che non una vera e propria penitenziale......come se va bene a loro, mi fido.

Si la clausola per la tutela di difformita' è per quel motivo, pero' ce l'ha Oris, io non la uso.

Ok per la perfezione ma a me mi serve un po' di tempo perchè so' meso un po' male al lavoro.....praticamente sono solo in ufficio in questi giorni.....

Tranquillo non era per la fretta, ma per farlo e non lasciare la cosa 'incompiuta'.
Quindi il punto essenziale è la differenza fra compromesso e precontratto giusto?
Ed è questa la dicitura che risolve l'enigma: 5. La presente non rappresenta preliminare di compravendita, si rimanda a sottoscrizione di futuro atto la miglior definizione degli accordi, dei termini, e degli obblighi ??????
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ed è questa la dicitura che risolve l'enigma: 5. La presente non rappresenta preliminare di compravendita, si rimanda a sottoscrizione di futuro atto la miglior definizione degli accordi, dei termini, e degli obblighi ??????

ma non è come dire, le parti potranno redigere una scrittura privata successiva nella quale meglio disciplinare ed integrare gli aspetti del contratto?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ed è questa la dicitura che risolve l'enigma: 5. La presente non rappresenta preliminare di compravendita, si rimanda a sottoscrizione di futuro atto la miglior definizione degli accordi, dei termini, e degli obblighi ??????

ma non è come dire, le parti potranno redigere una scrittura privata successiva nella quale meglio disciplinare ed integrare gli aspetti del contratto?

Roby la mia era una domanda.

La scrittura è sicuramente similare, la differenza sta che la proposta di seroli si muove comunque nell'ambito della penitenziale, mentre la tua probabilmente no. La differenza sta nel corrispettivo del recesso.
Se non ho capito male :confuso:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
la differenza sta' tra compromesso in penitenziale ed in precontratto.....devo ritrovare quel foglietto che m'ha dato quell'altro avvocato......l'avevo pubblicato anche qui, assomiglia ad un trafiletto di giornale

Ok per l'opera compiuta pero' ricordate che non ci dobbiamo scrivere cose errate ma nemmeno scrivere cose troppo giuste e precise, è un precontratto non un compromesso........

no il punto non è nel punto 5, anzi quello a detta degli avvocati è una precisazione pubblicitaria, nulla di piu', io posso scrivere che
questo non è un compromesso, poi ci scrivo tutto come un compromesso e allora il Giudice dice "questo è un compromesso camuffato"......
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
quello intendevo seroli, anche nelle proposte fimaa e fiaip c'è scritto che si rimanda il tutto a volontà delle parti a una successiva scrittura privata (non compromesso) ma poi i giudici come ben sappiamo hanno detto che lo è (compromesso del compromesso)

Insomma per farla breve a mio parere dovrebbe essere testata in giudizio..........mai capitato??
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
nonono attenzione,
il precontratto per sua natura prevede un futuro compromesso, il precontratto è in pratica una trattativa scritta,

la proposta che quando accettata diventa compromesso invece no...anzi, non si puo'.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la differenza sta' tra compromesso in penitenziale ed in precontratto.....devo ritrovare quel foglietto che m'ha dato quell'altro avvocato......l'avevo pubblicato anche qui, assomiglia ad un trafiletto di giornale

Ok per l'opera compiuta pero' ricordate che non ci dobbiamo scrivere cose errate ma nemmeno scrivere cose troppo giuste e precise, è un precontratto non un compromesso........

no il punto non è nel punto 5, anzi quello a detta degli avvocati è una precisazione pubblicitaria, nulla di piu', io posso scrivere che
questo non è un compromesso, poi ci scrivo tutto come un compromesso e allora il Giudice dice "questo è un compromesso camuffato"......

Allora è una differenza che non ho capito... Anche nel precontratto c'è una caparra penitenziale.........
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto