lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nella proposta che ho aggiustato io introducendo qualche dritta di Oris ho preferito lasciare le due possibilità di scelta:

1 - a proposta accettata si considera il deposito come caparrra confirmatoria, si registra, e si va direttamente al rogito. (ho voluto tenere presente i casi in cui l'acquisto è quasi completamente finanziato e l'acquirente non dispone della somma necessaria da versare al compromesso, solitamente circa il 20%, e, quindi il contratto deve avere già da subito i requisiti di "compromesso".
Anche se, solitamente, chi vende pretende un acconto maggiore, mi è spesso capitato anche di vedere accettato un impegno economico minore, in cambio , magari di un veloce rogito.

2 - nel secondo cao, invece, il deposito è caparra penitenziale e non viene consegnato al venditore se non in sede di compromesso.
In quel caso registrerò non la proposta ma il contratto preliminare.


Lo allego qui, vedete cosa ne pensate.
Vero è che diventa un pò lungo ..... specialmente se uso i criteri che l'AdE pretende nelle registrazioni dei contratti...... almeno qui dove vivo e lavoro .....:confuso:

Contestualmente alla firma della proposta, il proponente firmerà un impegno verso l'agenzia in caso di inadempimento contrattuale, che sarà chiaramente diverso a seconda del tipo di scelta e della fase contrrattuale nella quale eventualmente avvenga.:fico:
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mi sono dimeticata di allegarlo .....:^^:
eccolo.....
 

Allegati

  • Proposta acquisto-Preliminare di compravendita USO BOLLO.pdf
    66,5 KB · Visite: 70

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ho fatto altra modifica ........per essere più precisi,
i ripensamenti non finiscono proprio mai!!!:occhi_al_cielo:
continuo a pensare che il nostro lavoro è sottovalutato veramente troppo!!!!:triste:
 

Allegati

  • Proposta acquisto-Preliminare di compravendita USO BOLLO.pdf
    57,4 KB · Visite: 71
O

Oris

Ospite
A mio parere troppo confusa, poco trasparente.

Fossi in te farei due moduli distinti, lo preferirei, crea una confusione enorme quell'opzione.

inoltre hai citato fuori posto il 1337, a mio parere.

La parte del precontratto è veramente confusa. Nel pre contratto non si dice cosa accade dopo alle cifre messe a caparra penitenziale, lo dicono i contratti cosa accade dopo, quindi nel precontratto tu specifica solo le penali, una rappresentta dalla penitenziale, l'altra è invece nei tuoi confronti (quella che seroli chiama convenzione) in atto a parte.

Inoltre devi farle accettare la penitenziale come corrispettivo del recesso per LIMITARE il danno.

Io direi da rivedere.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il 1337 l'ha messo seroli quando ha corretto quella iniziale da lui pubblicata in prima pagina.
Quella della prima pag (che è quella che mi hai mandato tu) va bene? O secondo te va corretta??
ormai ci siamo :sorrisone:
 
O

Oris

Ospite
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Art. 1337 Trattative e responsabilità precontrattuale
Le parti, nello svolgimento delle trattative e nella formazione del contratto, devono comportarsi secondo buona fede (1366,1375, 2208).

Tutto qua.

scrivere

"sarà sottoscritto dalle parti per la migliore definizione degli accordi, dei termini e
degli obblighi ai sensi e per gli effetti dell'art. 1337 c.c."

significa scrivere

sarà sottoscritto dalle parti per la migliore definizione degli accordi, dei termini e
degli obblighi
[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]le parti nello svolgimento delle trattative e nella formazione del contratto, devono comportarsi secondo buona fede...

Dico che è messo male, non che non c'entra ;)


Il 1337 meglio citarlo dove si specifica che è un precontratto, non dove si dice che si rimanda ad altro atto... semplice linearità di contenuto.

[/FONT]
 
O

Oris

Ospite
Bisogna vedere come si fa a fare una sentenza di cassazione su un pre contratto :D

cosa sentenzi?

Non obbliga a niente!

L'unica cosa che potrebbero sentenziare è che "la penale non può esser riconosciuta anche se le aprti hanno sottoscritto di riconoscersela"

Il resto invece avrebbe solo senso di LITE per esempio nella fattispecie in cui uno resista al pagamento della penale che ha sottoscritto.

ma quel caso diverrebbe specifico perchè dire in giurisprudenza che non si possono riconoscersi penali sul precontratto avrebbe degli effetti abbastanza iportanti su tutto il pre-contratto... non solo sulel proposte di acquisto...

Lo trovo poco probabile.

La proposta che diventa compromesso ma rimanda a un compromesso è sempre stata nulla per gran parte dei giuristi, da anni, la sentenza è venuta fuori perchè il diritto viene fuori quando avvengono i casi... ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto