topcasa

Membro Storico
Allora, all'inizio del documento va scritto "Con la presente scrittura privata, da valersi ad ogni effetto di legge tra le parti..." e come ogni scrittura privata è importante che vi sia la firma delle parti. In realtà il fatto che si possa scrivere tutto di pugno mi fu detto dalla CCIAA ma io non tanto ci credo.
A me fu spiegato sia dalla CCIAA che da un legale che un documento scritto tutto al pc e che riporti ovviamente gli estremi del mediatore vale esattamenteo come un modulo prestampato. Il modulo prestampato va depositato perchè c'è qualcosa che impone ciò ma che non ricordo, deve essere qualcosa legato ai contratti prestampati con gli spazi da riempire, è un cavillo ma non ricordo a cosa si riferisce. E' come i contratti di locazione, non puoi prestamparli lasciando spazi bianchi da compilare a mano, tutto deve essere battuto al pc forse perchè in teoria lo spazio bianco poi lo può compilare chiunque dopo che il soggetto ha firmato, invece se tutto è già scritto a macchina si presume che il firmatario l'abbia letto interamente e che non possano esserci aggiunte a posteriori.
Normativa? Niente, brancoliamo nel buio, "a me hanno spiegato, ricordo forse" penso sia il caso prima di fare o utilizzare qualcosa di avere certezze.
 

Montecristo

Membro Junior
Agente Immobiliare
Topcasa io nno sono un legale, ho chiesto a un legale il quale mi ha detto che si può fare così, cosa confermata anche dalla CCIAA. Non sono stato lì a chiedere il riferimento normativo perchè non mi interessava.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto