1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Roberto65

Roberto65 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Gentili Colleghi . Sono in procinto di convertire la mia agenzia specializzata in locazioni in un una che tratti anche al compravendita. Non ho quindi una esperienza specifica nel vendere case e mi sto organizzando . Secondo voi , quali sono i migliori formulari da utilizzare ? Grazie tante in anticipo per tutte le risposte .

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Di modulistica ne puoi trovare nel Club di Immobilio o comunque dovresti adattarla ad ogni contratto che fai

3. Roberto65

Roberto65 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie Umberto per la risposta . Conosci anche altri tipi di formulari che secondo te sono fatti bene ?

4. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    La modulistica è un fattore molto personale, devi avere la massima dimestichezza nell'usarla quindi devi trovare il modulo più adatto a te-
    Ce ne sono pubblicati sui siti delle CCIAA, ci sono quelli delle federazioni, diffida del fai da te su internet qua e là perchè potrebbero essere alquanto rischiosi

5. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    se sei agente immobiliare sarai iscritto a qualche associazione, che ognuna ha i suoi modelli associativi, ciao

6. Roberto65

Roberto65 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Sono iscritto alla FIMAA ma prima di decidere quali formulari usare ho piacere di confrontarmi con chi ha piu' esperienza di me nelle compravendite ( in pratica, tutti ) . Ad esempio i moduli FIMAA prevedono che l'agente immobiliare trattenga la caparra fino ad avere eseguito gli accertamenti , altri invece usano un 'altra procedura. E' veramente difficile comprendere cosa e' meglio. Ti ringrazio comunque per la risposta e ti saluto .

7. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    vedi da qualche collega che sia iscritto alla fiaip, come lo sono io, sono vari tipi di modelli in uso per tutte le occorrenze ciao

8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Per la modulistica, ricorda che prima di usarla va depositata.

9. Roberto65

Roberto65 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    si certo, sono cosciente che va depositata. Grazie Topcasa

10. Montecristo

Montecristo Membro Junior

Agente Immobiliare
    Non è obbligatorio depositarla, o meglio, è obbligatorio se si usano formulari prestampati che vengono poi compilati "a mano". Se invece si usano formulari interamenti scritti al computer quindi con i dati delle parti, dell'immobile, ecc... scritti al pc non è obbligatorio depositarli e valgono a tutti gli effetti di legge.

11. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    D'accordo che non è obbligatorio, ma per il resto non concordo.
    Mi spieghi cos'è per te un formulario, o meglio quale la differenza tra uno scritto al pc o amano?

12. Montecristo

Agente Immobiliare
    A noi fu spiegato così alla CCIAA e cioè che se si stampa un formulario con gli spazi che vengono poi compilati a mano dall'agente questo va depositato. Se invece si stampa un foglio in cui ogni dato è stampato direttamente e quindi non vi è nessun dato scritto a mano (tranne la firma finale delle parti) allora tale incarico/mandato non necessita di deposito presso la CCIAA. Non chiedermi perchè questa distinzione, ci fu detto così e così ci siamo adeguati.

13. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Tutto corretto :ok: :ok:

14. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    quindi per te basta caricare in formato pdf o word rimaneggiabile e non depositi i formulari?

15. Montecristo

Agente Immobiliare
    Un word sì, poi lo compiliamo a video sul pc, lo stampiamo in duplice copia, lo firmiamo sia noi che il cliente e lasciamo una copia a lui.

16. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    senza nessun deposito, ma se è come dici tu nessuno dovrebbe depositarli.

Io so che anche i fogli visita vanno depositati

17. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    meglio in triplice copia...
    La copia x il venditore?

18. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    tu li hai depositati?

19. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    si e lo rifarò entro il 13 maggio.
    I miei non sono prestampati, ma non si sa mai....

20. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    meglio prevenire che curare, concordo

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina