Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon pomeriggio,
Ho in vendita il mio appartamento da pochissimo, l'agenzia mi chiede di fare delle foto a 360(le normali già sono caricate).
Premetto che so di cosa parliamo perché l'ho visto in vari annunci; la mia domanda è lo ritenete utile per un appartamento di 60mq dove gli spazi sono ovviamente piccoli?
Non sarebbe utile solo negli appartamenti più grandi per rendersi conto degli spazi?

PS. Evitate commenti su fiducia ecc nelle agenzie e negli agenti perché qua agenti che sappiano questo mestiere come voi li sogniamo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
a mia domanda è lo ritenete utile per un appartamento di 60mq dove gli spazi sono ovviamente piccoli?
Onestamente a me non sono mai piaciute, né quando ero agente, né da acquirente, perché rendono in maniera distorta l'idea degli spazi.
Piuttosto è strano che l'agenzia chieda a te di fare le foto, quando dovrebbero avere mezzi migliori e più esperienza ...
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buon pomeriggio,
Ho in vendita il mio appartamento da pochissimo, l'agenzia mi chiede di fare delle foto a 360(le normali già sono caricate).
Premetto che so di cosa parliamo perché l'ho visto in vari annunci; la mia domanda è lo ritenete utile per un appartamento di 60mq dove gli spazi sono ovviamente piccoli?
Non sarebbe utile solo negli appartamenti più grandi per rendersi conto degli spazi?

PS. Evitate commenti su fiducia ecc nelle agenzie e negli agenti perché qua agenti che sappiano questo mestiere come voi li sogniamo.

Il problema foto va affrontato in maniera Oggettiva: servono e sono importantissime per la pubblicità, farle fare a terzi significa non essere in grado di farle
Se non si è in grado di farle le motivazioni potrebbero essere 2:
Non si è capaci
La casa, nonostante le richieste del "fotografo" dell'agenzia si presenta sempre male (suppellettili ovunque, vestiti sparsi, piatti da lavare e via dicendo)

Nel primo caso inviterei l'agenzia a venirle lo stesso e poi ....zi suoi
Nel secondo sistemerei la casa quando ho tempo e le farei io

Il 360° ha secondo me poco senso, perché rischia di far captare spazi larghi dove in realtà ci si passa a stento....e ciò, durante gli appuntamenti non giova....
sarà che io preferisco farne pochi ma seri che non fare tour turistici sperando nel condizionare e spronare il visitatore a fare una proposta, nonostante veda cose differenti da quelle che io gli avevo mostrato
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Io il 360 lo uso moltissimo sia per i rilievi che per i progetti,
Accoppiato con visori VR, anche i banali giocattoli da 20 euro in cui inserisci il telefono, da una percezione dello spazio senza paragoni
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Bhe nel mio caso e' chiaro che sono totalmente a favore: va pero visto il contesto. Non credo che Carmine Lo Pescio indossi visori VR da una parte e non avendone io da 20 euro mi levo anche il problema Lo Pescio. Pur tuttavia per chi lavora molto all esterno, persino in casi come questi, avere sul tablet qualcosa di attraente puo' essere una buona idea, (perche' no ?) Tenendo conto che mi e' sempre stato detto " non dirmi cio' che fai per vendere: vendi e basta" se gli agenti te lo chiedono evidentemente e' qualcosa che ritengono utile..Magari, se proprio non ce la si fa'..una bella pulizia e 50 euro un fotografo sotto casa.....No ?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
lo ritenete utile per un appartamento di 60mq dove gli spazi sono ovviamente piccoli?

Non è fondamentale ma è utile.
La maggior parte degli acquirenti se ne accorge a malapena, ma quelli che lo usano si fanno effettivamente una idea più precisa dell'immobile.
Inoltre spesso i portali tendono a posizionare gli annunci con virtual tour meglio di quelli senza (tant'è che molti agenti usano VT farlocchi o che non c'entrano nulla per questo scopo).

Per finire il tempo necessario per realizzare un VT in situ è molto minore di quello che serve per fare un servizio fotografico, quindi secondo me non c'è neanche da pensarci più di tanto.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
da acquirente non le ho mai guardate; le foto tradiscono, la piantina ben disegnata e quotata mai.
a meno di essere un gran perdigiorno, la planimetria, unitamente a una sommaria descrizione di zona e contesto (quartiere tal dei tali, palazzo di 20 piani , quadrifamiliare...) consente una grossa scrematura; quello che passa il vaglio, se interessa davvero, la si va a vedere dal vivo.
foto3d, rendering in realtà virtuale diventano a mio parere rilevanti nel momento in cui la casa la si deve ristrutturare o arredare.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Anche a me non sono mai piaciute molto, proprio per l'errata percezione dello spazio (magari bisogna farle meglio, non so...) e il timore che durante la visita ci siano contestazioni...
Vanno fatte da un professionista. In un 50 metri lo trovo senza senso...MA..nell azienda grande come nell estremamente piccola hanno il loro perche'. L agente singolo puo mostrare qualcosa a mezzo tablet persino al bar, al ristorante, dal parrucchiere..Puo fare vedere qualcosa che sia un "riferimento" per la valutazione pure a Lo Pescio...insomma a patto che siamo fatte bene ed usate con la testa, tutte le tecnologie sono utili. Diventano un po cosi' quando facciamo fare il carpentiere al medico e il medico al carpentiere. PS: e anche un modo per invitare i colleghi a casa senza che mi svuotiate la dispensa..Fino a due gg era cosi...tempo ancora gradevole.
sconto.jpg
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto