Vetronero

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
il mio vicino di casa a breve inizierà dei lavori. Probabilmente leverà anche delle tramezze o qualche muro maestro.

Il suo geometra vorrebbe venire a casa mia e
fotografare, filmare ogni parte della mia casa: camera da letto, bagno, cucina ecc..

Sinceramente farmi fotografare e filmare ogni cm di casa mi infastidisce un po’, più che altro per privacy.
La casa è comunque la nostra dimora, e lasciarsela fotografare così a nudo non è bello.

1) Sono obbligato a fargli fare questi video e fotografie in ogni parte di casa?

2) Cosa vado incontro se gli dico che vorrei non facesse foto/filmati?

3) Perché li vuole fare per forza?

4) cosa fareste voi?

Grazie infinite un saluto 🙂
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’unico motivo per cui può voler fare film/foto è di avere prova dello stato di casa tua, ed evitare che tu possa chiedere il risarcimento di eventuali danni inesistenti a seguito dei lavori.
Ovvero, se tu lamenterai crepe o altro, dai filmati prima dei lavori si capirà se erano preesistenti.
Detto questo, tu non hai nessun obbligo di far entrare in casa tua il geometra del vicino, e tantomeno di fargli filmare o fotografare casa tua.

Però potrebbe essere saggio lasciarglielo fare: non deve fotografare i cassetti della biancheria o il letto, deve prendere atto di eventuali crepe nei muri, o pavimenti sconnessi…
Se vi spiegate, magari trovi il modo di non sentirti “invaso”.
In cambio, chiedigli i permessi e gli eventuali calcoli strutturali.
Certo, mi ripeto, non sei obbligato a dare l’ok .
 
Ultima modifica:

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Buongiorno a tutti,
il mio vicino di casa a breve inizierà dei lavori. Probabilmente leverà anche delle tramezze o qualche muro maestro.

Il suo geometra vorrebbe venire a casa mia e
fotografare, filmare ogni parte della mia casa: camera da letto, bagno, cucina ecc..

Sinceramente farmi fotografare e filmare ogni cm di casa mi infastidisce un po’, più che altro per privacy.
La casa è comunque la nostra dimora, e lasciarsela fotografare così a nudo non è bello.

1) Sono obbligato a fargli fare questi video e fotografie in ogni parte di casa?

2) Cosa vado incontro se gli dico che vorrei non facesse foto/filmati?

3) Perché li vuole fare per forza?

4) cosa fareste voi?

Grazie infinite un saluto 🙂
Tu non sei obbligato a fare nulla, ma come ti è già stato risposto ti può convenire...

L'unica cosa è che per tutelarti dovresti farti mandare almeno un'email in cui è descritto lo stato della tua abitazione, magari con allegate le relative fotografie, preliminarmente all'inizio dei lavori... altrimenti non avrebbe senso.
 

Vetronero

Membro Junior
Privato Cittadino
Vi ringrazio per i consigli.
In effetti aiuta a tutelare anche me stesso.

La mia idea, (correggetemi se sbaglio)
è di chiedere al suo geometra di fotografare o filmare “solo ed esclusivamente” le parti che secondo lui sono ammalorate.

Quindi evitare di fotografare e filmare tutto l’appartamento in ogni suo angolo.

Ovviamente facendo sottoscrivere che le parti non fotografate/filmate sono integre.

Sinceramente che mi facciano un documentario a casa mia cm per cm mi infastidisce un po’, visto che comunque ho cose personali e la casa è abitata.
Un altro discorso è fotografare eventualmente solo una piccola crepa qualora ci sia.

Cosa ne pensate?

Grazie mille
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Io preferirei che fossero il più dettagliate possibili, invece. Se dovessero verificarsi problemi a causa dei lavori, non potrebbero accampare scuse come la mancanza di prove fotografiche che attestino che lì il danno non c’era. Comprendo il tuo punto di vista, ma potrebbe essere una seccatura più grande dover inseguire la ditta che ha operato il lavoro al vicino per ripristinare piccoli , ma fastidiosi , inconvenienti.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Vi ringrazio per i consigli.
In effetti aiuta a tutelare anche me stesso.

La mia idea, (correggetemi se sbaglio)
è di chiedere al suo geometra di fotografare o filmare “solo ed esclusivamente” le parti che secondo lui sono ammalorate.

Quindi evitare di fotografare e filmare tutto l’appartamento in ogni suo angolo.

Ovviamente facendo sottoscrivere che le parti non fotografate/filmate sono integre.

Sinceramente che mi facciano un documentario a casa mia cm per cm mi infastidisce un po’, visto che comunque ho cose personali e la casa è abitata.
Un altro discorso è fotografare eventualmente solo una piccola crepa qualora ci sia.

Cosa ne pensate?

Grazie mille
Se ci fossero delle crepe, io farei foto solamente ad esse.

Sentiti fortunata che i vicini propongono di fare una cosa del genere, e non il contrario.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
potresti fargli fare le foto alle eventuali parti ammalorate facendoti contestualmente rilasciare una dichiarazione con cui il DL attesta che non ce ne sono altre.

io poi mi farei foto mie di tutta casa, impostando la funzione timestamp.
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io preferirei che fossero il più dettagliate possibili, invece. Se dovessero verificarsi problemi a causa dei lavori, non potrebbero accampare scuse come la mancanza di prove fotografiche che attestino che lì il danno non c’era. Comprendo il tuo punto di vista, ma potrebbe essere una seccatura più grande dover inseguire la ditta che ha operato il lavoro al vicino per ripristinare piccoli , ma fastidiosi , inconvenienti.
D'accordo con Lady.
Quando ristrutturammo l'appartamento della mia compagna, in uno stabile ottocentesco, il vicino di sotto ci contestò di avere provocato piccole crepe in un suo vano, ed una macchia di umidità in soggiorno.
Sulla macchia pochi dubbi, i barbari dell'impresa edile per pigrizia non avevano rimosso immediatamente delle macerie umide.
Sulle crepe i dubbi sulle responsabilità erano invece più che fondati; l'impresa si rese comunque disponibile al ripristino, che il vicino barattò con lo smaltimento di due lastre di eternit giacenti nel suo giardino.
Meglio non indagare con quale procedura fu eseguito lo smaltimento.
La richiesta di fotografare lo stato attuale tutela entrambi ed è a mio parere significativo di professionalità da parte dell'impresa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto