OrnellaP

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon pomeriggio a tutti,

vorrei sapere se una persona (pensionata) può far da garante per più locazioni intestate a persone diverse: nel caso specifico, potrebbe mia madre fare da garante per l'affitto sia per mio fratello sia per me, per due appartamenti diversi? Sapreste anche dirmi se avrebbe ricadute fiscali?
Grazie mille,
Ornella

P.S.: ho cercato nel forum e non ho trovato risposta al quesito, quindi sto aprendo un nuovo thread. Nel caso la risposta già ci fosse e fosse stata una mia mancanza, vi chiedo di segnalarmi il link in cui trovarla. Grazie.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ovviamente può farlo, a suo "rischio e pericolo" (nel senso che potrebbe dover essere chiamata a pagare i canoni eventualmente non versati dai conduttori -i figli-).

Meglio sarebbe non rendere nota la circostanza ai diversi locatori (ovvero evitare di informarli che la signora è già garante per un altro affitto); in questo caso la sua figura potrebbe essere vista come "debole".

Ai fini fiscali, l'inserimento di un garante sul contratto di locazione, comporta il pagamento di un'imposta pari ad € 200,00, oltre a quelle eventualmente dovute per il registro e bolli (se non in cedolare secca); imposta che andrà comunque pagata anche se si optasse per il regime fiscale difinito "cedolare secca".
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Meglio sarebbe non rendere nota la circostanza ai diversi locatori (ovvero evitare di informarli che la signora è già garante per un altro affitto); in questo caso la sua figura potrebbe essere vista come "debole".

Non è che mi piaccia molto questo suggerimento.
Sarebbe come nascondere la polvere sotto al mobile.
Il garante deve dare garanzie, se fa da garante per 10 locazioni differenti, conta quanto il 2 di spade, quando comanda bastoni!
I locatori hanno diritto di vedere il garante per quello che è, con la sua solvibilità reale, e non apparente!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto