enrico53

Membro Junior
Privato Cittadino
salve a tutti,
una mamma con 3 figli minori + uno maggiorenne vorrebbe tanto che le affittassi una casa unifamiliare di mia proprieta`. Essendo che mi dice avere uno stipendio basso di soli 500 euro part time, vorrei sapere se potrei domandarle di trovare un garante e se posso fare quindi un contratto 4 + 4, posto che il garante mi vada bene.
Le mie domande sono:

Al termine dei primi 4, in caso di rinnovo il garante resterebbe obbligato per i successivi 4 in automatico?

Nell ipotesi invece che al termine dei primi 4 io do disdetta e questi non escono, posso inserire nel contratto che il garante "copra i costi dell affitto per tutto il tempo in cui lei avra' possesso della casa"?
grazie
saluti a tutti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
vorrei sapere se potrei domandarle di trovare un garante
Certo che puoi/devi domandarglielo.
Senza solido garante non è certo il caso di affittare un immobile ad una mamma con tre minori e con stipendio al limite della sopravvivenza…
Al termine dei primi 4, in caso di rinnovo il garante resterebbe obbligato per i successivi 4 in automatico?
Premesso che dopo i primi 4 anni i motivi per i quali il locatore può dare disdetta sono pochi e ben identificati (art. 3, L. 431/98 ), e in assenza il contratto si rinnova tacitamente, il garante è obbligato per tutta la durata della locazione , quindi per i primi 4 anni più rinnovi.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Concordo con francesca63, tuttavia aggiungo (fermo restando che tu sei libero di fare esattamente come credi) che non affitterei al soggetto di cui scrivi neppure con 2 garanti.

Una madre sola con figli minori, la "butti fuori di casa" solamente dopo aver perso il fegato, sputato la bile e prosciugato il conto in banca in spese legali.

Sarà anche triste, ma con l'attuale "tutela" dei conduttori da parte della legislazione vigente, è assurda e sbilanciata a favore della "parte debole" (il conduttore), in questo caso decisamente più debole per via della situazione famigliare e patrimoniale.
Ovvio che si tratti di una legislazione da rivedere e rimodulare, al fine da evitare "discriminazioni" inevitabili allo stato attuale delle cose.
 

MauroSalfo.Realtor

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno @enrico53
Personalmente non tratto affitti quotidianamente, ma una cosa mi ha insegnato l'esperienza:
Cerca uno o due granati che abbiamo IMMOBILI INTESTATI AGGREDIBILI.
Il resto sono solo ipotesi e chiacchiere.
Concordo cone @francesca63 e @Zagonara Emanuele sul fatto che già in partenza, il soggetto presenta delle criticità non trascurabili, poi, la decisione è la tua ed anche l'immobile.
Spero tu possa prendere la migliore delle decisioni, ma ricorda, in Italia, il PROPRIETARIO NON HA MAI RAGIONE.
A dirtelo è un Consulente Immobiliare che ha affittato regolarmente due locali per un totale di 600 €/mese ad una persona che percepisce 4.200 € netti di pensione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Risultato: causa di sfratto costata più di 17.000 € e locali tornati miracolosamente in mio possesso dopo 3 anni!
Mi dispiace.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
una mamma con tre minori e con stipendio al limite della sopravvivenza…
Aggiungerei con stipendio al limite della sopravvivenza per una madre con un figlio minore...
non affitterei al soggetto di cui scrivi neppure con 2 garanti.
Beh, dipende dai garanti.
A dirtelo è un Consulente Immobiliare che ha affittato regolarmente due locali per un totale di 600 €/mese ad una persona che percepisce 4.200 € netti di pensione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Risultato: causa di sfratto costata più di 17.000 € e locali tornati miracolosamente in mio possesso dopo 3 anni!
Quando è successa questa cosa?
Sei riuscito ad aggredire la pensione per riavere (nel tempo) quanto perso?
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cerca uno o due granati
Io sono Granata!

torobandiera.gif
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
il garante è obbligato per tutta la durata della locazione , quindi per i primi 4 anni più rinnovi.
Dipende secondo me da come è scritta la garanzia sul contratto: in assenza di specificazione il garante non è obbligato a prestare la garanzia in eterno: potrebbe quindi recedere in occasione delle proroghe quadriennali.

Un po' la stessa cosa capita con le fideiussioni bancarie: in assenza di specificazione non è automatico il rinnovo alla scadenza quadriennale del contratto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dipende secondo me da come è scritta la garanzia sul contratto: in assenza di specificazione il garante non è obbligato a prestare la garanzia in eterno: potrebbe quindi recedere in occasione delle proroghe quadriennali.

Un po' la stessa cosa capita con le fideiussioni bancarie: in assenza di specificazione non è automatico il rinnovo alla scadenza quadriennale del contratto.
Secondo me è il contrario, cioè senza specifiche la garanzia dura per tutto il contratto, rinnovi compresi.
Come mi sembra sostengano anche qui:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto