Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo di averlo trovato. Eccolo : vedi risposta di Dimaraz al #5 e seguenti
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Credo di averlo trovato. Eccolo : vedi risposta di Dimaraz al #5 e seguenti
Leggere diramaz è come discutere con mister Bean
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Credo di averlo trovato.
Mah…
Come si sa non sono ferratissima sulle locazioni, ma resto del mio parere; senza precisazione contraria, il garante resta obbligato per tutta la durata della locazione, rinnovi compresi, e non può esercitare nessun recesso.

Nel caso del garante per i debiti del locatario, mi pare si tratti di una fideiussione.
 
Ultima modifica:

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Al termine dei primi 4, in caso di rinnovo il garante resterebbe obbligato per i successivi 4 in automatico?
Beh si, salvo disdetta 6 mesi prima, il contratto si rinnova automaticamente per pari durata e alle stesse condizioni.
Concordo con chi mi ha preceduta sul dubbio di affittare un immobile ad una famiglia con così poche possibilità.
Domanda sciocca? A quanto ammonterebbe il canone mensile? Se ho capito bene servirebbe solo un garante… attenzione anche alle spese condominiali, se ci sono… le pagherebbero a parte o sono comprese nel contratto/locazione?
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
salve a tutti,
una mamma con 3 figli minori + uno maggiorenne vorrebbe tanto che le affittassi una casa unifamiliare di mia proprieta`. Essendo che mi dice avere uno stipendio basso di soli 500 euro part time, vorrei sapere se potrei domandarle di trovare un garante e se posso fare quindi un contratto 4 + 4, posto che il garante mi vada bene.
Le mie domande sono:

Al termine dei primi 4, in caso di rinnovo il garante resterebbe obbligato per i successivi 4 in automatico?

Nell ipotesi invece che al termine dei primi 4 io do disdetta e questi non escono, posso inserire nel contratto che il garante "copra i costi dell affitto per tutto il tempo in cui lei avra' possesso della casa"?
grazie
saluti a tutti
Il garante dovrebbe essere un familiare strettissimo e con redditi decisamente alti, 500/mese dimostrabili e vari figli è ad altissimo rischio insolvenza, anche se dispiace dirlo io non glielo affitterei mai, ma davvero mai.
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Con 500 euro al mese, a meno che non abbia uno "sponsor" che la aiuta mensilmente, quale affitto potrebbe pagare quella povera donna ? Nemmeno le bollette dell'energia e del gas, se vuole dar da mangiare, mandare a scuola e vestire i figli. Mi sembra fantascienza che questa chieda di affittare un immobile. Può solo abitare in casa e a carico di qualcun altro.
 

enrico53

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, vi aggiorno, devo ancora prendere la decisione, non farei il contratto a lei ma piuttosto al figlio da poco maggiorenne piu` un garante come dite voi, meglio se con immobile intestato mi faro dare buste paga e visura catastale dell immobile a lui intestato, effettivamente senza che abbia nulla di intestato anche il garante garantisce ben poco,

Io quello che vorrei capire e`: posso mettere nel contratto di affitto che il garante garantisce per la signora e figli, "fintanto che gli stessi occuperanno l'abitazione"? quindi per capirci durata indefinita? perche chi mi dice che dopo il 4 + 4 questi non escono, non rinnovano, non pagano piu, e il garante si lava le mani, e io devo andare di avvocato.. avete capito cosa intendo.. io presumo che se lei sta dentro anche se il 4 + 4 e` ormai scaduto e lei non esce o non rinnova ancora, mi tocchera andare di avvocato ma loro avranno anche i costi dell ulteriore tempo di occupazione diciamo abusiva..
voi che ne pensate..?
grazie a tutti per i commenti..
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno, vi aggiorno, devo ancora prendere la decisione, non farei il contratto a lei ma piuttosto al figlio da poco maggiorenne piu` un garante come dite voi, meglio se con immobile intestato mi faro dare buste paga e visura catastale dell immobile a lui intestato, effettivamente senza che abbia nulla di intestato anche il garante garantisce ben poco,

Io quello che vorrei capire e`: posso mettere nel contratto di affitto che il garante garantisce per la signora e figli, "fintanto che gli stessi occuperanno l'abitazione"? quindi per capirci durata indefinita? perche chi mi dice che dopo il 4 + 4 questi non escono, non rinnovano, non pagano piu, e il garante si lava le mani, e io devo andare di avvocato.. avete capito cosa intendo.. io presumo che se lei sta dentro anche se il 4 + 4 e` ormai scaduto e lei non esce o non rinnova ancora, mi tocchera andare di avvocato ma loro avranno anche i costi dell ulteriore tempo di occupazione diciamo abusiva..
voi che ne pensate..?
grazie a tutti per i commenti..
Cercare un altro inquilino è missione impossibile ? Non è che per forza devi tenerti questi
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il garante garantisce per l'intestatario del contratto. Dopo 8 anni quello che succederà nessuno lo sa. In caso di mancato rilascio dell'immobile alla scadenza del contratto dovrai intentare una causa di sfratto per fine locazione ed è dovuta un'indennità di occupazione pari almeno al canone di locazione, intanto che la procedura di sfratto per fine locazione viene portata a termine.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto