zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno,

un locatore richiede, per la locazione residenziale, una garanzia fidejussoria bancaria.
Il conduttore ha difficoltà ad ottenerla dalla sua banca ma, oltre i tre mesi di cauzione, potrebbe versare ulteriori 6 mesi a garanzia.
secondo voi è fattibile? non credo possa essere inserita in contratto .......una scrittura privata potrebbe bastare?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se è fattibile bisogna chiederlo al proprietario dell'immobile: è lui che deve essere disposto ad accettare la condizione.

Per il resto a mio parere è fattibile come segue:
3 mesi versati a titolo di deposito cauzionale e 6 mensilità versate a titolo di pagamento dei primi 6 mesi d'affitto.

Rimane però il fatto, che trascorsi i primi 6 mesi, se l'inquilino non provvede al pagamento delle mensilità successive, al proprietario non rimane altro da fare che sfrattarlo per morosità, perchè privo di una garanzia (la fidejussione bancaria appunto)
.
 

zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mi sono espresso male...
il contratto prevede 3 mesi di cauzione + 12 rate mensili (il canone viene pagato regolarmente)

6 mesi versati a parte a garanzia del pagamento (verranno resi a termine locazione comprensivi di interessi unitamente ai 3 mesi di cauzione)
cosa ne pensi?
 

stefaste

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sei mesi anticipati al posto di una fideiussione bancaria (in più rispetto a 3 mensilità di cauzione) per me è una proposta che sta in piedi e non vedo perché non si possa fare.
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Sei mesi anticipati
Una dizione di tal genere, a mio parere, significa che per 6 mesi non verrà versato il canone, perchè è stato già pagato anticipatamente, e non che il locatore si tiene 6 mesi di cauzione: quindi non serve a nulla, perchè il conduttore in malafede comincerà a non pagare dal settimo mese, invece che dal secondo o dal terzo.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La domanda è chiara, la risposta è stata oggetto di pareri discordi.

Certamente non è lecito chiedere più di tre mensilità di CAUZIONE.
Ma occorre capire a che titolo si configurerebbero le altre sei mensilità.
Da alcune risposte ed affermazioni fatte da titolati in legge, lette sia qui che sul forum gemello propit, mi sono fatto la convinzione che:
- un conto è la "cauzione" che per definizione non può essere utilizzata in conto canoni ed è prevista per l'eventuale ristoro di danni, che legalmente dovrebbero essere accertati da un giudice.
- altro è la "garanzia fideiussoria", che può essere bancaria, assicurativa, o fornita da soggetti persone fisiche, a titolo di copertura di eventuali morosità.

Se questa interpretazione è corretta, e non vedo perchè no, la proposta avuta non la riterrei né vessatoria né illecita. Per altro direi anche da preferirsi rispetto alla fideiussione bancaria.
Quest'ultima in genere deve essere rinnovata al momento di ogni proroga contrattuale, e non c'è garanzia che ciò avvenga, se non esplicitamente garantita a priori. Di contro non è buon indice il fatto che la banca sia restia a concederla: ma molto dipende dalla situazione fidi e giacenze del contraente.

Se il conduttore è disposto a versare 6 mensilità aggiuntive, queste rimangono in mano al locatore fino alla risoluzione del contratto
 

stefaste

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Una dizione di tal genere, a mio parere, significa che per 6 mesi non verrà versato il canone, perchè è stato già pagato anticipatamente, e non che il locatore si tiene 6 mesi di cauzione: quindi non serve a nulla, perchè il conduttore in malafede comincerà a non pagare dal settimo mese, invece che dal secondo o dal terzo.
Come dizione va certamente formulata in modo opportuno. Però, in base alla domanda posta da Zenoni, col mio intervento ci tenevo a specificare che, a livello sostanziale, secondo me la cosa è fattibile, e proprio come ha ipotizzato lui cioè specificando il discorso dei 6 mesi in una scrittura privata con firma delle parti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto