Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno, sono ancora Cris, grazie per la sua risposta, ma, mi scusi, codesto esame (solo l'esame) non serve unicamente per l'iscrizione al ruolo per gli agenti immobiliari ora soppresso? Ammetto di essere molto confusa ma la camera di commercio della mia provincia non ne sa niente ed io ho appena finito il corso.

E' stato sopresso il Ruolo sostituto dai registtri R.I. e Rea, per il resto non cambia nulla di quanto previsto dalla legge 39/89. Lo dice il Decreto.
I nuovi iscritti accederanno alla apposita sezione del Rea-Ri, mentre noi iscritti al Ruolo travaseremo !!
 

mauriziomauri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate, magari è banale, ma dato che io SONO agente immobiliare, in questo momento NON mi interessa molto come accedere alla professione (dopo sì!! Per limitare gli "abusivi")...
ADESSO mi interessa sapere come dovrei muovermi per lavorare "legalmente"!!

Leggendo il comma 2 dell'art.73:
Art. 73
(Attività di agente di affari in mediazione)
( omissis )
2.Le attività disciplinate dalla legge 3 febbraio 1989, n. 39 sono soggette a dichiarazione di inizio di attività, da presentare alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per il tramite dello sportello unico del comune competente per territorio ai sensi dell'articolo 19, comma 2, primo periodo, della legge 7 agosto 1990, n. 241, corredata delle autocertificazioni e delle certificazioni attestanti il possesso dei requisiti prescritti.
( omissis )

cosa dobbiamo fare??

L'ufficio Ruolo trasmette in automatico tutta la documentazione o dobbiamo muoverci noi (dato che siamo in Italia??)...

Scusate se è una domanda idiota, ma non vorrei trovarmi abusivo senza volerlo... :risata: :risata:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusate, magari è banale, ma dato che io SONO agente immobiliare, in questo momento NON mi interessa molto come accedere alla professione (dopo sì!! Per limitare gli "abusivi")...
ADESSO mi interessa sapere come dovrei muovermi per lavorare "legalmente"!!

Leggendo il comma 2 dell'art.73:
Art. 73
(Attività di agente di affari in mediazione)
( omissis )
2.Le attività disciplinate dalla legge 3 febbraio 1989, n. 39 sono soggette a dichiarazione di inizio di attività, da presentare alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per il tramite dello sportello unico del comune competente per territorio ai sensi dell'articolo 19, comma 2, primo periodo, della legge 7 agosto 1990, n. 241, corredata delle autocertificazioni e delle certificazioni attestanti il possesso dei requisiti prescritti.
( omissis )

cosa dobbiamo fare??

L'ufficio Ruolo trasmette in automatico tutta la documentazione o dobbiamo muoverci noi (dato che siamo in Italia??)...

Scusate se è una domanda idiota, ma non vorrei trovarmi abusivo senza volerlo... :risata: :risata:

Non credo sia una domanda idiota, credo che tutti abbiamo dato x scontato che fosse una cosa automatica..
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusate, magari è banale, ma dato che io SONO agente immobiliare, in questo momento NON mi interessa molto come accedere alla professione (dopo sì!! Per limitare gli "abusivi")...
ADESSO mi interessa sapere come dovrei muovermi per lavorare "legalmente"!!

Leggendo il comma 2 dell'art.73:
Art. 73
(Attività di agente di affari in mediazione)
( omissis )
2.Le attività disciplinate dalla legge 3 febbraio 1989, n. 39 sono soggette a dichiarazione di inizio di attività, da presentare alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per il tramite dello sportello unico del comune competente per territorio ai sensi dell'articolo 19, comma 2, primo periodo, della legge 7 agosto 1990, n. 241, corredata delle autocertificazioni e delle certificazioni attestanti il possesso dei requisiti prescritti.
( omissis )

cosa dobbiamo fare??

L'ufficio Ruolo trasmette in automatico tutta la documentazione o dobbiamo muoverci noi (dato che siamo in Italia??)...

Scusate se è una domanda idiota, ma non vorrei trovarmi abusivo senza volerlo... :risata: :risata:

Tranquillo !!
Come ogni decreto si applica quando ci sono le norme applicative.
Fino alla loro uscita tutto e' fermo come prima !!!
 

gladiatore

Membro Junior
Mediatore Creditizio
salve,buona sera a tutti ,mi trovo nella confusione più totale ho capito della soppressione del ruolo,dei libri d iscrizione presso le camere di commercio,ma la mia domanda è?i funzionari di agenzia che operano con partita IVA,e non hanno l iscrizione al ruolo,devono fare corsi ,o potrebbero essere iscritti senza esame?visto che hanno guasi sempre piccole quote di societa,e magari da piu anni
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
salve,buona sera a tutti ,mi trovo nella confusione più totale ho capito della soppressione del ruolo,dei libri d iscrizione presso le camere di commercio,ma la mia domanda è?i funzionari di agenzia che operano con partita IVA,e non hanno l iscrizione al ruolo,devono fare corsi ,o potrebbero essere iscritti senza esame?visto che hanno guasi sempre piccole quote di societa,e magari da piu anni

Tutti coloro che esercitano a qualunque titolo l'attivita' di mediazione, anche per conto di societa', devono essere iscritti al Ruolo, ora RI-REA.
Lo dispone la Legge 39/89, tutt'ora pienamente in vigore !!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto