• Creatore Discussione Utente Cancellato 80257
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Abito in provincia “A” e lavoro in provincia “B”. Invio telematico di richiesta registrazione preliminare di compravendita alla sede AdE della città dove lavoro, in provincia “B”.
AdE mi dice che per la registrazione del preliminare mi devo recare presso una sede AdE della provincia di residenza, quindi “A”. Ho ovviamente compilato e pagato F24 e MOD.69 con cod. ufficio AdE della provincia “B”.
Ma la domanda è: il preliminare NON può più essere registrato in qualsiasi sede AdE del territorio nazionale?

Stessa procedura l’ho fatta ad Agosto e all’ora andava bene, e ora non più?!?

Qualcuno ha novità in merito?

Grazie mille
N.B: telefonicamente mi è stato riferito dalla AdE della provincia “B”, che in via telematica non “provvedono” alla registrazione, però lo fanno se mi reco personalmente previo appuntamento!

Oggi è soltanto lunedì mattina…
Mi sono persa qualcosa?
Grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Boh, mi sembra strano, clicca qui:


I soggetti che non hanno l’obbligo della registrazione telematica possono richiedere la registrazione presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate (non necessariamente, quindi, presso l’ufficio competente in relazione al proprio domicilio fiscale). Ricordiamo che sono obbligati alla registrazione telematica i possessore di almeno 10 immobili e gli agenti immobiliari.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Anche qui:


La registrazione degli atti privati può essere eseguita da qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate. Per gli atti formati in Italia deve essere richiesta entro 20 giorni dalla data della stipula o dalla sua decorrenza, per gli atti formati all'estero la registrazione deve essere richiesta entro 60 giorni.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Abito in provincia “A” e lavoro in provincia “B”. Invio telematico di richiesta registrazione preliminare di compravendita alla sede AdE della città dove lavoro, in provincia “B”.
AdE mi dice che per la registrazione del preliminare mi devo recare presso una sede AdE della provincia di residenza, quindi “A”. Ho ovviamente compilato e pagato F24 e MOD.69 con cod. ufficio AdE della provincia “B”.
Ma la domanda è: il preliminare NON può più essere registrato in qualsiasi sede AdE del territorio nazionale?

Stessa procedura l’ho fatta ad Agosto e all’ora andava bene, e ora non più?!?

Qualcuno ha novità in merito?

Grazie mille
N.B: telefonicamente mi è stato riferito dalla AdE della provincia “B”, che in via telematica non “provvedono” alla registrazione, però lo fanno se mi reco personalmente previo appuntamento!

Oggi è soltanto lunedì mattina…
Mi sono persa qualcosa?
Grazie
Penso che il problema sia di quel singolo ufficio, o di pochi altri, che non ricevono telematicamente.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come alternativa, puoi registrare il compromesso tramite PEC, allegando il modello RLI, la copia della delega bancaria quietanzata e la copia del compromesso, oltre ai documenti di identità delle parti contraenti.

In risposta l'AdE ti invierà "l'interrogazione" sulla quale sarà evidenziata l'avvenuta registrazione, con tanto di estremi identificativi.
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
L'unica cosa che mi viene in mente è che ci possano essere delle regole per via del Covid ma sinceramente non ho mai sentito nulla del genere.
Infatti stamane ho inviato una mail alla filiale FIMAA dove sono associata. Se vi fossero state imposte delle nuove regole avremmo dovuto essere informati. Ho comunque inviato PEC ad AdE dell’ufficio “B”. A parte i moduli compilati e firmati, gli acquirenti abitano a Milano e sono in quarantena pertanto nemmeno posso andare a farmi firmare le cose da loro…
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Mi hanno risposto via PEC, "Rigetto richiesta registrazione preliminare compravendita - si prega di fissare appuntamento per procedere alla consegna dell'atto originale da registrare - inviare PEC all'ufficio di competenza, che non è il nostro".

Ma io ho la sede legale e lavoro nella loro città... dove vado a registrarlo??? A casa mia ??? Allora non vale più il fatto che si possa registrare su tutto il territorio nazionale.

Per di più, il MOD. 69 è stato compilato con i dati dell'ufficio AdE "B", e la parte acquirente è a casa in quarantena, pertanto non posso farmi firmare il modulo nuovamente.

Penso che il problema sia di quel singolo ufficio, o di pochi altri, che non ricevono telematicamente.
Ad Agosto però andava bene... scandalosi!

Ho sentito telefonicamente il Presidente Territoriale FIMAA e ho mandato una mail dettagliata alla Direttrice della AdE "B".
Vediamo. Se va avanti così e sforo i 20 gg per la registrazione, sicuramente io NON pago per il ritardo della registrazione!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto