fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
a fine maggio (21) ho dato mandato verbale ad un geometra per la presentazione di una sanatoria di una casa che starei per vendere in un piccolo comune umbro.
Mi ha detto che in ca. 10 gg l'avrebbe presentata.... ad oggi ancora sta tergiversando dicendo che la presenta prima on-line.... poi che il comune riceve solo di mercoledì..... poi che deve andare al catasto....
Sia l'agenzia che il possibile futuro acquirente hanno parlato con lui, ricevendo più o meno le stesse mie riposte e tempistiche di presentazione.
L'acquirente vorrebbe andare a rogitare i primi di agosto ma chiaramente io a pratica ancora non presentata mi sono rifiutato.
E' possibile che il geometra sia inadempiente su quanto concordato purtroppo verbalmente ?
C'è da dire che ho anche tutte le telefonate registrate con lui.

Grazie per le gentili risposte
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Digli chiaramente che se non ha ancora fatto nulla, ti rivolgersi ad altro professionista.
Ma forse la pratica è più ostica di quanto sembrava , e non vuole dirtelo ? Sei certo sia possibile sanare in tempi rapidi ?
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Purtroppo in molti Comuni non è ancora semplice contattare gli uffici dell'edilizia per svolgere le pratiche. Molti addetti sono ancora in "smart working" e spesso non è possibile presentarsi agli sportelli senza appuntamento, oppure è possibile solo prendere appuntamenti telefonici. Mentre nelle aziende private tutto ha ripreso a funzionare regolarmente da tempo, nella P.A. non è così. La settimana scorsa mi sono sentito dire da una dipendente del Comune, che ho contattato telefonicamente, che era a casa in "smart working" ma senza un PC e pertanto non poteva né controllare, né svolgere la pratica. Fatti che potrebbero sembrare assurdi, ma che si verificano puntualmente.
 

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si ma il problema non è questo, l appuntamento al comune lo ha già preso e doveva solo presentare la sanatoria. I tempi li ha dettati lui per la presentazione

Digli chiaramente che se non ha ancora fatto nulla, ti rivolgersi ad altro professionista.
Ma forse la pratica è più ostica di quanto sembrava , e non vuole dirtelo ? Sei certo sia possibile sanare in tempi rapidi ?
Sanare non lo so, ma presentare una pratica si
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se è uno che si arrangia con il PC si può fare tutto online e via PEC senza uscire di casa. Se invece è un po' "datato" e deve andare di persona al catasto e al comune allora i tempi in periodo Covid sono decisamente più lunghi.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
a fine maggio (21) ho dato mandato verbale ad un geometra per la presentazione di una sanatoria di una casa che starei per vendere in un piccolo comune umbro.
Mi ha detto che in ca. 10 gg l'avrebbe presentata.... ad oggi ancora sta tergiversando dicendo che la presenta prima on-line.... poi che il comune riceve solo di mercoledì..... poi che deve andare al catasto....
Sia l'agenzia che il possibile futuro acquirente hanno parlato con lui, ricevendo più o meno le stesse mie riposte e tempistiche di presentazione.
L'acquirente vorrebbe andare a rogitare i primi di agosto ma chiaramente io a pratica ancora non presentata mi sono rifiutato.
E' possibile che il geometra sia inadempiente su quanto concordato purtroppo verbalmente ?
C'è da dire che ho anche tutte le telefonate registrate con lui.

Grazie per le gentili risposte
Non credo sia inadempiente, nel senso legale del termine. Soprattutto visti gli accordi verbali, diciamo che è lento forse, oppure spiega male le difficoltà oggettive, in ogni caso avvisalo della scadenza, magari in forma scritta, perchè altrimenti l'inadempiente sarai tu
 

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Chiamato 50minuti fa,... Non preoccuparti tra 15 minuti ti invio il protocollo e la sanatoria..... Mi sa che un altro giorno è passato in vana attesa
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti,
a fine maggio (21) ho dato mandato verbale ad un geometra per la presentazione di una sanatoria di una casa che starei per vendere in un piccolo comune umbro.
Mi ha detto che in ca. 10 gg l'avrebbe presentata.... ad oggi ancora sta tergiversando dicendo che la presenta prima on-line.... poi che il comune riceve solo di mercoledì..... poi che deve andare al catasto....
Sia l'agenzia che il possibile futuro acquirente hanno parlato con lui, ricevendo più o meno le stesse mie riposte e tempistiche di presentazione.
L'acquirente vorrebbe andare a rogitare i primi di agosto ma chiaramente io a pratica ancora non presentata mi sono rifiutato.
E' possibile che il geometra sia inadempiente su quanto concordato purtroppo verbalmente ?
C'è da dire che ho anche tutte le telefonate registrate con lui.

Grazie per le gentili risposte

Purtroppo esistono professionisti e pseudo professionisti che per tali si spacciano, la grande differenza sta nell'esercitare la professione con serietà o meno.
Ma a parte questo, l'unica cosa è la sottoscrizione di un disciplinare d'incarico in modo che siano indicate le modalità d'incarico, di svolgimento pagamento e quanto necessario; ed in assenza di questi ognuno poi è libero di fare quello che vuole.
Sono consapevole che per ogni cosa fare un incarico non è simpatico, ma è l'unica che ti protegge ed io ne pago ancor oggi le conseguenze di queste superficialità; pertanto, se non esiste alcun incarico, può ritenersi libero di prendere altro professionista previo avviso e comunicazione (le suggerisco anche in raccomandata o PEC) dove si rescinde l'accordo verbale per inadempienza allo svolgimento professionale.
Spero esserle stato d'aiuto.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Mi trovo d'accordo, credo che il problema sia l'accordo verbale e senza formalizzare impegni anche di natura economica.
Poi va messo anche in contro la fattibilità o meno dell'intervento....quindi l'incertezza da cui poi scaturisce solo accordo verbale e assenza di impegni anche di natura economica
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto