Coty10

Membro Attivo
Professionista
Ciao a tutti,
Ho un poco più di un paio di immobili, anche non nella stessa città dove vivo.

La gestione pratica (guasti, lavori, contatti con fornitori, rapporto con l'inquilino..) mi prende un bel po’ di tempo, e le mie tabelle Excel sono sempre più difficile da mantenere aggiornate. Inoltre inizia a diventare complesso fare dei confronti sensati tra i vari indicatori e tra i vari valori nel tempo!
Vorrei capire come vi organizzate in queste situazioni concrete:

1. Vi affidate a un commercialista / un’agenzia / un property manager, e se sì quali sono le cose che vi hanno tolto più tempo o preoccupazioni passando a qualcuno?

2. Se continuate a gestire da soli: in quali casi vi fa perdere più tempo? (es. lavori, tasse, inquilini che cambiano, contabilità, ecc.)

3. C’è qualcosa che avete provato — che fosse uno strumento o un processo — che vi ha effettivamente semplificato la vita?

Ho provato a fare un giro su qualche strumento online ma tutti quanti ti obbligano a chiedere una demo, il che già mi fa pensare che siano molto complessi e probabilmente anche molto costosi...

Grazie in anticipo!
 
Mi sembra di capire che i tuoi appartamenti sono locati con affitti brevi (per turisti, studenti o lavoratori fuori sede et simila)

Se è così l'unico consiglio "buono" a mio parere, considerando che non hai gli appartamenti nella stessa zona, è di trovare un Agenzia specializzata in affitti brevi con cui potresti stabilire differenti tipologie di contratto

Dandole gestione completa con tutti i doveri e gli obblighi del caso sarebbe magari ancor più opportuno fare un contratto "vuoto per pieno" in cui loro ti danno X per un intero anno e si arrangiano in tutto (chiaramente da stabilire bene la faccenda delle utenze)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top