1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. galber

    galber Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Buonasera a tutti,
    volevo chiedere una "consulenza"....mi capita spesso che i proprietari delle unità immobiliari che affitto mi chiedano di gestire direttamente la locazione (registrazioni, scadenze ecc.)...tempo fa non ho dato peso alla cosa ma ora ci sto pensando seriamente ma nn so da dove cominciare..:disappunto: ....ovviamente bisognerà acquistare un software per la gestione ma ho due dubbi:
    1) cosa si chiede a livello economico al proprietario? (c'è una percentuale stabilita o si va in base al canone di locazione???)
    2) l'agente immobiliare si può occupare di tale gestione o lo fanno solo amministratori o commercialisti?
    Se qualcuno sta già svolgendo questo tipo di lavoro .......ACCETTO CONSIGLI!!!!
    Grazie in anticipo...
    BUona serata a tutti...
     
    A giacomino_raider piace questo elemento.
  2. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ciao galber, ti dico cosa faccio io.
    Non ho un gestionale, ma perche' odio i software, quindi ho un archivio cartaceo di tutti i contratti, divisi per il mese di aggiornamento ISTAT, quindi ho 12 faldoni.
    Ogni mese apro il faldone di riferimento, chiamo i proprietari, gli chiedo se vogliono aggiornare il canone o pagare solo l'imposta di registro e mi regolo di conseguenza, se vogliono aggiornato preparo un raccomandata all'inquilino, che avviso telefonicamente dell'aumento o imposta, e gliela invio con i dati nuovi, aggiornamenti o l'imposta a loro spettante e gli do una data entro la quale devono passare per portarmi i soldi per l'adempimento, poi una volta ricevuto da entrambi i soldi faccio il versamento in banca, fotocopio l'F 23 di avvenuto pagamento e quando passano glielo consegno con la fattura.

    Il compenso per la consulenza che io chiedo e' di 25 piu' IVA, a testa piu' la raccomandata, mentre se non fanno l'aggiornamento ma solo imposta di registro, essendo che li avviso solo telefonicamente senza raccomandata gli chiedo solo 10 euro più IVA.
    Ce chi chiede l'1% sul canone, dipende dal rapporto che hai tu con i clienti.

    Speso di esserti stata utile.
     
  3. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Dimenticavo, per le registrazioni delle locazioni una mensilità piu' IVA da entrambi i clienti.........
    E quasi quasi, adesso che sono obbligata a registrare per via telematica i contratti e sto rischiando l'esaurimento nervoso in più anche la parcella del psicologo... ;)))
     
  4. galber

    galber Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Grazie Irene1!!!! ma non capisco se ti occupi della riscossione mensile o solo dell'aggiornamento/registrazione annuale?
    A me chiedono proprio di gestire la locazione a tutti gli effetti e quindi il ritiro mensile (in caso paghino mensilmente) del canone...ma il mio dubbio è anche questo...se un giorno l'inquilino diventa moroso ne esco pazza io??? cioè...CONVIENE????
    Sei stata gentilissima....grz:fiore:
     
  5. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    No, le riscossioni mensili manco mi passano per l'anticamera del cervello, troppi problemi, anche se cmq nel caso di mancato pagamento dei canoni sono io che inizio la procedura con raccomandate per richiedere i pagamenti e convoco i clienti in agenzia per capire cosa succede, ultimamene, visto la crisi sto cercando, per i clienti che magari hanno perso il lavoro, di fargli abbassare il canone per un anno.....
     
  6. galber

    galber Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Ah ecco.....volevo ben dire (altro che psicologo poi :shock:!!!)
    Grazie cmq mi sei stata di grande aiuto...
    A presto.
     
  7. stefaniave

    stefaniave Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ciao Irene1, ma nella fattura che causale metti? consulenza per aggiornamento istat? la racomandata la fai pagare al locatore o al conduttore? i soldi che incassi per l'f24 li metti in fattura?
     
  8. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ciao Stefaniave, io scrivo nella fattura, " consulenza per aggiornamento ISTAT e pagamento imposte di registro per l'anno 2012, con rif. al contratto n. serie reg. presso l'ufficio delle entrate di _________ il_________
    faccio 25,00 + IVA e sotto inserisco l'importo delle imposte pagate con questa dicitura"Spese non soggette IVA (art. 15 D.P.R. 633/1072)".

    Buon lavoro
    Irene1
     
  9. stefaniave

    stefaniave Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie Irene molto gentile!!!!
     
  10. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina