galber

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti,
volevo chiedere una "consulenza"....mi capita spesso che i proprietari delle unità immobiliari che affitto mi chiedano di gestire direttamente la locazione (registrazioni, scadenze ecc.)...tempo fa non ho dato peso alla cosa ma ora ci sto pensando seriamente ma nn so da dove cominciare..:disappunto: ....ovviamente bisognerà acquistare un software per la gestione ma ho due dubbi:
1) cosa si chiede a livello economico al proprietario? (c'è una percentuale stabilita o si va in base al canone di locazione???)
2) l'agente immobiliare si può occupare di tale gestione o lo fanno solo amministratori o commercialisti?
Se qualcuno sta già svolgendo questo tipo di lavoro .......ACCETTO CONSIGLI!!!!
Grazie in anticipo...
BUona serata a tutti...
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao galber, ti dico cosa faccio io.
Non ho un gestionale, ma perche' odio i software, quindi ho un archivio cartaceo di tutti i contratti, divisi per il mese di aggiornamento ISTAT, quindi ho 12 faldoni.
Ogni mese apro il faldone di riferimento, chiamo i proprietari, gli chiedo se vogliono aggiornare il canone o pagare solo l'imposta di registro e mi regolo di conseguenza, se vogliono aggiornato preparo un raccomandata all'inquilino, che avviso telefonicamente dell'aumento o imposta, e gliela invio con i dati nuovi, aggiornamenti o l'imposta a loro spettante e gli do una data entro la quale devono passare per portarmi i soldi per l'adempimento, poi una volta ricevuto da entrambi i soldi faccio il versamento in banca, fotocopio l'F 23 di avvenuto pagamento e quando passano glielo consegno con la fattura.

Il compenso per la consulenza che io chiedo e' di 25 piu' IVA, a testa piu' la raccomandata, mentre se non fanno l'aggiornamento ma solo imposta di registro, essendo che li avviso solo telefonicamente senza raccomandata gli chiedo solo 10 euro più IVA.
Ce chi chiede l'1% sul canone, dipende dal rapporto che hai tu con i clienti.

Speso di esserti stata utile.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Dimenticavo, per le registrazioni delle locazioni una mensilità piu' IVA da entrambi i clienti.........
E quasi quasi, adesso che sono obbligata a registrare per via telematica i contratti e sto rischiando l'esaurimento nervoso in più anche la parcella del psicologo... ;)))
 

galber

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Grazie Irene1!!!! ma non capisco se ti occupi della riscossione mensile o solo dell'aggiornamento/registrazione annuale?
A me chiedono proprio di gestire la locazione a tutti gli effetti e quindi il ritiro mensile (in caso paghino mensilmente) del canone...ma il mio dubbio è anche questo...se un giorno l'inquilino diventa moroso ne esco pazza io??? cioè...CONVIENE????
Sei stata gentilissima....grz:fiore:
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
No, le riscossioni mensili manco mi passano per l'anticamera del cervello, troppi problemi, anche se cmq nel caso di mancato pagamento dei canoni sono io che inizio la procedura con raccomandate per richiedere i pagamenti e convoco i clienti in agenzia per capire cosa succede, ultimamene, visto la crisi sto cercando, per i clienti che magari hanno perso il lavoro, di fargli abbassare il canone per un anno.....
 

galber

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ah ecco.....volevo ben dire (altro che psicologo poi :shock:!!!)
Grazie cmq mi sei stata di grande aiuto...
A presto.
 

stefaniave

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao Irene1, ma nella fattura che causale metti? consulenza per aggiornamento istat? la racomandata la fai pagare al locatore o al conduttore? i soldi che incassi per l'f24 li metti in fattura?
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao Stefaniave, io scrivo nella fattura, " consulenza per aggiornamento ISTAT e pagamento imposte di registro per l'anno 2012, con rif. al contratto n. serie reg. presso l'ufficio delle entrate di _________ il_________
faccio 25,00 + IVA e sotto inserisco l'importo delle imposte pagate con questa dicitura"Spese non soggette IVA (art. 15 D.P.R. 633/1072)".

Buon lavoro
Irene1
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto