Barbara nox

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno,
da una decina di anni dispongo di un piccolo immobile inserito in un residence, in una struttura turistico alberghiera. La gestione del residence non ha mai seguito la normativa e molti degli altri proprietari, a differenza mia, si sono negli anni rifiutati di affittare il proprio immobile e come è facile immaginare siamo andati incontro a molti problemi. Personalmente sono sempre riuscita ad affittare il mio immobile senza difficoltà e occupandomi personalmente di trovare persone interessate alla locazione. Affittando molto spesso l’immobile mi sono trovata a consegnare le chiavi agli ospiti in un residence (composto da circa 60 unità immobiliari) completamente deserto a esclusione dei mesi di luglio e agosto. Avendo ormai una buona rete di contatti avevo proposto al gestore del residence di coadiuvarlo nelle locazioni ma la sua risposta è stata che la gestione deve essere unitaria e che quindi anche le modalità con cui gestisco il mio immobile,pur locandoloda marzo a ottobre più il periodo natalizio e pagandone le tasse, è scorrettto e che non mi permetterà più di farlo. Vi chiedo quindi se il fine ultimo di una struttura turistico alberghiero non deve essere la locazione a fini turistici e se è davvero legalmente scorretto occuparsi personalmente della locazione come sto facendo io. Grazie per le risposte e un saluto a tutti,
Barbara
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se è davvero legalmente scorretto occuparsi personalmente della locazione come sto facendo io.
Temo di si.
Non sei in un condominio, dove ogni proprietario fa quello che desidera di casa sua, e comprando in un simile contesto generalmente lo si sa.
La gestione non è dei singoli, ma dell'azienda che si occupa di fornire gli alloggi e gestisce i vari servizi comuni.

Certo pare che il vostro gestore non sia molto efficiente.
 

Barbara nox

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Francesca, ti ringrazio per la risposta. Il punto in effetti è proprio quello, il gestore non si occupa affatto delle locazioni.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma gli altri proprietari non si interessano?
Di solito si compra in un contesto del genere per avere un’entrata dalla locazione degli immobili, almeno nei periodi in cui non si usano personalmente ; agli altri va bene essere sempre vuoti ?
 

Barbara nox

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Diciamo che chi ha acquistato al momento della costruzione del complesso pensava di aggirare la legge e usufruire dell’immobile come normale proprietario. Osti sono contrari ancora all’affitto e Per altri e’ sufficiente in agosto.
 

angy2015

Membro Assiduo
Se si tratta di un vero e proprio acquisto di unità immobiliare dovresti riguardare bene il rogito iniziale e eventuale regolamento ivi citato anche se non è allegato. Anche se fosse previsto obbligo di gestione unitaria dovrebbe comunque esserci una durata e le condizioni per la nomina del gestore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto