• Creatore Discussione Utente Cancellato 77855
  • Data di inizio

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La provvigione deve essere sempre trattabile
E' una scelta operativa tua. Io, ad esempio, non ho mai trattato; questo ti comunico essere la mia provvigione, questo mi paghi se compri o vendi con me.
Anzi, il venditore sapeva in anticipo anche quanto avrei chiesto all'acquirente.
Patti chiari, amicizia lunga.
E mi sono sempre trovata bene, senza aver avuto alcuna difficoltà ad essere pagata.
 

talk

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io farei pagare il 3% al venditore e il 2% all'acquirente, sempre e indipendentemente dal prezzo dell'immobile.
Deve essere uguale la percentuale sia al venditore che acquirente.

Al primo scavalco, rimpiangerai di esserti fatto tutte queste pippe mentali su etica e professionalità.
Non è corretto scavalcare l'agenzia certo! Ma dipende da tanti fattori, se l'agenzia viene percepita come un problema da moltissima gente un motivo ci sarà :)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perché io so che deve essere così, magari mi sbaglio
Ti sbagli , l'entità della provvigione può essere diversa tra le due parti .
Sono due rapporti diversi, tra venditore e agente , e tra acquirente e agente.
se l'agenzia viene percepita come un problema
Di solito viene percepito come problema il fatto di dover pagare le provvigioni, non la presenza di un agente ...;)
Ma dato che non è obbligatorio comprare tramite agenzia, chi è molto maldisposto all'idea di pagare l'agente che gli trova casa, può benissimo cercare privatamente.
 

talk

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti sbagli , l'entità della provvigione può essere diversa tra le due parti .
Sono due rapporti diversi, tra venditore e agente , e tra acquirente e agente.

Di solito viene percepito come problema il fatto di dover pagare le provvigioni, non la presenza di un agente ...;)
Ma dato che non è obbligatorio comprare tramite agenzia, chi è molto maldisposto all'idea di pagare l'agente che gli trova casa, può benissimo cercare privatamente.
Sono d'accordo con te, e rrovo giusto quello che dici... A me a d'esempio piace moltissimo rifiutare di firmare l'incarico quando lo leggo e vedo con piacere che se firmo il mio contratto si rinnova in automatico per uguale periodo e che le penali nel caso andasse qualcosa storto sono del 100% ovviamente senza essere stato avvisato. E questo non ha niente a che vedere con il pagamento delle provvigioni si tratta di correttezza
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 77855

Ospite
La mia domanda era però un’altra... non si sta parlando della correttezza delle provvigioni perché quelle sono dovute e sacrosante... chiedo qual sia secondo colleghi il vero è reale valore della nostra mediazione... io lavoro bene ed allo stesso modo per il cliente che mi da una casa da 100.000 che per il cliente che mi da la cass da 300.000 ma la commissione per evidenti ragioni incrementa e non di poco.
La mia era una provocazione in quanto mi piacerebbe dare un valore al mio lavoro staccandomi dalla percentuale, o forse riallinearmi perché probabilmente sto guardando questo lavoro dalla prospettiva sbagliata
 

talk

Membro Attivo
Privato Cittadino
La mia domanda era però un’altra... non si sta parlando della correttezza delle provvigioni perché quelle sono dovute e sacrosante... chiedo qual sia secondo colleghi il vero è reale valore della nostra mediazione... io lavoro bene ed allo stesso modo per il cliente che mi da una casa da 100.000 che per il cliente che mi da la cass da 300.000 ma la commissione per evidenti ragioni incrementa e non di poco.
La mia era una provocazione in quanto mi piacerebbe dare un valore al mio lavoro staccandomi dalla percentuale, o forse riallinearmi perché probabilmente sto guardando questo lavoro dalla prospettiva sbagliata
Da come scrivi ti vorrei come agente immobiliare personale. :)
 
U

Utente Cancellato 77855

Ospite
Da come scrivi ti vorrei come agente immobiliare personale.

Grazie.... ma ora ti faccio una provocazione. Poniamo che si stabilisca che il valore della consulenza sia di 3.000€, a Questo poco punto, se tu fossi un proprietario con casa da 70.000 non credo saresti contento di pagare di più rispetto al mercato....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto