Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Un tema caldo, anzi scottante, una spina nel fianco di Agenti Immobiliari, Venditori ed Acquirenti.
Tutti hanno sicuramente avuto a che fare nel tempo con situazioni poco chiare, qualcuno si sarà sentito dire "Ve lo avevo detto", qualcun'altro invece avrà sentito almeno un "Non lo sapevo", "Non Immaginavo"...! :disappunto:
Niente di più facile quando gli accordi vengono presi con una semplice "Stretta di mano"!!!
Tutti sono convinti che dare un Incarico scritto ad una Agenzia Immobiliare possa creare Obblighi troppo onerosi nei confronti della sola Agenzia.
Soffermandoci invece a Leggere quelle paroline scritte sull'Incarico, vi accorgerete che anche l'Agenzia assume Obblighi e responsabilità nei confronti del cliente!
Alcuni esempi:
-La percentuale della Provvigione dovuta in caso di vendita viene indicata chiaramente sull'Incarico, per cui, nessuno potrà mai richiedere una percentuale più alta di quella concordata;
-Sempre sull'Incarico viene stabilito se l'Agenzia chiederà o meno un rimborso spese per i costi sostenuti nel proporre l'Immobile;
-La durata dell'Incarico sarà stabilita sullo stesso Incarico;
-Sempre sullo stesso verrà specificato se l'Agenzia prenderà o meno in consegna le chiavi dell'Immobile, rendendosi quindi responsabile sullo stesso;
-Naturalmente verranno indicati i Dati di Iscrizione Regolare alla Camera di Commercio in modo da poter verificare la veridicità sui titoli dell'Agente.
Se ho dimenticato qualcosa vi prego di correggermi.

D'altra parte, il Venditore non firma certo una condanna a Morte!
Con la sottoscrizione dell'Incarico si Impegna:
-A fornire all'Agenzia tutta la documentazione richiesta e necessaria all'espletamento dell'Incarico;
-Viene stabilito il prezzo di Vendita affinchè l'Agenzia non possa richiedere un Prezzo diverso e per evitare il classico "rialzo furbo all'Italiana" quando si riceve una Proposta di Acquisto;
-Il Venditore si obbliga ad agevolare e non ostacolare le visite all'Immobile;
-Il Venditore certifica lo stato dell'Immobile e la sua Regolarità:
-Il Venditore autorizza l'Agenzia al Trattamento dei dati Personali
-etc........

Non c'è nulla di male!!!
Un'Agente serio deve pretendere un Incarico scritto per svolgere serenamente e nel miglior modo il proprio lavoro.

Il Venditore deve Pretendere l'Incarico scritto affinchè l'Agenzia non possa richiedere prezzi e provvigioni differenti da quanto stabilito.

Anche l'Acquirente ha ovviamente dei Diritti, con l'Incarico scritto l'Agente Immobiliare ed il Venditore potranno dimostrare la propria serietà.
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Hai ragione!
Purtroppo però lo Stato Italiano ha reso valido anche l'Incarico Verbale!
Inutile star quì nuovamente a spiegare quanto l'Incarico Verbale sia inutile e dannoso per tutti, dall'Agente Immobiliare al Venditore per non parlare poi dell'Acquirente!!!
Diciamo che è solo una furbata che può tornare utile a quei venditori truffaldini e per nulla seri a cui purtroppo ad oggi dobbiamo sottostare per poter restare sul mercato!!!
 

pwp

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E' il mio credo.
Non dobbiamo mai dimenticare che solo attraverso un impegno scritto una trattativa potrà avvenire in maniera ineccepibile ed in piena serenità.
Se tutti noi adottassimo questo metodo, i clienti sarebbero costretti a scegliere ed è solo così che impareranno a rispettare il nostro lavoro.Nel pomeriggio di ieri, sono entrati due clienti (con aria altezzosa) proprietari di una villetta. Lei estrae un foglietto (avete presente i Santini?) dove venivano descritte sommariamente le caratteristiche di suddetta villetta ed il prezzo.... oserei dire assurdo...220.000 per una casetta di 75 mq netti con un pò di giardino :shock: . Ho fatto notare che il prezzo era esagerato e che comunque noi operiamo solo attraverso mandato scritto. Assolutamente no è stata la loro risposta, abbiamo intenzione di darla ad almeno 10 agenzie. La mia risposta: i miei clienti quando entrano in Agenzia debbono avere la consapevolezza che se l'immobile è di loro gradimento possono fermarlo con una proposta senza il timore che il proprietario ne possa ricevere un'altra da un'altra agenzia e rischiare di finire in un'asta al rialzo e poi ho aggiunto che investendo un numero così esagerato di agenzie sembra quasi che tirino un osso a 10 cani affamati che si azzanneranno e finiranno con il comportarsi non in maniera esemplare pur di accaparrarselo. Sono andati via...erano tristi. :triste: :triste: :triste: ... meglio loro che io. ;)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si la rinuncia ad acquisire un incarico viene vista male dal venditore che pensa sempre che noi siamo lì a pendere dalle sue labbra :risata: .
Io non lavoro in esclusiva, ma lavoro con incarico scritto.
Una cliente si è addirittura risentita, quando ho detto che non avrei preso in carico il suo appartamento, dicendo che il mio non era un comportamento corretto; spiegando i motivi che mi inducevano a questa scelta si è anche offesa ribadendo che le agenzie DEVONO prendere in carico le case che gli vengono portate e non si possono rifiutare. :disappunto: :disappunto:
 

fimmobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Purtroppo la realtà è ancora peggiore ........non solo si lavora senza incarico scritto , ma addittura questo non viene nemmeno chiesto ! ( forse si ha paura di essere picchiati o maltratati ? ).
 

famax68

Nuovo Iscritto
la prassi dell'incarico verbale è stata permessa da agenti che si son adattati a lavorare così...

è un arma nelle mani del cliente x non pagare provvigioni o, dopo la vendita, fare offerte al ribasso.

della serie: accontentati di questo o niente
 

famax68

Nuovo Iscritto
la prassi dell'incarico verbale è stata permessa da agenti che si son adattati a lavorare così...

è un arma nelle mani del cliente x non pagare provvigioni o, dopo la vendita, fare offerte al ribasso.

della serie: accontentati di questo o niente
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
pwp ha scritto:
E' il mio credo.
Non dobbiamo mai dimenticare che solo attraverso un impegno scritto una trattativa potrà avvenire in maniera ineccepibile ed in piena serenità.
Se tutti noi adottassimo questo metodo, i clienti sarebbero costretti a scegliere ed è solo così che impareranno a rispettare il nostro lavoro.Nel pomeriggio di ieri, sono entrati due clienti (con aria altezzosa) proprietari di una villetta. Lei estrae un foglietto (avete presente i Santini?) dove venivano descritte sommariamente le caratteristiche di suddetta villetta ed il prezzo.... oserei dire assurdo...220.000 per una casetta di 75 mq netti con un pò di giardino :shock: . Ho fatto notare che il prezzo era esagerato e che comunque noi operiamo solo attraverso mandato scritto. Assolutamente no è stata la loro risposta, abbiamo intenzione di darla ad almeno 10 agenzie. La mia risposta: i miei clienti quando entrano in Agenzia debbono avere la consapevolezza che se l'immobile è di loro gradimento possono fermarlo con una proposta senza il timore che il proprietario ne possa ricevere un'altra da un'altra agenzia e rischiare di finire in un'asta al rialzo e poi ho aggiunto che investendo un numero così esagerato di agenzie sembra quasi che tirino un osso a 10 cani affamati che si azzanneranno e finiranno con il comportarsi non in maniera esemplare pur di accaparrarselo. Sono andati via...erano tristi. :triste: :triste: :triste: ... meglio loro che io. ;)

Hai reso perfettamente l'Idea!!!
L'osso che viene lanciato a 10 cani è proprio l'immagine che non vorremmo mai vedere ma è proprio quello che succede!!!

Chi se la sente di disegnare una bella vignetta sul lancio dell'osso da distribuire alla Agenzie???
Magari, già che siamo in tanti, potremmo lavorare alla creazione di un Vademecum degli Agenti Immobiliari di Immobilio. Una sorta di regolamento tutto nostro a cui tutti noi vorremmo aderire.
;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto