1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. robisal

    robisal Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buona sera sono proprietaria di un appartamento in uno stabile di 4 unità senza amministratore. Sul retro della casa c'è un ampio giardino. Ogni proprietario ha il suo ma nessuno lo ha mai recintato xkè non sono mai sorti problemi. Volevo sapere se posso recintare il mio e in che modo tenendo presente che da un lato ho il giardino del mio vicino e dall'altro lato il marciapiede che circonda la casa. Da quest'ultimo devo tenere delle distanze?
    Grazie
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Hai una piantina dove graficamente é indicato il tuo giardino. Per non creare comunque malumori parla con i tuoi vicini e arrivate ad un accordo insieme in modo da creare delle divisioni omogenee.
     
  3. ROSFRUM

    ROSFRUM Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Fate fare il lavoro ad un professionista e siate tutti edotti e presenti all'installazione della recinzione. E' bene diffidare dell'atteggiamento dei vicini, che, passivi sino ad un dato momento, si dispongono all'improvviso ad assumere una parte attiva. In effetti, chi si mostra talora meno preparato, più incapace di comprendere ciò che si sta facendo,
    riserva sorprese, a vantaggio soprattutto di sé stesso.
     
    A Maria Antonia e Bagudi piace questo messaggio.
  4. robisal

    robisal Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie dei consigli allego uno schizzo della casa. Il giardino è sul retro e ai lati il mio è quello evidenziato.
     

    Files Allegati:

  5. ROSFRUM

    ROSFRUM Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ho dato uno sguardo allo schizzo, il tuo nobile obiettivo è stato quello di arrivare a creare rapporti ragionevoli di collaborazione tra comproprietari ma - ribadisco - queste vicende in assenza di Professionisti che siano veramente “super-partes”, esitano purtroppo spesso finali da "ditate negli occhi" fra gli attori in scena.....:disappunto:
     
    A Maria Antonia e Bagudi piace questo messaggio.
  6. ugo56

    ugo56 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Se hai una planimetria quotata, meglio se catastale da cui rilevare la tua parte, puoi provvedere a dividerti la tua quota, magari provvisoriamente mettendoti dei paletti conficcati nel terreno, unendoli con del nastro (quello plastificato zebrato va bene). Per non avere discussioni future, trattieniti un centimetro nella tua parte, Se dopo qualche tempo vuoi completare la divisione con rete ed altro, puoi completare il lavoro. Se il confinante è in buona fede e vuole collaborare, ti chiederà informazioni appena vedrà i paletti. Naturalmente, se tu gli chiedi di dividere con la presenza del/dei confinanti ed un tecnico, sarebbe la forma migliore e incontestabile.
     
  7. robisal

    robisal Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina