robisal

Membro Junior
Privato Cittadino
Buona sera sono proprietaria di un appartamento in uno stabile di 4 unità senza amministratore. Sul retro della casa c'è un ampio giardino. Ogni proprietario ha il suo ma nessuno lo ha mai recintato xkè non sono mai sorti problemi. Volevo sapere se posso recintare il mio e in che modo tenendo presente che da un lato ho il giardino del mio vicino e dall'altro lato il marciapiede che circonda la casa. Da quest'ultimo devo tenere delle distanze?
Grazie
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Hai una piantina dove graficamente é indicato il tuo giardino. Per non creare comunque malumori parla con i tuoi vicini e arrivate ad un accordo insieme in modo da creare delle divisioni omogenee.
 

ROSFRUM

Membro Attivo
Privato Cittadino
Fate fare il lavoro ad un professionista e siate tutti edotti e presenti all'installazione della recinzione. E' bene diffidare dell'atteggiamento dei vicini, che, passivi sino ad un dato momento, si dispongono all'improvviso ad assumere una parte attiva. In effetti, chi si mostra talora meno preparato, più incapace di comprendere ciò che si sta facendo,
riserva sorprese, a vantaggio soprattutto di sé stesso.
 

robisal

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie dei consigli allego uno schizzo della casa. Il giardino è sul retro e ai lati il mio è quello evidenziato.
 

Allegati

  • 20150514_171039.jpg
    20150514_171039.jpg
    69,4 KB · Visite: 44

ROSFRUM

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho dato uno sguardo allo schizzo, il tuo nobile obiettivo è stato quello di arrivare a creare rapporti ragionevoli di collaborazione tra comproprietari ma - ribadisco - queste vicende in assenza di Professionisti che siano veramente “super-partes”, esitano purtroppo spesso finali da "ditate negli occhi" fra gli attori in scena.....:disappunto:
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buona sera sono proprietaria di un appartamento in uno stabile di 4 unità senza amministratore. Sul retro della casa c'è un ampio giardino. Ogni proprietario ha il suo ma nessuno lo ha mai recintato xkè non sono mai sorti problemi. Volevo sapere se posso recintare il mio e in che modo tenendo presente che da un lato ho il giardino del mio vicino e dall'altro lato il marciapiede che circonda la casa. Da quest'ultimo devo tenere delle distanze?
Grazie
Se hai una planimetria quotata, meglio se catastale da cui rilevare la tua parte, puoi provvedere a dividerti la tua quota, magari provvisoriamente mettendoti dei paletti conficcati nel terreno, unendoli con del nastro (quello plastificato zebrato va bene). Per non avere discussioni future, trattieniti un centimetro nella tua parte, Se dopo qualche tempo vuoi completare la divisione con rete ed altro, puoi completare il lavoro. Se il confinante è in buona fede e vuole collaborare, ti chiederà informazioni appena vedrà i paletti. Naturalmente, se tu gli chiedi di dividere con la presenza del/dei confinanti ed un tecnico, sarebbe la forma migliore e incontestabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto