gastoduck

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi trovo in questa situazione: il giudice ha stabilito che un contratto di comodato stipulato da mio suocero era in realtà una locazione, a canone xx, a partire dal dicembre 2009 . Il bello è che l'inquilino non pagava nulla, ma ci ha traditi una voce che indicava un rimborso spese.

Questa sentenza vale da sola come contratto e dobbiamo aspettare le sanzioni o dobbiamo registrare il contratto noi (oltre a regolarizzare la posizione IRPEF)? E come contratto cosa si deposita? La sentenza?

Altra domanda: pagata la batosta siamo in piena regola per procedere con lo sfratto e chiedere i canoni mai pagati o l'inquilino ha la libertà di pagare d'ora in poi? Insomma ora è un moroso o troverà nuovi appigli?
 

gastoduck

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille per la risposta, non ho ancora letto la sentenza ma l'avvocato dice che è stata riconosciuta la locazione dal dicembre 2009. Secondo quanto dice l'avvocato i canoni sono dovuti dal 2009, anche perchè lui stesso ci ha parlato di fare sfratto immediato. Durante la causa l'inquilino ha detto che pagava regolarmente l'affitto ad una terza persona (cioè me :shock: ) ma il giudice non sembra avergli creduto molto dal momento che oltre a non essere vero non ha dimostrato questo pagamento né con una ricevuta, né con un foglio che attesti che doveva pagare me.
In sostanza il giudice ha visto che c'era il foglio in cui era indicata una cifra e ha convertito in locazione, non ha badato molto al resto.


Se mi consente/i vorrei fare anche un'altra domanda: dato che oltre al danno c'è stata la beffa di essere condannati al pagamento delle spese processuali l'avvocato dice che invierà immediatamente una lettera chiedendo di compensare tali spese con il dovuto (oltre ai canoni condominio, tassa registrazione e una marea di altra roba). E' possibile ciò oppure prima bisogna pagargli il debito e poi fare un bello sfratto di "prepotenza"?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
C'è qualcosa che non quadra.
Se l'inquilino è stato condannato al pagamento del canone dal 2009, voi avete vinto la causa.
Quindi, perchè dovete pagare?
 

gastoduck

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'inquilino non è stato condannato a pagare alcunché, il giudice ha solo stabilito che c'era una locazione. In sostanza (a quanto dice l'avvocato) ha regolarizzato il contratto, dato che l'inquilino stesso lo ha chiesto.
Ha rigettato il ricorso per inadempimento del contratto di comodato in quanto in realtà era una locazione condannando mio suocero a pagare le spese legali.

Cercherò di dare maggiori dettagli appena avrò in mano la sentenza. Non ero in aula in quanto non ero parte in causa.

Aggiunto dopo 21 minuti :

In un caso o nell'altro, le spese processuali sono compensabili con i canoni?
Supponendo nel caso peggiore che lui debba pagare solo da oggi in poi (l'avvocato avrebbe preso fischi per fiaschi, spero di no davvero) può rifiutarsi di accettare la compensazione? Non vorrei doverci trovare nell'incredibile situazione di dovergli dare i soldi e continuare a non ricevere alcunché.
 

gastoduck

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille Antonello. Ti chiedo un'ultima cosa e poi ti lascio in pace... Abbiamo diritto a chiedere la rateizzazione di tali spese? E se nel frattempo otteniamo noi lo sfratto e la condanna al pagamento?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Abbiamo diritto a chiedere la rateizzazione di tali spese?
E' possibile ed a condizione che il legale della controparte accetti.
Di solito accettano.

E se nel frattempo otteniamo noi lo sfratto e la condanna al pagamento?

Questa domanda spiazza la pretesa della prima.
La controparte accetterà una dilazione di pagamento mettendo anche delle condizioni su sfratto e pagamento.
E' il tuo legale che deve vedere, con il legale della controparte, sino a dove si può arrivare senza perdere più di tanto.
 

gastoduck

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao, posto la parte più importante:

Il giudice:

Rigetta la domanda e dichiara la sussistenza di un contratto di locazione ai sensi della legge 431/98, art.2, con decorrenza 1/12/2009.

Condanna PL e PA al pagamento delle spese di lite che liquida in euro 1500+IVA e CAP.


La mia domanda è questa: perdiamo ma abbiamo ora i requisiti per fare lo sfratto per morosità in modo inoppugnabile? O ci si può appellare a qualcos altro? Deve pagare da allora o da ora? Il nostro interesse è solo quello di riavere l'immboile.



E' arrivata la richiesta di pagamento delle 1500+IVA...senza alcun pudore.

Aggiunto dopo 28 minuti :

Comunque sarà che io sono ingegnere e non avvocato ma avevo capito che un contratto non registrato è nullo, invece pare di no. Sono confuso :confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto