davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
esiste qualche sentenza che dimostri che il pagamento richiesto non e' dovuto
Per la legge le spese straordinarie vanno pagate dai soggetti che erano condomini al momento della delibera. Gli articoli li conosci.
Le sentenze che confermano quanto sopra te le abbiamo citate. Anche quella citata da @Andrea Occhiodoro che si riferiva a spese per lavori, nelle motivazioni parla di tutte le spese straordinarie e quindi anche quelle per l'assistenza legale. Nella stessa sentenza se ne cita un'altra, dello stesso tono.
Se per l'amministratore ci sono delle sentenze a suo favore, che le tiri fuori. Se non vuole sentir ragione, rivolgiti a un avvocato: lui di sentenze ne tirerà fuori quante vuoi.
Noi sul forum possiamo discutere i principi e spulciare qua e là per trovare le fonti, ma se un amministratore crede di essere nel giusto non si piegherà nemmeno se gli fai leggere le sentenze, perché le leggerà a modo suo. L'unica è che discutano tra avvocati, e se poi l'amministratore vuole ugualmente rompersi le corna in un'aula di tribunale, non glielo puoi impedire.
 

sergio zumpano

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
buona sera, sempre su l'acquisto di un appartamento all'asta , d'accordo che sono da pagare l'esercizio anno in corso e l'anno precedente , una domanda , sono solo le spese esercizio ordinarie oppure anche quelle straordinarie ?
poi , quali esulano dal conteggio di straordinarie ?
per intenderci meglio , l'amministratore , di cui sto discutendo il contenzioso, mi ha applicato sia la quota ordinaria e straordinaria , compreso le spese legali che il condominio ha citato il vecchio proprietario ,( ADESSO MI HA MESSO TUTTO A MIO CARICO ) ma e' giusta una cosa simile !!!
se c'e qualcuno che puo' darmi un parere o se conosce qualche sentenza legislativa che si e' espressa in merito , grazie
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Allora Sergio l'acquirente è obbligato in solido con il venditore per tutti gli oneri condominiali dell'esercizio in corso e di quello precedente, sia di natura ordinaria che straordinaria. L'amministratore ha quindi pieno diritto di chiederli a te che potrai poi rivalerti sul venditore per quanto pagato al condominio. Il problema è valutare la competenza degli oneri stessi. Per le spese ordinarie l'obbligazione nasce al momento in cui vengono effettivamente goduti i beni/servizi che hanno originato tali spese mentre per quelle di natura straordinaria la Corte di Cassazione ha stabilito che l'obbligazione è connessa alla data della delibera assembleare autorizzativa. Quindi se le delibere delle spese straordinarie ricadono nel biennio l'amministratore te le può richiedere.
 

sergio zumpano

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
buon giorno , grazie per la risposta, mentre per le spese legali per recuperare il debito dal vecchio proprietario non spettano me ! , l'amministratore li ha messi a bilancio sul mio conto
hai qualche sentenza espressa in merito ?
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
@marco tartari

art 2770 cc Crediti per atti conservativi o di espropriazione. (1)

I crediti per le spese di giustizia fatte per atti conservativi [c.p.c. 671] o per l'espropriazione di beni immobili [c.p.c. 555] nell'interesse comune dei creditori sono privilegiati sul prezzo degli immobili stessi


Una cosa è essere privilegiati e un’altra prevalere
sull’ipoteca.
Tali spese sono privilegiate rispetto ai creditori
chirografari
 

sgaravagli

Membro Assiduo
marco crediti privilegiati significa che vengono rimborsati per primi!!!!! l'ipoteca viene dopo..... i privilegi come le ipoteche hanno un ordine di pagamento ed è stabilito dalla legge
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Scusate ma anche in caso di normale compravendita è valido questo discorso dei 2 anni per il nuovo acquirente, o sbaglio?

Grazie e Buon Natale a tutti!
 

sgaravagli

Membro Assiduo
No perché per stipulare l’atto di compravendita e buon costume chiedere all’amministratore lettera che dichiari il regolare pagamento delle spese di condominio... se ci fosse un saldo negativo la differenza viene decurtata dal prezzo
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Giusto quel che dice Sgara e confermo che non è un obbligo del notaio ma solo una buona e sana abitudine.

Quindi il discorso dei due anni vale anche per le compravendite, infatti la norma parla genericamente di "chi subentra nei diritti di un condomino", quindi a prescindere dal titolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto