trabio

Nuovo Iscritto
salve, avevo comprato un casa con la mia ex fidanzata e avevamo un mutuo al 50% con ipoteca. 2 anni fa ho venduto il mio 50% a lei (ci siamo lasciati). ora mi sono sposato e il prossimo mese mia moglie dovrebbe acquistare casa e io dovrei essere parte terza di poteca. ho fatto un controllo e mi risulta l'ipoteca sulla precedente casa, nonostante ho l'atto di vendita della casa, da un controllo alla banca risulta il mutuo ancora interstato a me e alla mia ex: cosa devo fare? mi può creare problemi? posso mettere l'ipoteca sulla casa che dovrà acquistare mia moglie? grazie Fabio
 

robertobosco

Membro Ordinario
Quando si vende e l'acquirente si accolla parte o tutto il residuo mutuo, bisognerebbe ricordare al notaio di notificare tale cessione alla banca mutuante, la quale ne prende atto ma non è tenuta a variare l'intestazione della parte mutuataria originaria ne tanto meno liberare dall'impegno assunto in precedenza il mutuatario venditore. Si potrà richiedere alla banca la liberazione di tale impegno, ma la banca se non riterrà sufficientemente garantito il residuo pagamento dalla cessionaria(acquirente) potrà richiedere un supplemento di garanzia (es. qualche fideiussione di altro soggetto di parte acquirente), o potrà rifiutarsi ove tali garanzie vengano ritenute insufficienti.
 

mosca

Membro Assiduo
Il punto non è se puoi mettere ipoteca su un'alra casa.... ma finche la prima banca non svincola il tuo reddito come garanzia dell'immobile della tua ex, non puoi utilizzare questo reddito per produrre il nuovo mutuo. :basito:
 

mosca

Membro Assiduo
Cosa vuol dire "io metto solo l'ipoteca" ??
L'ipoteca la mette la Banca sul nuovo immobile che acquistate a garanzia del Mutuo erogato indipendentemente se il mutuo lo fa solo tua moglie o nò !
 

trabio

Nuovo Iscritto
scusa, intendevo che io dovrei essere "parte terza datrice di ipoteca": mia moglie si intesta il mutuo INPDAP e io sono come parte terza di ipoteca (siamo in comunione dei beni)
sempre grazieeeeeee
 

robertobosco

Membro Ordinario
trabio,
prima di impegnarti nel nuovo acquisto, ti consiglio di recarti alla tua banca o di tua moglie e di prospettare la tua situazione( portando con te i documenti dimostrativi dei redditi tuoi e di tua moglie).
Un buon bancario saprà, come o meglio di noi dare risposte ai tuoi quesiti.
 

mosca

Membro Assiduo
OK !
allora per terza datrice di ipoteca vuol dire che autorizzi la banca di far iscrivere una ipoteca su un immobile di cui sei in parte anche tu proprietario ....quindi la sola garanzia che tu offri, in questa operazione, è solo la tua quota di proprietà dell'immobile !
Il fatto che sei ancora cointestatario di un'altro mutuo non dovrebbe creare nessun problema :ok::ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto