1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. trabio

    trabio Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve, avevo comprato un casa con la mia ex fidanzata e avevamo un mutuo al 50% con ipoteca. 2 anni fa ho venduto il mio 50% a lei (ci siamo lasciati). ora mi sono sposato e il prossimo mese mia moglie dovrebbe acquistare casa e io dovrei essere parte terza di poteca. ho fatto un controllo e mi risulta l'ipoteca sulla precedente casa, nonostante ho l'atto di vendita della casa, da un controllo alla banca risulta il mutuo ancora interstato a me e alla mia ex: cosa devo fare? mi può creare problemi? posso mettere l'ipoteca sulla casa che dovrà acquistare mia moglie? grazie Fabio
     
  2. robertobosco

    robertobosco Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Quando si vende e l'acquirente si accolla parte o tutto il residuo mutuo, bisognerebbe ricordare al notaio di notificare tale cessione alla banca mutuante, la quale ne prende atto ma non è tenuta a variare l'intestazione della parte mutuataria originaria ne tanto meno liberare dall'impegno assunto in precedenza il mutuatario venditore. Si potrà richiedere alla banca la liberazione di tale impegno, ma la banca se non riterrà sufficientemente garantito il residuo pagamento dalla cessionaria(acquirente) potrà richiedere un supplemento di garanzia (es. qualche fideiussione di altro soggetto di parte acquirente), o potrà rifiutarsi ove tali garanzie vengano ritenute insufficienti.
     
    A Limpida e trabio piace questo messaggio.
  3. trabio

    trabio Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ma posso mettere un'altra ipoteca su un'altra casa?
     
  4. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Il punto non è se puoi mettere ipoteca su un'alra casa.... ma finche la prima banca non svincola il tuo reddito come garanzia dell'immobile della tua ex, non puoi utilizzare questo reddito per produrre il nuovo mutuo. :basito:
     
    A trabio piace questo elemento.
  5. trabio

    trabio Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ok ma il mutuo se lo intesta mia moglie io metto solo l'ipoteca. mi faranno mettere un'atra ipoteca?grazie ancora
     
  6. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Cosa vuol dire "io metto solo l'ipoteca" ??
    L'ipoteca la mette la Banca sul nuovo immobile che acquistate a garanzia del Mutuo erogato indipendentemente se il mutuo lo fa solo tua moglie o nò !
     
    A trabio piace questo elemento.
  7. trabio

    trabio Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    scusa, intendevo che io dovrei essere "parte terza datrice di ipoteca": mia moglie si intesta il mutuo INPDAP e io sono come parte terza di ipoteca (siamo in comunione dei beni)
    sempre grazieeeeeee
     
  8. robertobosco

    robertobosco Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    trabio,
    prima di impegnarti nel nuovo acquisto, ti consiglio di recarti alla tua banca o di tua moglie e di prospettare la tua situazione( portando con te i documenti dimostrativi dei redditi tuoi e di tua moglie).
    Un buon bancario saprà, come o meglio di noi dare risposte ai tuoi quesiti.
     
    A trabio piace questo elemento.
  9. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    OK !
    allora per terza datrice di ipoteca vuol dire che autorizzi la banca di far iscrivere una ipoteca su un immobile di cui sei in parte anche tu proprietario ....quindi la sola garanzia che tu offri, in questa operazione, è solo la tua quota di proprietà dell'immobile !
    Il fatto che sei ancora cointestatario di un'altro mutuo non dovrebbe creare nessun problema :ok::ok:
     
    A trabio piace questo elemento.
  10. robertobosco

    robertobosco Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Consiglio comunque a "trabio" di non fidarsi delle banche e di condizionare il buon esito di un eventuale compromesso all'ottenimento del mutuo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina