roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Questo perché il prezzo stabilito in convenzione si riconduce al prezzo iniziale di vendita rivalutato dei coefficienti ISTAT ma se in alcune zone i prezzi sono crollati la cosa può accadere dato che l'ISTAT non ne tiene conto (perché non può farlo).
Di solito si rimedia con una perizia asseverata, a meno che il Comune non abbia al suo interno dei fuori di testa.
 

Artan

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Questo perché il prezzo stabilito in convenzione si riconduce al prezzo iniziale di vendita rivalutato dei coefficienti ISTAT ma se in alcune zone i prezzi sono crollati la cosa può accadere dato che l'ISTAT non ne tiene conto (perché non può farlo).
Di solito si rimedia con una perizia asseverata, a meno che il Comune non abbia al suo interno dei fuori di testa.

Non sto parlando di valori aggiornati con i coefficenti ISTAT
ma di valori medi , perche di quello si tratta, stabiliti in convenzione per la vendita al di là di crolli di prezzo di mercato
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
è vero che molte case sono realizzate con area in proprietà, ma ciò comporta nessun danno all'acquirente, salvo per i cinque anni che non può rivenderla e l'obbligo di portarvi la residenza,cosa che deve fare chiunque che acquisti come prima casa, e da noi non viene nemmeno chiamata casa peep ma bensì casa a prezzo convenzionato, il notaio non ha nemmeno l'obbligo di riportarlo nell'atto, contrariamente alla casa peep con diritto di superficie che deve obbligatoriamente riportarlo
 

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non penso che sia un problema dell'acquirente che ha versato somme cosidette in "nero" , ma che sia un problema dell'impresa o chi per essa che ha incassato i soldi.
Nel mio piccolo (non sono esperto) per l'acquirente ravviserei comunque gli estremi (anche penali) di falso in atto pubblico (art. 483 c.p.) ed evasione delle normative antiriciclaggio. Ecco perche' dicevo di stare attento.
 

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
è vero che molte case sono realizzate con area in proprietà, ma ciò comporta nessun danno all'acquirente, salvo per i cinque anni che non può rivenderla e l'obbligo di portarvi la residenza,cosa che deve fare chiunque che acquisti come prima casa, e da noi non viene nemmeno chiamata casa peep ma bensì casa a prezzo convenzionato, il notaio non ha nemmeno l'obbligo di riportarlo nell'atto, contrariamente alla casa peep con diritto di superficie che deve obbligatoriamente riportarlo
Ma se dici "casa a prezzo convenzionato" io intendo che l'acquirente (oltre alla non rivendita per i 5 anni e l'obbligo della residenza - cose che in effetti non comportano normalmente danni all'acquirente stesso) la puo' rivendere (a breve-medio termine) solo al prezzo prestabilito.
 

somtum

Nuovo Iscritto
Egregi sig.Albanese,Spalti.eUmberto innanzitutto chiedo scusa per non essermi ,precedentemente,presentato:sono il sig.Leocata.Ribadisco di aver acquistato appartamento in area Peep senza notizie ,assolute,in merito.So,anche, che nella proposta d'acquisto ciò doveva essere trascrittitto. Rettifico che la richiesta al comune su notizie Peep l'ho intrapresa adesso e non prima come erroneamente comunicatovi.Lappartamento è stato rogitato nel 2006 e solo due mesi addietro mi accorgo dell'assoluta mancanza di comunicazione e da parte del notaio che dall'agenzia.Il notaio,è stato scelto dall'agenzia che non ha mai usato la parola Peep.Il comune,adesso,si rifiuta di chiarire la mia richiesta,mi vuole avvinghiare negli espletamenti burocratici per paura che denunci il Comune..e, pensare che fino adesso non ho neanche iniziato.Non esiste niente in nero ,è tutto documentabile.Lappartamento è stato pagato 200.000 euro,ne valeva,negli scatti istat,euro 133.000.Adesso,il problema è:si può,dopo quattro anni,"riaprire il tutto"?In che modo e senza continuare a "farsi prendere per i fondelli"anche da un'avvocato?Devo,quantomeno,avere qualcosa si sostanziale per poter dialogare e confutare.Fiducioso in attesa ..distinti saluti
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cosa significa che il Comune si rifiuta di chiarire la tua richiesta ? E qual'è la tua richiesta ?

Mi sembra difficile che il notaio non abbia menzionato per niente la parola "convenzione" e se non l'ha fatto, il primo da portare in giudizio è lui...
Silvana
 

Artan

Membro Attivo
Agente Immobiliare
sperando di essere utile ....

Procedura per la vendita di alloggi in edifici convenzionati successivamente all’entrata in vigore della Legge n. 179/1992 (condizioni contenute nelle convenzioni)

Gli immobili possono essere alienati, nei primi cinque anni decorrenti dall’assegnazione e/o acquisto previa autorizzazione dell'Ente competente (Comune o Regione), quando esistano gravi, sopravvenuti e documentati motivi.

Decorso tale termine, gli alloggi possono essere alienati, aggiornando il prezzo di prima cessione (indicato nella convenzione stipulata tra il Comune e l’operatore che ha realizzato l’intervento), sulla base dell’indice ISTAT relativo all’incremento del costo di costruzione, risultante dal confronto tra l’indice relativo al mese in cui è stato effettuato il primo trasferimento e quello relativo al mese immediatamente precedente alla data di cessione delle unità immobiliari, applicando una percentuale di deprezzamento per ogni anno decorrente dal sesto anno successivo a quello di prima cessione dell’immobile pari a: 1% per i successivi 15 anni, ed eventualmente di 0.50% fino alla scadenza della convenzione.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusa, Artan, le convenzioni non sono tutte uguali e quella che tu hai citato è una di quelle possibili...

Silvana
 

Artan

Membro Attivo
Agente Immobiliare
certo Silvana ... le convenzioni sono sempre diverse ............dipende dai vari comuni o regioni..
mi sembra strano che Somtun non sia reso conto che comperava un alloggio in regime di edilizia convenzionata.
Sicuramente nell'atto di acquisto fà riferimento a qualche convenzione ....
attenti poi al prezzo dichiarato in atto ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto