enry81

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,

10 giorni fà dopo aver firmato il compromesso ho avviato due richieste di mutuo con due banche differenti, più o meno le condizioni sono simili e mi sono detto la prima che delibera vado avanti con lei...ora mi ha contattato il CRIF per la prima banca concordando una perizia per lunedi, sono venuto a sapere però che si tratta di una perizia preventiva e non c'è ancora nessuna delibera dalla banca...
mi chiedo, il CRIF potrebbe creare problemi quando la seconda banca chiederà sempre a mio nome di organizzare un'altra perizia? a loro risulta che già ne ho una in corso...
non vorrei annullare ancora nussuna richiesta in quanto quella che farò lunedi anche se con esito positivo non mi garantisce la delibera,almeno così mi ha detto la banca (non vorrei che si tratti solo di una questione di assicurazione di 11000 euro che volgiono vendermi per forza contro la mia volontà...)

sono un pò confuso...

graziee
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Una cosa è certa le banche che entreranno in CRIF dopo la prima si chiederanno cosa stia facendoso il cliente. Di norma si presenta una domanda alla volta e nel caso in cui non venga concesso il mutuo si chiede ad un'altra per evitare che più banche "vedano" la CRIF e le altre banche dati "contemporaneamente.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
purtroppo non e' mai cosa saggia iniziare una richiesta in contemporanea..
a loro risulta che già ne ho una in corso...non vorrei annullare ancora nussuna richiesta in quanto quella che farò lunedi
e la rinuncia deve essere comunque per iscritto e comunicata a CRIF...senno' risulti segnalato..e puo' capitare che la segnalazione risulti come diniego della banca precedente alla tua richiesta;)
 

Pejoo

Membro Attivo
Privato Cittadino
puo' capitare che la segnalazione risulti come diniego della banca precedente alla tua richiesta

difatti, anche a me è stato detto - quando ero alla ricerca di un mutuo - di non presentare più di una domanda... se fosse risultato che la mia posizione fosse "appesa" in un'altra richiesta... sarei potuto essere rimbalzato dalla "seconda" banca.

Inoltre al momento della rinuncia e della successiva richiesta presso una seconda banca occorre che la posizione aperta dalla prima banca deve essere cancella in crif, se no risulta sempre "appesa" e si incorre nella situazione di cui sopra..

A me è stato spiegato così :occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
 

MartaSemprini

Nuovo Iscritto
Immagino che abbia fatto 2 richieste contemporaneamente perchè è stretto con i tempi e così facendo ha più probabilità di ottenerne uno e magari scegliere il più vantaggioso... Ma alla banca cosa importa se uno valuta più banche? Del resto prima di comprare un'auto uno gira almeno 2-3 concessionari, giusto?
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Ma alla banca cosa importa se uno valuta più banche? Del resto prima di comprare un'auto uno gira almeno 2-3 concessionari, giusto?

Alla Banca importa eccome. Se ci sono più richieste in corso la prima cosa che pensa è che il cliente la vuole fregare. L'altro rischio è che se una delle 2 rifiuta la richiesta anche l'altra faccia la stessa cosa.
 

MartaSemprini

Nuovo Iscritto
Ma fregare in che senso? Esiste la libera concorrenza e nel caso di doppia approvazione il cliente è libero di scegliere la meno cara...Però nei fatti sicuramente è come dici tu.
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Vedi la libera concorrenza la puoi esercitare quando sei tu che porti i soldi. Quando invece è la banca ad erogarli le regole le detta lei. Ad ogni modo il problema sta nel fatto che così sembra che stai chiedendo 2 mutui. Nel caso in cui deliberino entrambe dovrai chiedere la rinuncia scritta dalla banca con cui non intendi procedere, altrimenti l'altra non eroga.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto