luisa depanis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
al di la delle due proposte, il prezzo complessivo era quello comunicato? Catastalmente sono separati i due piani ( questo è già strano visto che il primo piano ha la sola zona notte ) non ti è stato proposto da entrambe le agenzie di modificare ,come è giusto che sia ,la scheda catastale? le 4 ipoteche si possono cancellare ,ma di che importo sono.......OCCHIO !! se superano il prezzo offerto, non credo proprio tu possa acquistare questo immobile ,l'agenzia ha il dovere di dirti gli esatti importi .Prima di fare un preliminare consegnando del denaro verifica bene gli importi delle ipoteche cerca di capire qualche cosa di più.
 

stefy

Nuovo Iscritto
quando sono andato a visionare casa con la prima agenzia non potevo avere sospetti in quanto è stato mandato un dipendente e poi successivamente il responsabile, la prima volta ho visionato l'immobile e fin lì mi è sembrata la prassi di firmare il foglio presa visione, la seconda volta l'ho fatta valutare da un esperto x alcuni lavori, e li che è venuto il responsabile. le ipoteche in corso sono 2, una è l'ipoteca sul muto della casa e l'altra dell'equitalia, le altre due sono cartacee e si cancelleranno al rogito.a quanto ho capito non esiste un obbligo nei miei confronti di versare due provigioni a tutte e due le agenzie,il foglio sceda visione mi può obbligare x legge a qualcosa?il mio legale dice di no,voi ne sapete di più?
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La provvigione da versare è sempre una sola, in questo caso esistendo una pluralità di mediatori andrebbe ripartita tra essi...

Sarà grigia arrivare alla ripartizione però, perchè la prima agenzia sicuramente non vorrà spartire il suo compenso con la seconda e viceversa.

Per quanto riguarda le ipoteche secondo me il problema sussiste solo fino ad un certo punto, è abbastanza normale cancellarle contestualmente all'atto notarile, occhio però perchè come ti si diceva prima qualche rischio lo correresti nel caso di acquisto da impresa non solvibile e soggetta a fallimento...

Il foglio di presa visione ti vincola in quanto si attesta che tu hai ricevuto tutte le informazioni utili ad identificare l'immobile in vendita (l'hai visto...) e si riconosce quindi l'opera del mediatore nel "mettere in contatto due o più parti per la conclusione dell'affare" :nerd:

Hai un appiglio sul fatto che il primo "Agenti Immobiliari" mi sembra di capire non sia iscritto al ruolo, ma è molto flebile in quanto nulla vieta a nessuno di "accompagnarti" a vedere un immobile...
 

raffaella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
le ipoteche in corso sono 2, una è l'ipoteca sul muto della casa e l'altra dell'equitalia, le altre due sono cartacee e si cancelleranno al rogito.

Perdona ma che cosa sono "due ioteche cartacee"??? Sono forse ipoteche di grado superiore al 1° iscritte da privati?
Raffaella
 

raffaella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Le ipoteche "cartolari" vanno cancellate chiedendo alla Banca che a suo tempo le aveva iscritte di rilasciare liberatoria in tal senso, a me è successo ed ho fatto così: ho fatto richiedere al cliente la lettera della Banca in cui si certificava l'avvenuta estinzione del debito, e la richiesta di cancellazione dell'ipoteca ( fatta dalla Banca stessa), quindi ho fatto recapitare il tutto al notaio che si è occupato del rogito. In bocca al lupo! Raffaella
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto