matteo 81

Nuovo Iscritto
Amm.re Condominio
Un paio di anni fa ho iscritto ipoteca su un immobile di un mio creditore e sono risultato essere dopo la banca che gli ha concesso il mutuo.
Ora dopo circa due anni il mio credito è di circa 3500 euro e la banca non ricevendo il pagamento delle rate di mutuo ha mandato all'asta l'immobile.
Sono pertanto stato contattato dall'Avvocato che mi ha seguito la pratica di recupero del credito il quale mi ha domandato altri 600 euro per l'immissione al passivo ed euro 1600 per attivare tutta la procedura.
Essendo il debito con la banca importante, il rischio di non prendere nulla con la procedura esecutiva è molto concreto e volevo domandare se avendo già iscritto ipoteca devo per forza eseguire tale procedura oppure se posso fare altro senza dover sostenere altre spese.
Oltre a questo in alternativa:
1) se posso comunque rivalermi in futuro sul mio creditore (esempio 1/5 dello stipendio o altre fonti di reddito)
2) se posso comunque vantare diritti sul nuovo proprietario.

Grazie a tutti per le risposte.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Un paio di anni fa ho iscritto ipoteca su un immobile di un mio creditore e sono risultato essere dopo la banca che gli ha concesso il mutuo.

Mi sa che volevi dire debitore, il creditore sei tu.

Essendo il debito con la banca importante, il rischio di non prendere nulla con la procedura esecutiva è molto concreto e volevo domandare se avendo già iscritto ipoteca devo per forza eseguire tale procedura oppure se posso fare altro senza dover sostenere altre spese.
Oltre a questo in alternativa:
1) se posso comunque rivalermi in futuro sul mio creditore (esempio 1/5 dello stipendio o altre fonti di reddito)


Si, il rischio è quello di non prendere nulla.

Se rinunci a insinuarti nella procedura, non credo che questo abbia alcuna conseguenza sul tuo credito e il tuo diritto a riscuoterlo in altre maniere.
Per sicurezza però chiedo al nostro @Avv Luigi Polidoro .

2) se posso comunque vantare diritti sul nuovo proprietario.

Ti riferisci all'eventuale aggiudicatario all'asta? Questo certamente no.
 

matteo 81

Nuovo Iscritto
Amm.re Condominio
Si grazie volevo dire debitore.
Quindi se ho capito bene il mio credito è ancora esigibile anche in futuro, a prescindere qualora divenisse solvibile.
Ma comunque non mi conviene iscrivermi al passivo dato che sarebbe una spesa superflua?
 

angy2015

Membro Assiduo
Dovresti verificare quanto è il credito della banca e poi confrontarlo con quanto può essere il valore dell'immobile all'asta, tieni presente che se anche non ti costituisci nella causa puoi consultare il fascicolo, ritengo che sei comunque parte in causa, anche senza pagare l'avvocato e vedere importi e stato della procedura. Se non ci sono altri creditori che si insinuano puoi aspettare che l'immobile venga venduto e poi chiedere il pignoramento della parte eccedente il credito della banca, nell'improbabile ipotesi che si verifichi tale evento fruttuoso, così eviteresti di anticipare spese irrecuperabili.
Come ti han già risposto puoi procedere per altre vie al fine di recuperare il credito e se ti risultano accessibili e congrui ti conviene attivarle sin da ora perchè una volta sfrattato il debitore potrebbe diventare difficilmente reperibile e così pure i suoi beni mobili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto