1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. elex

elex Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    salve a tutti, e' stata dura ma ho superato a pieni voti l'esame alla CIIA!
    Ora e' il caos..vorrei aprire la mia agenzia ma non so dove mettermi le mani per iniziare, ovvero per fare meno errori possibili all'inizio.:^^:
    A partire dalla persona che dovro' assumere in collaborazione: fisso basso e provvigioni sulle operazioni andate a buon fine mi pare l'idea migliore no?
    Ed i ragazzi che dovranno fare a tappeto le zone ed i quartieri, quale strada migliore per inquadrarli e retribuirli?
    Poi l'approviggionamento di case...mi consigliate di fare un po' di scorta e poi aprire, giusto? Ma quante dovrei averne al minimo del minimo?E come trovarne parecchie in poco tempo?
    Io ho trovato il locale e va piu' che bene, ma dovro' pagare l'affitto anche stando chiusi, per via delle ovvie procedure iniziali.
    Se voi ultra esperti dovreste aprire una agenzia oggi (anche se non lo fareste dato il mercato critico misa') come vi muovereste? quali sarebbero i vostri passi uno per uno?
    E scusate la marea di domande, ma la paura e' paura :triste:

2. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ciao elex, ma hai già fatto esperienza in qualche agenzia?

3. elex

elex Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    ciao Maurizio,
    no non ho fatto esperienza in agenzie. Conosco il settore per altre vie, diciamo che le nozioni principali ce le ho tutte, ma mi manca la gavetta, ecco perche' pensavo ad un franchising tra l'altro.
    Non solo. Ho chiesto un po' in giro, ma pare che le agenzie preferiscano galoppini e gente senza patentino da pagare di meno, almeno dalle mie parti.

4. immodavide

immodavide Membro Attivo

Agente Immobiliare
    consiglio spassionato. Fai esperienza in qualche agenzia prima di aprire

5. Manzoni Maurizio

Agente Immobiliare
    consiglio vivamente di fare esperienza collaborando (e imparando) con agenzia e Agenti Immobiliari di indubbia serietà e capacità, non esiste proprio aprire un'agenzia senza avere già il mestiere in mano, servono almeno un paio di anni per masticare questo mestiere.:ok:

6. vivianaval

vivianaval Oggi è il mio Compleanno!

Agente Immobiliare
    ciao elex, io ho esperienza di gavetta, presso una agenzia e ho gli stessi tuoi dubbi....quindi sto pensando seriamente di collaborare con altri AI piu' esperti....avro' meno costi e per iniziare credo sia il sistema migliore....almeno per me.
    Maurizio qualche consiglio???

7. Manzoni Maurizio

Agente Immobiliare
    ciao vivianaval, visto il periodo sconsiglio vivamente di aprire l'ennesima agenzia, ma collaborare con Agenzie e Agenti Immobiliari seri e capaci.;):ok:

A vivianaval piace questo elemento.
  8. MauroSambucini

MauroSambucini Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Un po' di gavetta non fa male, almeno 6 mesi, ma meglio 1-1,1/2 anno frà sicuramente bene, accrescerà le conoscenze e vi farà fare quei pochi sbagli che servono per crescere.
    Per quanto possa sembrare un lavoro facile, almeno per me dopo quasi 30 anni di lavoro, mi sento e sono sicuro, di dover ancora fare tanti Km di marciapiede per acquisire nuove nozioni e imparare a lavorare meglio.
    Comunque già il fatto che siete iscritte su immobilio.it è un bel passo avanti.
    Ho appreso molto leggendo le discussioni, e l'esperienza dei colleghi presenti è incommensurabile e preziosa :fiore:

9. vivianaval

Agente Immobiliare
  10. perrixx

perrixx Membro Junior

Agente Immobiliare
    Concordo con il fatto di fare esperienza con gli addetti del settore. E' molto importante capire bene tutti i meccanismi di questo settore. Io ho fatto la gavetta presso la remax e poi dopo quattro anni ho aperto in proprio circa tre mesi fa, e non ti nascondo che nonostante l'esperienza fatta presso la remax c'è sempre da imparare e c'è sempre da fare ancora la gavetta. Il periodo è molto particolare e dunque è molto faticoso farti conoscere, prendere gli incarichi, amministrare la tua agenzia, ci vuole più tempo e di conseguenza più soldi per avviarti. I risultati arrivano ma ci vuole più tempo, devi seminare molto. Io per esempio per il momento sono sola in agenzia, quindi faccio tutto io. Ho qualcuno che collabora, ma solo come esterno per le segnalazioni. Non ti nego che nonostante le difficoltà se non avessi fatto esperienza non avrei saputo gestire i momenti difficili. E' la gavetta che ti fa ricordare tutte le difficoltà che hai dovuto superare e ti dà il coraggio di affrontare i momenti no, perchè ti ricordi di situazioni dove sei riuscito a spuntarla e ti dà la forza di andare avanti, insistere e non mollare mai!!!! In bocca a lupo con il tuo progetto, cmq il mio consiglio è fai esperienza. Ciao

11. elex

elex Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    grazie per le risposte!
    Per motivi di eta' non sarei la persona migliore da prendere per fare gavetta, ho anche chiesto in giro presso agenzie serie, ma sembra che non ci sia spazio per nessuno, sono tutte molto organizzate. Pensavo quindi ad un franchising, facendo affiancamento presso una loro agenzia di zona ed avendo una sorta di mentore per tutta la durata del contratto, intendevo quindi considerare proprio questa la mia gavetta. Avrei anche trovato un collaboratore serio ed esperto da affiancare a me in agenzia. So che siete tutti contrari ai franchising, lo so :p
    ma in fondo servono anche a questo no? Si stringono i denti per un 3 anni circa, pagando royalty etc. e poi si prosegue da se', l'hanno fatto in molti.
    Ma aldila' di quello che loro mi insegneranno, come consigliate voi di improntare e gestire all'inizio la nuova agenzia??
    Grazie per l'aiuto!:fico:

12. immodavide

immodavide Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Allora prova in remax. li ti prendono al 100% saresti sicuramente indipendente ma comunque avresti sempre una guida e un supporto a disposizione. l'unico difetto è che devi fare spallate coi tuoi stessi colleghi e avere a che fare con molti incompetenti.

13. vivianaval

Agente Immobiliare
    sono in contatto con la remax...mi sembra che tu conosca il sistema....cosa intendi per spallate con i colleghi??? non si collabora? non serve proprio a questo un gruppo di riferimento??:shock:

14. perrixx

perrixx Membro Junior

Agente Immobiliare
    Sono d'accordo con immodavide per quando riguarda l'affiliazione remax. Per quanto riguarda il commento sulle spallate è vero che, se da una parte c'è collaborazione e confermo, dall'altra c'è anche concorrenza tra i colleghi, perchè molte volte c'è la sovrapposizione dei colleghi nel prendere un incarico. E' ovvio che se su un incarico da prendere ci sono due o tre colleghi, uno solo riuscirà a spuntarla e a portarsi a casa l'incarico. Quindi uno solo è il titolare d'incarico e tutti gli altri si possono poi dedicare alla vendita. Questo significa concorrenza nello stesso ambiente ed ecco perchè, a parere mio è una buona scuola, perchè se riesci a farcela lì e a trovare un giusto equilibrio ce la dovresti fare anche fuori da quel sistema. :D

15. vivianaval

Agente Immobiliare
    bene-....credo sia un'ottimo consiglio!:)

16. elex

elex Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Gabetti, anche se ha un altro approccio, lo ritenete non valido invece? parto dal presupposto dei corsi di formazioni, del tutor e dell'assistenza ovviamente!!!

17. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    Aloex vai a lavorare in qualche francisng, almeno qualcuno con il patentino lo acquisiscono.............

18. MauroSambucini

MauroSambucini Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Non concordo, io ti consiglierei, se ti sarà possibile, di cercare di collaborare con qualche Agente immobiliare ocon una piccola societàimmobiliare, e, di lasciar stare i francising, tutti cercano di creare competizione tra gli stessi iscritti ma puntano solo alla quantità, tralasciando completamente la qualità del lavoro.
    Magari una piccola agenzia, ma di quelle che lavorano seriamente e che possono inegnarti qualcosa, nonche ti chiederàsolo numeri.

19. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ottimo consiglio che di meglio non c'è.
    Leggendo che
    e che questo sistema è valido, addirittura da proporre a un nuovo Ai..............
    Se stai cercando di imparare, l'incompetente che ti può insegnare?
    Se riuscite a trovare una piccola agenzia immobiliare andateci ad imparare.................lavorando anche a gratis.
    Se vi dimostrate bravi e seri arriverà anche il denaro..........senza fratture agli arti superiori o inferiori.

20. Manzoni Maurizio

Agente Immobiliare
    a vivianaval, quello che a Te servirebbe c'è, però è a Bergamo!;)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina