elex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Seroli la tua risposta e' stata alquanto eloquente e molto simpatica!!!! Onestamente io ho visto marciare ragazzini affaccendati e oberati da obiettivi da raggiungere solo dentro un altro famosissimo franchising, presente sempre e ovunque e il cui nome e' T visto che non credo si possa scriverlo per intero. In questo senso concordo con te. Ma conosco e ho conosciuto gente seria e con patentino che opera in altri e diversi franchising, poi dopo un tot di anni magari si mette in proprio, questo si; se devo dirla tutta ho anche avuto modo di entrare in contatto con agenzie immobiliari locali che hanno alle spalle una serie nutrita di contenziosi, cause ancora in corso, gente avvelenata che racconta di frodi e nefandezze varie...
Per mia formazione non riesco a considerare nulla troppo nero o troppo bianco, temo che le generalizzazioni non arrivino mai alla verita'. :)

Aggiunto dopo 2 minuti :

Antonello, e' proprio questo il problema. Girando qua e la' per le agenzie ritenute piu' serie, ho capito che "posto" non c'e'; ti dicono di fare i tuoi giretti semmai e di proporre qualcosa di buono, ma tanto il mercato non c'e' e a nessuno occorre una tua mano. Quoto il discorso sulle retribuzioni.... ho notato infatti che la strada sarebbe quella semmai di lavorare gratis!
 
I

immpittaro

Ospite
ma tanto il mercato non c'e' e a nessuno occorre una tua mano. Quoto il discorso sulle retribuzioni.... ho notato infatti che la strada sarebbe quella semmai di lavorare gratis!
E' proprio sul mercato che vi dovete interrogare ( riferito alle simpatiche Vivianal e Elex ) in quanto si debba fare esperinza in una agenzia è scontato così molti dubbi svaniranno col tempo ma......la cosa più importanet in questo momento è fare una analisi del territorio, magari un business plan per verificare le quore di mercato presenti in quel territorio.......al giorno d'oggi aprire un'attività richiede molta più preparazione che in passato ...altrimenti è un attimo sbagliare. in bocca al lupo :fiore::fiore:
 

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non vorrei sbagliare, ma sentendo i vari clienti che contatto o che mi contattano mi sembra che i contenziosi siano di gran lunga maggiori quelli contro i francising (o come cavolo si chiamano, sono italiano e mastico, poco, solo quello; al limite un po' di romanesco e di ciociaro); che contro le pissole medie società.
Comunque mi sembra che le care colleghe non siano così alle prime armi, e se fanno un periodo di prova con una agenzie dopo poco tempo si renderanno conto se riescono a imparare qualcosa o se sono li solo per fare numeri.
L'importante è cercare, affidarsi al proprio istinto, apprendere e cominciare a correre.
Credo che tutti conoscete la storia del Leone e dell'Antilope, per chi non la conosce ve la dico in poche parole.
OGNI MATTINA NELLA SAVANA IL LEONE SI SVEGLIA E SA CHE DEVE CORRERE PER CACCIARE.
OGNI MATTINA NELLA SAVANA L'ANTILOPE SI SVEGLIA E SA CHE DEVE CORRERE PER NON ESSERE CACCIATA.
IO NON SO SE TU SEI LEONE O ANTILOPE, PERO' COMINCIA A CORRERE.
IO NON SO SE SONO LEONE O ANTILOPE, PERO' CORRO E NON SAI QUANTO
 

elex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ciao, io onestamente credo si sia un po' antilopi e un po' leoni, e questo in tutte le attivita' che si cerca di fare, soprattutto in un momento cosi' difficile, inutile negarlo.
Purtroppo non posso permettermi davvero di lavorare gratis, poi che mangio?????? :risata:
Lo schema esatto dei contenziosi a carico delle piccole agenzie o dei franchising non ce l'ho, intendevo pero' dire che troppe generalizzazioni poco possono portarci alla verita', anche se la verita' fosse che i franchising (misa' che un termine piu' nostrano non c'e' ahime') fanno piu' casini dei singoli e, per come marciano certi, questo e' sicuro (v. appunto ragazzini di 20 anni che vengono catapultati a fare le macchine da guerra senza conoscere la guerra. E' un concetto sacrosanto).
Ma credo anche e datemi un consiglio onesto al riguardo, che chi vuole iniziare (e con la dovuta serieta' e impegno) poco puo' fare con poca esperienza e zero nome. Una mano, per quanto odiosa, da loro arrivera' pure no^? Poi son d'accordo sul fatto di slegarsi dopo un dato numero di anni e proseguire con le proprie gambe, ma con metodi acquisiti e piu' sicurezza.
Ho questa idea perche' ho notato che molti, moltissimi AI presenti oggi sul mercato hanno fatto proprio quel percorso, hanno iniziato nei franchising, li hanno amati, poi odiati e infine lasciati...del resto quanto costa ad ognuno di noi una separazione e un divorzio????????????????:^^:
Ditemi se sbaglio, ma mi sembra una visione abbastanza realistica delle cose.
 

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao, io onestamente credo si sia un po' antilopi e un po' leoni, e questo in tutte le attivita' che si cerca di fare, soprattutto in un momento cosi' difficile, inutile negarlo.
Purtroppo non posso permettermi davvero di lavorare gratis, poi che mangio?????? :risata:
Lo schema esatto dei contenziosi a carico delle piccole agenzie o dei franchising non ce l'ho, intendevo pero' dire che troppe generalizzazioni poco possono portarci alla verita', anche se la verita' fosse che i franchising (misa' che un termine piu' nostrano non c'e' ahime') fanno piu' casini dei singoli e, per come marciano certi, questo e' sicuro (v. appunto ragazzini di 20 anni che vengono catapultati a fare le macchine da guerra senza conoscere la guerra. E' un concetto sacrosanto).
Ma credo anche e datemi un consiglio onesto al riguardo, che chi vuole iniziare (e con la dovuta serieta' e impegno) poco puo' fare con poca esperienza e zero nome. Una mano, per quanto odiosa, da loro arrivera' pure no^? Poi son d'accordo sul fatto di slegarsi dopo un dato numero di anni e proseguire con le proprie gambe, ma con metodi acquisiti e piu' sicurezza.
Ho questa idea perche' ho notato che molti, moltissimi AI presenti oggi sul mercato hanno fatto proprio quel percorso, hanno iniziato nei franchising, li hanno amati, poi odiati e infine lasciati...del resto quanto costa ad ognuno di noi una separazione e un divorzio????????????????:^^:
Ditemi se sbaglio, ma mi sembra una visione abbastanza realistica delle cose.

Ti ripeto la differenza sta nel fatto che i franchising (quella robba li) cercano, quasi sempre dei giovani guerrieri che non conoscono la guerra, mentre una piccola agenzia, magari pagherà meno, ma paga, e può insegnarti di più.
Poi mi sembra che già il fatto che tu stai in questo forum, chiedi informazioni, hai voglia di apprendere; come detto prima seiabbastanza sveglia per cominciare con qualcuno e se ti accorgi che non va dirgli arrivederci senza grazie e cercarne un'altro.
Vai comincia a correre, poi se c'è bisogno noi stiamo qui che corriamo dietro a te e ogniunosapra darti qualche altro consiglio, sicuramente migliore del mio
 

elex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
grazie per la tua risposta, il concetto e' chiaro.
Ora vorrei porre una domanda amletica, con o senza impiccio di franchising cosi' ci viene meglio :)
Sento parlare di errori iniziali, non se ne puo' fare a meno, non esiste attivita' che non li includa e questa della AI e' pure un'attivita' delicata e particolare.
Nella fattispecie, quali sono gli errori iniziali piu' comuni e classici che si possono fare ad inizio professione?????
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
grazie per la tua risposta, il concetto e' chiaro.
Ora vorrei porre una domanda amletica, con o senza impiccio di franchising cosi' ci viene meglio :)
Sento parlare di errori iniziali, non se ne puo' fare a meno, non esiste attivita' che non li includa e questa della AI e' pure un'attivita' delicata e particolare.
Nella fattispecie, quali sono gli errori iniziali piu' comuni e classici che si possono fare ad inizio professione?????
gli errori classici sono: dare risposte quando sarebbe meglio Non darle ma prima informarsi, fare delle azioni senza saperne il risultato, ecc.. ecc..
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sento parlare di errori iniziali, non se ne puo' fare a meno, non esiste attivita' che non li includa e questa della AI e' pure un'attivita' delicata e particolare.
Nella fattispecie, quali sono gli errori iniziali piu' comuni e classici che si possono fare ad inizio professione?????

L'allegato può essere di aiuto alle domande più ricorrenti.
 

Allegati

  • MASSIMA SEMPRE VALIDA.doc
    59 KB · Visite: 52

elex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
bella la massima!!!!!!!!
l'anonimo sei tu ovviamente, no?????
IO parlavo di errori tecnici, i piu' tipici..quelli che fanno riconoscere il novizio dal navigato ( ed il sorriso a prescindere e' certamente da navigati...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto