Lauretta115

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, ho bisogno di un consiglio tempo fa visionari un immobile con un'agenzia, poi la rividi con T..................poiché aveva delle condizioni differenti. La mattina dell'appuntamento T............................ mi fece firmare un foglio di visione ( io erroneamente no ho letto nel dettaglio e non mi sono fatta dare una copia); dopo aver visionato l'immobile da me richiesto mi fece vedere anche un altro appartamento sempre nello stesso stabile ma fuori budget per me.
Ora la prima agenzia mi contatta dicendomi che ha delle condizioni vantaggiose (affitto a riscatto) per l'appartamento, accetto di visionare nuovamente e vengo informata che queste che condizioni valgono anche per il secondo appartamento( fuori budget). Con queste condizioni decido di procedere alla proposta di acquisto per questo secondo appartamento. Ora rischio di avere dei problemi con T..................... o visto che la mia richiesta di visione fa loro era per l'altro appartamento non ci sono problemi?
Grazie mille e scusate se mi sono dilungata
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come si è più volte affermato su questo forum in casi identici e/o simili al tuo, rischi che l'agenzia T...................... venuta a sapere che hai acquistato un immobile (stiamo parlando del secondo per l'esattezza) che ti è stato fatto vedere "per la prima volta" da loro, cosa comprovata da un foglio visita da te firmato, ti chieda il pagamento della provvigione.

Bene faresti ad informare l'altra agenzia che avevi già visto quell'immobile una "prima volta" con T.......................... e poi prendere contatti con quest'ultima per un'eventuale proposta.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Anche se sul foglio visione si parlava dell'altro appartamento?

Direi di sì per due buone ragioni:

1) Moralmente parlando tu sai benissimo come stanno le cose, e agire diversamente sarebbe scorretto;
2) all'agenzia T....................... costa poco aggiungere sul foglio visita i dati identificativi di quell'immobile, senza contare che con tutta probabilità i due immobili da te visti si trovano allo stesso indirizzo (ovvero stesso civico).
 

Lauretta115

Membro Junior
Privato Cittadino
Si sono allo stesso civico, moralmente forse sto agendo in maniera scorretta ma T....a mi aveva detto categoricamente che l'affitto a riscatto non era applicabile; e in secondo luogo le due agenzie vendono l'appartamento ad un prezzo differente.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si sono allo stesso civico, moralmente forse sto agendo in maniera scorretta ma T....a mi aveva detto categoricamente che l'affitto a riscatto non era applicabile; e in secondo luogo le due agenzie vendono l'appartamento ad un prezzo differente.

Utilizza queste informazioni per formulare una proposta d'acquisto a te congeniale, sia intermini di prezzo, sia in termini di condizioni d'acquisto, ovvero con affitto a riscatto.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Anche se sul foglio visione si parlava dell'altro appartamento?

Direi di sì per due buone ragioni:

1) Moralmente parlando tu sai benissimo come stanno le cose, e agire diversamente sarebbe scorretto;
2) all'agenzia T....................... costa poco aggiungere sul foglio visita i dati identificativi di quell'immobile, senza contare che con tutta probabilità i due immobili da te visti si trovano allo stesso indirizzo (ovvero stesso civico).

Assolutamente no @Lauretta115

Se l'appartamento e' un altro, l'agenzia che detiene quel foglio visita, riferito ad un altro alliggio nello stesso efificio, non puo' avere nulla da pretendere.

Se l'agenzia si azzardasse, a sofisticare i documenti, come fantasticava il collega, millantando che sei andata a vedere quell'alloggio con loro, anziche' con gli altri, incorrerebbe in guai seri.

Necessita aggiungere che quei foglietti di presa visione, hanno una incidenza probatoria, da prefisso telefonico.

Per poter essere validi, andrebbero fatti firmare sulla soglia dell'ingresso, completi di foglio mappale, nome e cognome del proprietario, indirizzo, piano dell'alloggio e il suo subalterno.

In mancanza di tutto cio' sono come carta straccia.
 

Lauretta115

Membro Junior
Privato Cittadino
Sono molto preoccupata su come muovermi, dovrei andare a richiedere quel foglio visione o lascio perdere e continuo con l'agenzia con cui sto trattando senza andare a parlare con T...a?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Assolutamente no @Lauretta115

Se l'appartamento e' un altro, l'agenzia che detiene quel foglio visita, riferito ad un altro alliggio nello stesso efificio, non puo' avere nulla da pretendere.

Se l'agenzia si azzardasse, a sofisticare i documenti, come fantasticava il collega, millantando che sei andata a vedere quell'alloggio con loro, anziche' con gli altri, incorrerebbe in guai seri.

Necessita aggiungere che quei foglietti di presa visione, hanno una incidenza probatoria, da prefisso telefonico.

Per poter essere validi, andrebbero fatti firmare sulla soglia dell'ingresso, completi di foglio mappale, nome e cognome del proprietario, indirizzo, piano dell'alloggio e il suo subalterno.

In mancanza di tutto cio' sono come carta straccia.

E come al solito l'amico e collega non legge con attenzione.

Lauretta115 ha scrtto d'aver visto effettivamente due immobili con T........... e che successivamente la prima agenzia gli ha proposto una appartamento già visto.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto