MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
MaxMatteo, hai senz'altro ragione, capisco ed è giusto che sia così, chi è causa del suo mal pianga se stesso. Hai ragione, ma...
La mia situazione però ha delle sfumature determinanti:

- la prima agenzia (quella dell'amico) non mi farebbe alcun problema se volessi comprare con la seconda agenzia, questo perchè non vorrebbe crearmi problemi.

Questo perché lo vuole lui anche se sarebbe in pieno diritto di richiedere le provvigioni

- la seconda agenzia mi ha fatto visitare l'immobile e mi ha fatto sempre parlare con un agente non iscritto al Ruolo. Anche il foglio di Presa Visione attesta che io ho visitato quella casa con questa persona non Abilitata.

Oggi ho saputo che effettivamente funziona così: l'agente non Abilitato porta i potenziali acquirenti in giro a fare vedere le case, poi quando viene fatta la Proposta di Acquisto, il mediatore che firma non è l'Agente non Abilitato che mi aveva portato in giro e fatto firmare la presa visione a suo nome, ma un Agente regolarmente iscritto.

attenzione c'è giurisprudenza in materia che ha dato ragione all'agenzia che si è servita di un incaricato "accompagnatore" non iscritto al ruolo (fino a quando c'è! ndr) riconoscendoli il maturato diritto alle provvigioni, dimostrando che oltre alla visita si sono avuto suvccessivi incontri con il titolare (abilitato ed iscritto al ruolo)

Mi stupisce che nessuno abbia ancora segnalato alla Camera di Commercio questi RAGGIRI.

...raggiri sono volerti vendere per 100 mq un immobile da 50... comunque -per legge- la mediazione può essere svolta anche da chi non è iscritto al ruolo, senza che però questo posa richiedere compenso...
Segnalare alle cam.com. situazioni come queste? c'è chi ci ha provato, il più delle volte senza ottenere risultati, ahimé!

Al di là di queste considerazioni, chi sbaglia impara, ricordatene per una prossima volta;
Auguro a te ed alla tua fidanzata che possiate acquistare serenamente questo immobile che mi pare soddisfi le vostre necessita!

Cordialmente
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Indubbiamente bisogna assegnare il "Premio Quoting 2010" a MaxMatteo per l'uso proprio e strepitoso del quote e del multiquote :D
 

coffee

Nuovo Iscritto
Allora, ho chiamato la seconda agenzia e ho detto al mio agente non iscritto che tramite la camera di commercio Ho scoperto che lui non è iscritto, e il nome dell'agenzia non è registrato da nessuna parte. Esiste solo sui cartelloni e sul sito.

Lui mi ha risposto molto agitato, che è assunto come collaboratore a progetto e che il suo compito è quello di accompagnare le persone a vedere le case.
Poi le proposte di acquisto vengono firmate a nome di una certa Paola XXXXX e che il nome
vero dell'Agenzia di questa Paola (regolarmente iscritta) è un altro.

Quindi gli ho chiesto se quel foglio che avevo firmato avesse qualche valore visto che nell'intestaZione c'è il nome di un altra agenzia e di un funzionario non registrato.
Lui si è contraddetto un po' e poi mi ha detto che mi vincola in esclusiva con lui, l'acquisto di quella casa.

Quello che voglio chiedervi ancora una volta, alla luce dei fatti appena raccontati:
Secondo voi io sono legato in qualche modo alla agenzia di questa Paola XXXXX?
Vi ricordo che sul foglio che ho firmato non c'è la benché
minima traccia del nome di quella sua agenzia.

E poi: questo Massimo, è regolare nello svolgere il suo lavoro?
Mi fa firmare un foglio col suo nome intestato a XXXXX e mi fa fare la proposta tramite Paola e l'agenzia YYYYY!

Non ci credo che sia regolare dai, questi sono verie propri Raggiri.
 
O

Oris

Ospite
Ti ripeto, la via maestra è pagare entrambi, metà ciascuno, d'altronde, nonostante molti colleghi propendano per altre tesi, secondo me il secondo ha lavorato meglio e secondo me vi state avventurando in questioni che possono solo portare danno.

Se ci tratti e chiedi lo sconto vedrai che ti vengono incontro, e così usufruirai dell'opera di due mediatori nell'acquisto, al prezzo di uno ;)

A parere mio, si profila la certezza o quasi che il secondo agente abbia fatto il proprio dovere, in buona fede.

Dici che siccome è cocopro non lo devi pagare, ma Max sopra ti ha fatto notare che il diritto non sempre la pensa come te, d'altronde (e qui si entra nel tecnico) cosa è mediare?

Se io agente immobiliare, ho diritto alla mediazione quando per il mezzo del mio intervento tu sei venuto a sapere o hai preso coscenza di un affare e lo concludi, non è forse lo stesso se te lo dico per telefono, o ti mando anche solo un un amico ad accompagnartici? Al limite mi chiederai lo sconto perchè non mi sono nemmeno alzato dalal scrivania... ;)

Se io ti chiamo al telefono e ti do indirizzo dell'immobile e tu lo compri, se riesco a provarlo tu mi paghi. ;) (sono eccessi ma che ben descrivono la tutela al mediatore, tutela che se non ci fosse ci vedrebbe soccombere a una marea di furbi).

Mediazione non è certo portare la gente a vedere le case, è tutto l'insieme delle attività che portano le parti ad incontrarsi, per questo non si riesce ad arginare l'abusivismo perchè non è possibile INSCATOLARE l'atto della mediazione che in un solo modo: "la riscossione".

Quindi, dai retta a me, abbandona i tentativi di risparmio e pagali entrambi, anche perchè, perdonamelo, non mi piace affatto come ti stai comportando.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto