anice

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'atto di presa visione di un appartamento è vincolante? Cioè se io ho visto un appartamento una prima volta con un'agenzia, successivamente l'ho rivisto con un'altra agenzia che ha avuto il nuovo incarico dal venditore,e io decido di andare a comprare dalla prima, il fatto di averlo visto anche con la seconda da diritto a questa di ricevere una provvigione? E viceversa con la prima, cioè se concludo con la seconda devo versare anche alla prima?
 
T

Tips

Ospite
Sei in una posizione pericolosa e non fidarti di chi sottovaluterà la cosa o ti darà certezze sulla questione.
E' un argomento che è già stata ampiamente dibattuto sul forum che provo a sintetizzare:
- da un lato il diritto alla provvigione (almeno a parte di essa) della prima agenzia sarebbe tutelato dal fatto di averti MESSO IN CONTATTO (per prima) con il venditore
- dall'altro, una recente sentenza, in un caso simile ha dato ragione alla seconda agenzia stabilendo che la provvigione va a chi HA CONCLUSO L' AFFARE
Il fatto che l'incarico della prima sia scaduto potrebbe essere considerato irrilevante e pagando la seconda agenzia potresti anche ricevere una richiesta di provvigioni dalla prima e finire tuo malgrado in un contenzioso
La soluzione? Coinvolgere entrambe le agenzie e metterle d'accordo per dividersi l'UNICA provvigione che tu devi pagare oppure ottenere per iscritto una "rinuncia a pretendere" da una delle due.
Attenta!
 

anice

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Tips, domani cmq mi rivolgo ad un avvocato per un consiglio su come muovermi. Può interessare il fatto che il contratto di incarico della prima agenzia potrebbe essere nullo perché firmato dal figlio e non dai proprietari?
 
T

Tips

Ospite
Può interessare il fatto che il contratto di incarico della prima agenzia potrebbe essere nullo perché firmato dal figlio e non dai proprietari?

Secondo me non conta. Chiedi all'avvocato la modalità tecnica migliore per:

Coinvolgere entrambe le agenzie e metterle d'accordo per dividersi l'UNICA provvigione che tu devi pagare oppure ottenere per iscritto una "rinuncia a pretendere" da una delle due.

e non pagare nessuna delle due agenzie prima di questo.
 

anice

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Rosa Si, l'ho informata anche perché aveva un prezzo più alto prima e quando l'ho visto per la seconda volta ho espresso un parere favorevole proprio per il ribasso. Cmq non avevo preso alcuna decisione in merito. sono entrata in contatto con la prima agenzia per un 'altra proposta e avendo saputo che avevo visionato la stessa casa con altri, nonostante il suo mandato fosse scaduto, ha detto che l'avevo vista prima con lui e che quindi potevo acquistarla da lui.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
tu hai fatto benissimo. sappi che la tua provvigione sarà una sola che i due mediatori divideranno. e conviene essere chiari da subito in modo da evitare spese dopo. perché tu potrai anche saldare l'agenzia con cui concluderai ma l'altra prima o poi si farà viva e dovrai difenderti.
 

anice

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Rosi scusa, io ho fatto una proposta con la prima, non ancora controfirmata dalla proprietaria e la seconda lo sa e dice di disdire con la prima dicendo che il contratto è nullo perché l'incarico che avevano non era firmato dai proprietari ma dal figlio e quindi non va bene. Secondo te? Ora mi trovo in mezzo e non so che fare. Non ho ancora sentito la prima, voglio andare da avv. per avere consigli, che ne pensi?[DOUBLEPOST=1390425971,1390425893][/DOUBLEPOST]quasi quasi lascio perdere tutto, se la prima non mi porta la proposta firmata nulla può pretendere e se non concludo con la seconda, idem. Cercherò un'altra casa no?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Rosi scusa, io ho fatto una proposta con la prima, non ancora controfirmata dalla proprietaria e la seconda lo sa e dice di disdire con la prima dicendo che il contratto è nullo perché l'incarico che avevano non era firmato dai proprietari ma dal figlio e quindi non va bene. Secondo te? Ora mi trovo in mezzo e non so che fare. Non ho ancora sentito la prima, voglio andare da avv. per avere consigli, che ne pensi?[DOUBLEPOST=1390425971,1390425893][/DOUBLEPOST]quasi quasi lascio perdere tutto, se la prima non mi porta la proposta firmata nulla può pretendere e se non concludo con la seconda, idem. Cercherò un'altra casa no?
Ho come l'impressione che sei finita in mezzo a due fuochi. La proposta che hai fatto e' gia' scaduta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto