EdoardoP

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Custode e Maurizio, purtroppo il settore immobiliare (come altri) è ancora legato diciamo alla "tradizione" voi siete decisamente 2.0 :)
Sarò felice di darvi dei consiglio (magari in altre sezioni qualche quesito ve lo porrò io ;) )

Edo
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Roby ha scritto:
certo se mi spieghi cosa è il 2.0 :shock: :shock: :shock: :D

Caro Roby hai ragione...
Tutto nacque quando un signore di nome Tim Barners Lee - un fisico britannico nel lontano 1989 si inventò un sistema a ipertesti consultabile via internet (che fino ad allora era una rete globale ad uso scientifico e militare) che chiamò World Wide Web (letteralmente una ragnatela grande quanto il mondo) poi abbreviata in WWW (sta maledetta mania americana per gli acronimi :rabbia:).

Il sistema da lui inventato prevedeva grosso modo quella che è stata internet per i non addetti ai lavori fino a cinque anni fa più o meno quando la comunità degli web developer, insieme alla comunity dell'open source e a diverse aziende, studio un sistema più efficace per aumentare l'interazione tra utente e web chiamandola "web 2.0" ovvero l'evoluzione del web inventato dal nostro Tim.

Nell'accezione moderna e comune del termine web 2.0 quindi, si cela il desiderio di aziende e sviluppatori di aumentare significativamente l'interazione tra web e navigatori (in americano "surfer") passando per le vie infinite della nuova frontiera del web marketing, ovvero l'e-commerce, la vera frustrazione delle aziende da qualche anno a questa parte.

E' evidente che il web 2.0 non si limita a un nuovo strumento di sviluppo grafico ma a una metodologia di comunicazione e quindi legata a doppio filo alla capacità di comunicare dei singoli. L'avatar con foto da giornalista, ombreggiatura e cornicetta si adatta a questo concetto :)

Breve glossario:

surfer (in americano sono quelli che vanno sulla tavola da surf). La metafora non è affatto casuale.
browser (quello che tutti credono che sia Internet Explorer)
e-commerce (letteralmente "electronic commerce" o commercio elettronico, vendita via web)
web marketing (oscura disciplina che aspira alla metodologia di marketing applicata al web)
digital divide (il mondo diviso tra chi ha una connessione a internet a chi non ce l'ha ancora o ce l'ha censurata dai governi)
SEO (Letteralmente "Search Engine Optimization" le metodologie di sviluppo dei siti web che aspirano a migliori posizionamenti nelle SERP e nel trust rank)
SERP (Letteralmente Search Engine Results Page ovvero la pagina di google dove ti appaiono i risultati di una ricerca su google e sugli altri motori di ricerca)
Trust Rank (E qui è un po' difficile spiegarlo, comunque per farla semplice l'affidabilità di un sito sul web considerando le interconnessioni (link) con altri siti e la qualità dei contenuti.
Link (collegamenti, ovvero quella roba che clicchi che ti porta a pagine web)
http (protocollo di comunicazione inventato da tim per trasmettere pagine grafiche attraverso il linguaggio HTML e derivati e link)
SPAM (ha una curiosa origine in uno sketch comico anglosassone, e in parole povere si può riassumere in "roba non desiderata"). Lo SPAM che tutti conosco è quello nelle e-mail che sta diventando un fenomeno preoccupante più che altro perchè satura la Rete. Quello più pericoloso di cui pochi sanno qualcosa è lo SPAM sui motori di ricerca che ne inibisce (o almeno ci prova) la qualità dei risultati di ricerca.

Se avete altre curiosità...
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
CAvolo i punti te li ho gia dati oggi ce ne vorrebbero altri 1000, grazie delle delucidazioni e delle abbreviazioni in inglese che non ci capisco mai nulla, mifaccio un bel copia incolla e le metto nel desk cosi progredisco almeno nel linguaggio: :^^: :^^: :^^: :applauso: :applauso: :applauso:

Sei troppo unico custode :applauso: :applauso: :applauso:
 

maury

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Edoardo, hai ragione, è un fenomeno diffuso. Purtroppo mi ritrovo come tu mi consigli a digitare su google il nostro marchio per vedere se per caso ci sono questi furbacchioni che stando dietro un pc sentenziano su tutto e tutti.
Un saluto. :stretta_di_mano:
Maury
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto