carla vecchi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...:shock:

Guarda...personalmente col mio gestionale multinvio inserisco su oltre 30 portali ( sbagliando ), di questi 30 , 5 sono a pagamento gli altri a uffa... ( gratis ndr ) , ho impostato le stesse zone ( lago di garda e costa azzurra ) da dove ricevere mail, quelli a pagamento mi danno tutti riscontro ( chi piu' chi meno, quelli gratuiti 0 zero..nada de nada...niente..., ora a quei clienti che interessano le zone sopracitate sono toccati solo da quelli a pagamento o gli altri non li vede proprio nessuno...si vede che a Treviso i gratuiti sono piu' furbi;)
 

mitsus

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mah. Io mi chiedo come si fa' a regalare tutti questi soldi ai portali immobiliari!!
Possibile che nessuno si e' ancora reso conto che lo stesso servizio (anzi molto superiore), si puo' ottenere con un buon sito e con la giusta strategia marketing?
Come mai nel web marketing immobiliare i portali non sono mai mensionati??

E poi....non parliamo dei due portali di riferimento in Italia.....robetta, rispetto a veri portali immobiliari (negli USA per intenderci) che forniscono, invece un vero e e proprio servizio evoluto ai professionisti (altro che gestionale interno, esportazione multiportale, ecc) ed ai pri clienti che cercano casa.

Meditate gente, meditate.
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Forse perchè senza ombra di dubbio chi cerca casa su internet passa in primis dai portali.

Esempio dell'ultima ora: mia sorella vuole vendere la sua casa e comprarne un'altra...

Sa che abbiamo centinaia di clienti in tutta Italia e che le agenzie della zona in cui abitiamo (ovviamente) usano il nostro gestionale.

Che ha fatto? Mica ha telefonato al fratello per chiedere "senti, secondo te a quale agenzia mi posso rivolgere visto che tu le conosci tutte?"... nooo macchè!

E' andata su Casa.it (il marito tifa Juve) e ha spulciato gli annunci, poi trovata la casa che le piaceva ha chiamato le agenzie. Mandare la mail manco a pensarci....

Poi che ha fatto? Ha cercato su Google (gli altri portali manco li conosce, non li vede in tv...) e da li è finita su Immobiliare.it e vai di altre telefonate.

Poi ha visto la sera la pubblicità di Tecnocasa non so dove e ha chiamato anche loro.

In tutto ciò non ha visitato nemmeno un sito di una agenzia, perchè cliccava sui risultati sponsorizzati di Google o ha visto pubblicità tradizionale.

Età (per non dire quella esatta che non sta bene per le donne) over 40.

Se una sola agenzia della zona avesse utilizzato Google AdWords avrebbe "forse" ricevuto una telefonata in più.

Io non capisco perchè ci si scandalizzi tanto del costo dei portali quando fino a 5 anni fa le agenzie spendevano tutti i mesi la stessa cifra per 20 annunci su carta sui vari giornaletti che nessuno prendeva....

1000/1500 euro l'anno per 60/100 annunci sono troppi? Secondo me no... ho tanti annunci, li posso cambiare in qualsiasi momento e sono disponibili 24/24 ad un pubblico ben più vasto della carta...

Mah... poi se sbaglio ditemelo.
 

studiopci

Membro Storico
E' il bello di Internet... sei seduto comodamente alla tua scrivania, davanti al tuo computerino... e puoi tranquillamente entrare nella vita di una persona distante migliaia di chilometri...
@angelo ... nemo profeta in patria... non crucciarti ma non capita solo a te...

Il problema è che i vari portali ci tengono per la gola e stringono la corda esattamente quando e quanto vogliono, sanno che sono dei carri armati dei motori di ricerca che difficilmente puoi eguagliare nonostante le varie campagne, sanno che sono la prima spiaggia dove approda il "cercatore di immobili" e sanno che prima o poi dovremo capitolare per esserci... Fabrizio
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
E' il bello di Internet... sei seduto comodamente alla tua scrivania, davanti al tuo computerino... e puoi tranquillamente entrare nella vita di una persona distante migliaia di chilometri...
@angelo ... nemo profeta in patria... non crucciarti ma non capita solo a te...

Il problema è che i vari portali ci tengono per la gola e stringono la corda esattamente quando e quanto vogliono, sanno che sono dei carri armati dei motori di ricerca che difficilmente puoi eguagliare nonostante le varie campagne, sanno che sono la prima spiaggia dove approda il "cercatore di immobili" e sanno che prima o poi dovremo capitolare per esserci... Fabrizio

Hai fatto centro... prima o poi tutti pubblicano sui portali, anche solo per provare e loro lo sanno... poi bisogna vedere quali funzionano meglio... ma senza ingenti investimenti pubblicitari come farebbero ad avere visibilità e a farvi arrivare le richieste?

E' un cane che si morde la coda... :sorrisone:

PS - OFF TOPIC
Fabrizio, ho notato che non usi i portali, nemmeno quelli gratuiti infatti sono configurati con il tuo Gestim... non ti piace fare pubblicità o necessiti di supporto tecnico a riguardo? Se chiami in ufficio la gentilissima Agnese o la nostra new entry Silvia (trattatemela bene, mi raccomando) potranno darti tutte le info per configurarli al meglio.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
1000/1500 euro l'anno per 60/100 annunci sono troppi? Secondo me no... ho tanti annunci, li posso cambiare in qualsiasi momento e sono disponibili 24/24 ad un pubblico ben più vasto della carta...

La vs fortuna come dice un utente assiduo di Immobilio è che avete a che fare con una categoria di pecore, che io ho trasformato in capre (ahimè della quale faccio parte da 18 anni).
Piu seguo qualche vs intervento e piu mi capacito che considerate gli agenti immobiliari come una massa di caproni/vacche da mungere.
In un momento come questo aumenti del 30-40%, gli annunci messi in coda senza avere riscontro alcuno ridotti quasi all'inutilità, i pacchetti premium/platino/gold/ con gli annunci in testa che eliminano tutto il resto (di fatto).
Per avere la massima visibilità (secondo te) bisognerebbe quindi abbonarsi a tutti i massimi portali col risultato di andare a spendere 5 0 6000euro all'anno di sola pubblicità internet.
Ma l'affitto, le bollette, il telefono, la benzina, l'inps, le tasse le pagate voi?
Se passiamo la crisi cosa ci costa un portale? 4000euro all'anno?
Ricordo, onde evitare di prenderci come degli idio**, che la fase informatica di questo forum è condotta da persone che a livello informatico non hanno nulla da invidiare ai massimi portali, quindi le favole sugli investimenti pubblicitari, i servizi ect. vi prego di risparmiarcele-
Di problemi ne abbiamo già a sufficienza da risolvere.
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
La vs fortuna come dice un utente assiduo di Immobilio è che avete a che fare con una categoria di pecore, che io ho trasformato in capre (ahimè della quale faccio parte da 18 anni).
Piu seguo qualche vs intervento e piu mi capacito che considerate gli agenti immobiliari come una massa di caproni/vacche da mungere.

Umberto, spero non sia indirizzato a me direttamente questo messaggio... :sorrisone: Mica sono un portale... ;)

Io esprimevo solo la mia concenzione della pubblicità nelle sue diverse forme e sono fermamente convinto della mia idea.

Forse sono alcuni agenti immobiliari che pretendono di avere mari e monti gratis, ma ciò non sempre è possibile.

Se poi vogliamo sindacare su alcune particolari scelte (massiccia apertura ai privati, uso sconsiderato di annunci top, posizionamento degli annunci secondo logiche ben precise, ecc.) allora sono pienamente d'accordo con tutti voi, in quanto reputo che l'imparzialità dei servizi resi ai clienti debba essere sovrana.

Per me Tizio, Caio e Sempronio sono tre clienti uguali, ma più che clienti sono risorse per la mia azienda, mi danno da vivere o lo danno ai miei colleghi, pertanto li devo soddisfare al massimo in rapporto a quanto pagano, senza distinzione alcuna.

Non penso che nel 2012 sia ancora possibile usufruire in modo efficace di servizi totalmente gratuiti, perchè qualcuno sti benedetti servizi li deve pur erogare e quel qualcuno come campa?

Capisco che gli aumenti di prezzo facciano aumentare il giramento di pelotas, ma finchè tutti continueranno a pagare i prezzi continueranno ad aumentare... è la legge del mercato. Maggiore la domanda, maggiore il prezzo.

Detto questo, vorrei fare un appunto sull'annoso problema degli annunci premium... il più grande errore che commettono gli AI è quello di fare una ricerca generica (appartamento in vendita a Roma) e constatare che la propria agenzia non esce in prima pagina e che ci sono le prime 4/5 pagine zeppe di annunci premium....

Iniziata a simulare VERE ricerche e vedrete la differenza... posso capire una ricerca di un app. in vendita a Roseto degli Abruzzi (provincia di Teramo, 25.000 abitanti circa) ma in città più grandi normalmente l'utente cerca una zona ben precisa, un range di prezzo ben preciso e determinate opzioni (posto auto, ascensore, ecc.). Ecco che i risultati diminuiscono e che i vostri annunci saltano fuori.... :)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
nessuno vuole fare pubblicità gratis, ma gli aumenti del 20-30% ogni anno sono fuori dal mondo. Di questo passo, soprattutto per i piccoli, non c'è futuro: verranno travolti da questi costi esorbitanti.
Non si puo pagare un portale 1500euro all'anno specialmente in un momento come questo anche perchè i portali sono diversi ai quali abbonarsi.
Uno solo non basta.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
MI risulta che gli aumenti siano trimestrali e sono del 20% - 30% ma trimestrali, non annuali, in un anno quindi quasi raddoppiano (questa inchiesta si sta dimostrando molto interessante :D ) poi trattando molti riescono a riportarli al 20-30% Su detto, i listini però seguono altre curve. Il tutto a fronte di una riduzione di servizio, sembra, sentendo i vostri colleghi, sia in resa che in qualità del servizio, costringendo il povero ovin... ops agente a inventarsi i più strani marchingegni per rimanere a "galla" nella lista di risultati... mi risultano varie tecniche: aggiunta di testo all'annuncio per aumentarne la grandezza, foto non inerenti l'immobile aggiunte per fare numero, caricamento amano ogni giorno dello stesso annuncio, cambio del "riferimento" (credo sia il codice che usate voi), rilancio dei programmi che caricano automaticamente... il tutto per risalire nella lista di risultati del portale di turno. Non riesco a capire come questa gara a "sporcare" l'informazione sia utile a noi clienti quando cerchiamo casa: dov'è il servizio? E anche per chi la dovesse vendere, il vedere certe pratiche credete che lo renda felice? Ciccini, non vi accorgete che non avete più in mano il modo in cui "comunicate"? Non siete voi a dettarne le regole: le subite.
beheeeehhehehheheh

ps.

Le pratiche di cui sopra sono alimentate dagli stessi portali che fanno addirittura corsi per insegnare a risalire le LORO liste con la "qualità dell'annuncio", peccato che vigilino tramite algoritmi e non tramite un quality office che premi davvero la qualità VERA di un annuncio.
Riflettete: chi decide quindi se un annuncio è di qualità? Chi ne decide le sorti? L'utente cliente? L'agente? Chi detta standard? Chi controlla l'informazione? Sveglia, pecoroni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto