Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Proviamo a chiedere quanti lo sanno qua? Cari agenti di immobilio associati a fimaa-fiaip-anama: quanti di voi sanno che se avete assunto qualcuno senza averlo fatto secondo i dettami del CCNL non sono in regola del tutto?

Una volta che appureremo che non lo sanno ( a me piace dichiarare il mio pensiero senza senno di poi ), come lo giustifichi?

Il tema della mancata applicazione del contratto di lavoro da parte degli associati alle federazioni, almeno alla nostra, e' gia' oggetto di accertamenti e attenta valutazione.
A tal fine abbiamo fatto un censimento tramite un questionario i cui risultati saranno valutati a settembre pv.
Ma posso anticipare che sono molto PREOCCUPANTI ! :disappunto:
Mi preme far presente ai colleghi che la mancata applicazione del contratto di lavoro,non solo per gli aspetti economici,
ma in particolare per il mancato versamento del contributo QSC, puo' portare a degli onerosi contenziosi con i dipendenti qualora si presenti un sinistro ( morte o infortunio !) durante l'orario di lavoro.

Aggiunto dopo 5 minuti :

Io non lo sapevo :confuso:

Alessandro, lo abbiamo scritto in diverse circolari Fiaip !!
Ti confermo che il mancato versamento della quota QSC e' molto rischioso !
Parlane ccon il tuo Consulente del lavoro !
Trovi comunque tutto sul nostro sito: "Contratto di Lavoro"
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Bene vedo che almeno qualcuno ne ha preso atto e agisce almeno per diffonderlo... vediamo le altre associazioni... intanto aepettiamo di sapere quanti lo sapevano. ;)
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
puo' portare a degli onerosi contenziosi con i dipendenti qualora si presenti un sinistro ( morte o infortunio !) durante l'orario di lavoro.

............mi stavo chiedendo la percentuale di "sinistri" nella nostra categoria e i casi di morte causati dal "preliminare"........:risata::risata::risata::risata::risata:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Pensa alle visite in cantiere... o alle visite nei ruderi con solai a travi marce e mezzane, con tensione elastica ridotta...

Posso testimoniare di un caso di morte di un dipendente per un incidente in moto mentre andava ad una visita di un immobile durante l'oraario di lavoro.
Per fortuna che il titolare aveva applicato il CCNL/Fiaip e pagato regolarmente la quota QSC.
La vedova del collega ha percepito 52.000 €, in caso di mancato pagamento della QSC avrebbe pagato il titolare dell'agenzia, perche' la quota QSC, anche quella a carico del dipendente, deve essere corrisposta all'Ente Bilaterle ENBAIP dal titolare dell'agenzia.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Internet ha creato una generazione di critici in poltrona, esser critici è sempre un bene, solo però se poi fai pure qualcosa di concreto.

Fonte Ponziani....un collega che purtroppo non scrive piu' ma magari ci legge:risata::risata:
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Posso testimoniare di un caso di morte di un dipendente per un incidente in moto mentre andava ad una visita di un immobile durante l'oraario di lavoro.
Per fortuna che il titolare aveva applicato il CCNL/Fiaip e pagato regolarmente la quota QSC.
La vedova del collega ha percepito 52.000 €, in caso di mancato pagamento della QSC avrebbe pagato il titolare dell'agenzia, perche' la quota QSC, anche quella a carico del dipendente, deve essere corrisposta all'Ente Bilaterle ENBAIP dal titolare dell'agenzia.



..anchio ricordo un collega quando facevo il sensale ferito gravemente dal pennino di un calamaio, penso però che ciò non abbia spaventato nessuno nell'iscriversi alla "mutua" o a pagare alcunchè....................;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto