Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma il procacciatore di affari nel campo immobiliare non c'è come mai ?

Perchè il Ministero ha precisato che non è possibile la figura del procacciatore di affari nel settore immobiliare.
L'unico che può trattare affari immobiliari è il mediatore abilitato.

autorevole immobiliarista

Grazie Graf, ma sono un semplice mediatore.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E' una vistosa lacuna della legge n.39 del '89 e successive modificazioni.
Lì era previsto anche la disciplina del praticantato ma il regolamento attuattivo relativo non è mai venuto alla luce: CHISSA' PERCHE'. Bisogna pensare male?:);)

Bisognarebbe spronare Passuti, come FIAP, a fare qualcosa, lui che tanto difende quella legge.
Che non è perfetta. Come dimostra il caso in questione.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ok questo l'ho fatto x la segeretaria ma il ragazzo che vuole fare l'agente mediatore lo assumi ??

Proprio 3 giorni fa e' stato firmato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti di Agenzia Immobiliare :ok:sottoscritto da Fiaip e i Sindacati UIL e CISL che rappresentano appunto i dipendenti,
Nel nuovo contratto di lavoro e' previsto il "praticantato professsionalizzante " all'interno del quale, nel periodo di apprendimento, e' possibile fare il corso per l'accesso all'esame necessario per iscriversi al Ruolo, futuro REA.
E' interessante per i datori di lavoro perche' si risparmiano i contributi previdenziali/assicurativi.

Aggiunto dopo 8 minuti :

Allora.... riassumendo, con le normative (scarse) odierne, come dovrebbe "operare" il collaboratore con partita IVA e regolare iscrizione al ruolo all'interno dell'agenzia in cui lavora, senza incorrere in irregolarità ??
Giusto : iscrizione al registro imprese mediatori, quindi come se fosse un impresa autonoma con i suoi relativi rischi, ma al momento della fatturazione per affare concluso col suo ausilio, come ci si dovrebbe comportare, 2 fatture al cliente finale (per es. acquirente immobile) ?? una fatta dall'agenzia e una fatta dal "collaboratore" ??

Esistono contatti tipo di collaborazione (predispoti dalla Federazione !) tra una agenzia immobiliare e un collaboratore Agenti Immobiliari con P.IVA e iscrizione al Ruolo ( c.d. Delega alla attivita' di mediazione).
Il contratto ha aspetti molto delicati e quindi le pattuizioni devono essere chiare e trasparenti per non incorrrere in problematiche con l'INPS
La parte fiscale non e' un problema si puo' decidere come si vuole, importante e' fatturare !!!!!

Aggiunto dopo 4 minuti :

E' una vistosa lacuna della legge n.39 del '89 e successive modificazioni.
Lì era previsto anche la disciplina del praticantato ma il regolamento attuattivo relativo non è mai venuto alla luce: CHISSA' PERCHE'. Bisogna pensare male?:);)

Bisognarebbe spronare Passuti, come FIAP, a fare qualcosa, lui che tanto difende quella legge.
Che non è perfetta. Come dimostra il caso in questione.

Sulla opportunita' del Praticantato di cui la legge 57/2001, e' apetto in federazzione un dibatttito sulla sua opportunta' come canale di accesso al Ruolo, senza corso ed esame !

Aggiunto dopo 9 minuti :

Salve presidente, volendo "assumere" un giovane che vuole imparare la nostra professione come dovrebbe essere inquadrato se non esiste la figura del praticante agente immobiliare ?? grazie x la risposta

Vedi la mia risposta precedente !
Ho parlato della soluzione del praticantato professionalizzante, ma e' CORRETTAMENTE denominato nel Conttraatto Nazionale di Lavoro "APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE" !
scusate !!
PS: ti informo che se anche non sei associato a Fiaip puoi applicare il CCNL di Fiaip,appena rinnovato ! :applauso:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
ti informo che se anche non sei associato a Fiaip puoi applicare il CCNL di Fiaip,appena rinnovato !

A quanto sappia io, chi non appartiene alle tre associazioni ha codesta possibilità come da te giustamente detto, gli altri invece ne hanno l'OBBLIGO. MI risulterebbe infatti per chi si iscrive alle associazioni che una volta associati, si sottoscriva anche implicitamente l'IMPEGNO ad applicare il CCNL sottoscritto dalla associazione stessa. Quanto sbaglio?
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A quanto sappia io, chi non appartiene alle tre associazioni ha codesta possibilità come da te giustamente detto, gli altri invece ne hanno l'OBBLIGO. MI risulterebbe infatti per chi si iscrive alle associazioni che una volta associati, si sottoscriva anche implicitamente l'IMPEGNO ad applicare il CCNL sottoscritto dalla associazione stessa. Quanto sbaglio?

Ooooohhhhhhhhhh !
Finalmente concordiamo totalmente su un argomento ! :risata:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ooooohhhhhhhhhh !
Finalmente concordiamo totalmente su un argomento !

Proviamo a chiedere quanti lo sanno qua? Cari agenti di immobilio associati a fimaa-fiaip-anama: quanti di voi sanno che se avete assunto qualcuno senza averlo fatto secondo i dettami del CCNL non sono in regola del tutto?

Una volta che appureremo che non lo sanno ( a me piace dichiarare il mio pensiero senza senno di poi ), come lo giustifichi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto