Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
attento che se vuoi fare delle fotocopie dei documenti quelle costano più di un Fax in Burkina Faso (a seconda del comune)..
io fotografo tutto con il cellulare tranne le planimetrie in scala.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
prima di contattare il costruttore, vorrei capire se oltre al pua è già stato presentato il progetto.. e in caso almeno avere un'idea se val la pena farci una pensata o se invece sono i classici appartamenti che fanno la gioia di @Mil.

certo che se per una sbirciatina devo pagare bolli, razzi e mazzi, mi passa la fantasia.

Dovrai avere a che fare con la nostra amata burocrazia e pagare bolli e riempire moduli e attendere tempo e sicuramente andare a fare richiesta munito di autorizzazione del proprietario (costruttore) per consultare quei documenti

Il DIY va benissmo per impagliarti la sedia di cucina o ricoprire di stencil il comodino, ma visto che devi spendere un pò di soldini x comprare una casa su carta e non hai proprio idea neanche di come funzioni il meccanismo per visionare il progetto autorizzato...
beh forse sarebbe il caso di farsi affiancare da qualcuno che ti assista, verifichi i disegni e magari faccia dei controlli di parte anche durante la costruzione.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
alla fin della fiera è pur sempre un atto pubblico, no?
Ni...; prima ho scritto che era un atto pubblico, ma è da prendere con le molle.
Il principio di trasparenza degli atti pubblici amministrativi (leggi il permesso edilizio), deve fare i conti con il principio di riservatezza degli atti privati (leggi progetto planimetrico degli appartamenti).
E' stato stabilito che prevale il primo principio, ma deve essere adottato un regolamento che registri gli accessi e relativa motivazione. Lo trovo abbastanza ragionevole.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Beh, puoi richiedere una copia conforme di una pratica urbanistica ma devi giustamente specificare a che titolo: proprietario, curatore, ctu, tecnico incaricato, anche terzo interessato specificando però la natura del rapporto con l'intestatario della pratica, credo che la categoria "curioso" non sia prevista :)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Dovrai avere a che fare con la nostra amata burocrazia e pagare bolli e riempire moduli e attendere tempo e sicuramente andare a fare richiesta munito di autorizzazione del proprietario (costruttore) per consultare quei documenti

Il DIY va benissmo per impagliarti la sedia di cucina o ricoprire di stencil il comodino, ma visto che devi spendere un pò di soldini x comprare una casa su carta e non hai proprio idea neanche di come funzioni il meccanismo per visionare il progetto autorizzato...
beh forse sarebbe il caso di farsi affiancare da qualcuno che ti assista, verifichi i disegni e magari faccia dei controlli di parte anche durante la costruzione.

quello l'avrei senz'altro fatto dopo.
in questo momento mi sarei accontentato di sapere se i progetti fossero già stati approvati e protocollati e in caso, verificare le soluzioni disponibili e modifiche eventualmente applicabili.
diciamo che mi sarebbero serviti come una prima iniziale scrematura di massima, ecco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto