Fabrian

Nuovo Iscritto
Salve, volevo sapere per mia curiosità se è vero che nei seminterrati si può costruire solo garage e cantina e non locali come cucina, bagno o camere? Francamente io ho sempre visto seminterrati con tutti i locali come appunto cucina, sala hobby ecc. sono abusivi? Logicamente io mi riferisco se sia possibile secondo la normativa di Roma
 

ledzeppelin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se sono accatastati come garage oltre metterci la macchina non si può fare altro! se c'è una cucina , con bagno e camera è probabilmente abusivo. poi conconrdo con te che a roma e castelli le nuove costruzioni sono quasi tutte cosi. Il costruttore ti vende il garage con presunti allacci , però quando il compratore ci fa una cucina se ne assume le conseguenze.
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
concordo con ledzeppelin...l'importante e' che se devi vendere torni tutto magicamente come prima della sala hobby e della cucina...sul catasto e' un garage e cosi' ritorna ad essere!
quanto chiedi un permesso di costruire il seminterrato deve essere di 2,40 per cui non abitabile, cioe' non ci puoi mettere delle destinazioni d'uso in cui una persona ci puo' svolgere attivita' "di vita" ecco perche' ci puoi fare solo cantine,garage o lavatoi!!!
 

AngeloC

Membro Attivo
Privato Cittadino
già! Peccato che la maggior parte delle persone (in buona fede) queste cose non le tenga presente, sia in fase di acquisto che in fase di vendita. E poi, con il notaio... arrivano i dolori!!!
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
gia'...proprio vero Angelo C!!!
sai...la paura e' quella di affidarsi ad un tecnico esterno perche' si pensa che chiedere un consiglio ad un tecnico voglia dire per forza sborsare dei soldi...
bisogna tener presente che fidarsi cecamente del tecnico interno dell'agenzia immobiliare o dell'agente a volte non conviene...
non e' detto che loro lo facciano con cognizione di causa a vendere qualcosa che non si puo' vendere o comunque a non avvertire il venditore o l'acquirente...ma e' sempre meglio chiedere un parere esterno prima di incorrere in inconvenienti economicamente gravosi che te li porti a vita!!

non e' neanche detto che un tecnico esterno ti debba far pagare la consulenza per forza...tutto dipende...io dico sempre che chiedere e' lecito...vai da un tecnico architetto/geometra/ingegnere che sia, ci parli vedi le sue condizioni e se non ti garba vai da un'altro...l'importante e' non buttare soldi per caparre versate che non ti vengono ridate per vizi di forma su un contratto!!!!!!!!!!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'importante è che nella valutazione siano calcolati coma accessorio e non come superficie utile, dopodichè se voglio comprare sono consapevole di acquistare con un abuso... che però mi fa comodo...

Il problerma è che adesso, gli acquirenti vorrebbero acquistare al costo dell'accessorio, ma averli in regola.... e qui casca l'asino.
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
"L'importante è che nella valutazione siano calcolati coma accessorio e non come superficie utile, dopodichè se voglio comprare sono consapevole di acquistare con un abuso... che però mi fa comodo..."

concordo in pieno...spesso pero' non e' cosi'...spesso non avvertono il cliente e non gli parlano di accessorio ma di superficie utile abitabile e questo non e' corretto!!!

"Il problerma è che adesso, gli acquirenti vorrebbero acquistare al costo dell'accessorio, ma averli in regola.... e qui casca l'asino"

per ignoranza o perche' magari qualcuno precedentemente li ha convinti che si possa fare cosi'!!!
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ci sono anche semi interrati che hanno acquisito l'abitabilità nel passato, prima dei vari regolamenti edilizi.:occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto